Il 2016 sarà una stagione in cui crescerà ancora di più l’attenzione verso i componenti, l’abbigliamento e di certo il casco aerodinamico.

Il casco è una parte fondamentale dell’abbigliamento del ciclista. Prima di tutto per la sicurezza, ma l’intensificarsi degli studi in galleria del vento sta portando a prodotti sempre più performanti, aerodinamici e con strutture di aerazione interessanti. Il tutto con una continua riduzione dei pesi senza però dimenticarsi della sicurezza.

La redazione di Strada.Bicilive.it ha preparato un articolo sui caschi aerodinamici a CosmoBike Show 2015. Includendo i modelli con la copertura aerodinamica (chiamata aero shell).

BBB Tithon

Casco-BBB-Tithon-2016

Sistema di aerazione ACS (Airflow Cooling System), sistema di regolazione della taglia FlexClose, imbottiture Quick Dry e attacchi cinghie nascosti. Nonostante le poche prese d’aria la termoregolazione è garantita dai canali interni che permettono un buon ricircolo dell’aria.

Unico modello sotto i 100 euro.

 

Bell Star Pro

Casco-Bell-Star-Pro

Casco multifunzionale grazie alle prese d’aria richiudibili e ad un complesso sistema di ventilazione interna che permette una discreta aerazione con la calotta chiusa ma che aumenta esponenzialmente all’apertura delle feritoie.

La visiera fissa è comodamente fissabile alla calotta tramite un aggancio magnetico.

Peso: 280g

Per maggiori informazioni: www.bellhelmets.com

 

Briko Gass

Casco-Briko-Gass-2016

Il nuovo casco della Briko è stato presentato ufficialmente a Eurobike 2015 ma è già stato utilizzato da diversi atleti.

I punti cardine per la progettazione di questo Gass sono leggerezza, aerodinamicità e sicurezza.

Undici fori di ventilazione progettati per sfruttare al meglio l’effetto Venturi mettendo a disposizione un casco aerodinamico senza dover rinunciare alla termoregolazione.

Il nucleo è in EPS di ultima generazione, ideale per raggiungere un forte equilibrio tra leggerezza e sicurezza. La comodità della calzata è incrementata dal sistema Roll Fit X-Light, regolazione micrometrica 3D che permette un veloce adattamento alle forme dell’utilizzatore. Il supporto nucale, regolabile anche in altezza, dona più stabilità e previene lo scalzamento del casco anche in caso di urto.

Sul cinturino al posto della classica chiusura c’è una clip con sicura magnetica.

Peso: 270g

Per maggiori informazioni: www.briko.com

 

Giro Air Attack Shield

Casco-Giro-Air-Attack-2016

Il design è stato realizzato nella galleria del vento per offrire un’efficienza aerodinamica bilanciata con una buona aerazione grazie alle sue sei prese d’aria Wind Tunnel™ con canalizzazione interna, imbottitura X-Static rimovibile, struttura in policarbonato In-Mold con liner EPS e visiera con attacco magnetico.

Per maggiori informazioni: www.giro.com

 

Gist Storm

Casco-Gist-Storm-2016

Casco prototipo del quale non sono ancora state definite le specifiche tecniche a parte la forma della calotta.

Per maggiori informazioni: www.gistitalia.com

 

Kask Infinity

Casco-Kask-Infinity-2016

Calotta estremamente aerodinamica e performante testata nella galleria del vento in grado di offrire un coefficiente di penetrazione all’aria molto vantaggioso e di garantire un deflusso dell’aria sempre in linea con il casco, qualsiasi posizione la testa assuma. Con la possibilità di apertura/chiusura delle feritorie.

Imbottitura tridimensionale 3d dry, imbottitura interna in tessuto Coolmax®, cinturino in eco-pelle anallergica e lavabile.

Tecnologia “in-moulding” che garantisce una maggiore capacità di assorbimento degli urti insieme alla tecnologia MIT.

Rotellina micrometrica gommata per il massimo confort.

Peso: 310g

Per maggiori informazioni: www.kask.it

 

Las Victory Vento

Casco-Las-Victory-Vento

Versione a calotta chiusa del Victory che garantisce una buona aerazione grazie alle feritoie frontali. Cinturino in fibbia magnetica, sistema di regolazione Cateyes Evo 2. Hand made in Italy.

Peso: 290g

Per maggiori informazioni: www.lashelmets.com 

 

Lazer Z1

Casco-Lizar-Santini-Z1-2016

Sistema ARS, Advanced Rollsys System, per garantire elevata vestibilità e comfort con una regolazione millimetrica. Imbottitura T-Pro che garantisce maggiore sicurezza negli impatti laterali.

Sistema LifeBEAM, primo e unico a essere montato su un casco, che consente la misurazione del battito cardiaco ed è compatibile con sensori ANT+ e Bluetooth 4.0.

Dotato di 31 aperture garantisce un’eccellente ventilazione.

Opzionale è l’Aeroshell per che consente di chiudere la calotta in caso di freddo o intemperie e per migliorare l’aerodinamica.

Peso: 190g

Per maggiori informazioni: www.lazersport.com

 

Limar 007 Superlight

Casco-Limar-007-Ultralight-2016

Novità tra i caschi 2016 ideale non solo per il time trial ed il triathlon, ma anche per il ciclista strada amante della competizione. La sua forma chiusa e aerodinamica infatti, oltre a favorire la velocità, permette la protezione ideale nella stagione fredda. Allo stesso tempo, durante la stagione calda si ottiene una temperatura ideale, grazie ad un sistema di ventilazione con sei prese d’aria.

Peso: 320g

Disponibile da Novembre

Per maggiori informazioni: www.limar.com

 

Met Manta

Eurobike_Met_Casco_aerodinamico_20162

Ispirato alle macchine da corsa italiane, il marchio italiano Met ha lanciato un casco bici aerodinamico dal peso ridottissimo. Progettato in galleria del vento per raggiungere il più alto livello aerodinamico unito alla leggerezza.

Il metodo utilizzato per la costruzione del casco è l’HED, il quale permette una migliore dissipazione delle forze negli impatti.

Con una sofisticata rete di aerazione la termoregolazione non è un problema, grazie anche alle imbottiture in Coolmax.

Peso: 200g

Per maggiori informazioni: www.met-helmets.com

 

Poc Octal Aero

Casco-Poc-Octal-Aero-2016

Il casco Octal Aero è stato sviluppato dal punto di vista aerodinamico per le gare in cui il tempo è fondamentale, senza però sacrificare sicurezza, peso e comfort.

La fodera EPS presenta un maggiore spessore nelle zone più esposte all’impatto e insieme all’imbottitura interna Coolbest garantisce una migliore termoregolazione.

I colori sono studiati per dare la massima visibilità al ciclista.

Peso: 210g

Per maggiori informazioni: www.pocsports.com

 

Spiuk Nexion

Casco-Spiuk-Nexion-2016

La seconda versione del casco Nexion ha avuto maggior successo del suo predecessore e perso peso. Design aggressivo e compatto con 31 feritoie di ventilazione. Meccanismo W-Fit 81 per la regolazione.

Disponibile con copertura aerodinamica.

Peso: 245g

Per maggiori informazioni: www.spiukitalia.it

 

Vittoria Vh-Ikon

Casco-Vittoria-Vh-Ikon-2016-1

È un casco bici aerodinamico dal design realizzato in Italia secondo le tendenze attuali. VH Ikon è un casco aerodinamico, compatto, che consente un flusso ottimale dell’aria grazie ai suoi dieci fori di aerazione.

Regolazione della taglia con sistema 2D PRO e imbottitura EFC ergonomica extra-soft.

Disponibile da febbraio 2016.

Per maggiori informazioni: www.vittoria-shoes.com/

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e tecnico FCI. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.