Zipp lancia sul mercato le nuove 404 Firestrike, sia in versione tubolare che in versione copertoncino. Nuove tecnologie ed accorgimenti per un wheelset davvero esclusivo: sono solo 404 le coppie prodototte.

Con la nuova 404 Firestrike Tubolar, Zipp presenta quella che è la ruota tecnicamente più evoluta e avanzata del marchio americano, solamente un anno dopo il lancio sul mercato della versione per copertoncino che portato Zipp in una nuova era tecnologica.

Zipp 404 Firestrike tubular

Carbon Shield

La prima innovazione dietro questo nuovo wheelset è sicuramente la tecnologia Carbon Shield, sequenza di carbonio unidirezionale che, abbinata ad un nuovo processo di stampa, ha permesso di ottenere un cerchio più resistente e leggero. Lo sviluppo, partito nel 2013, ha visto la collaborazione di diverse squadre UCI Pro Tour che hanno testato in gara e fuori i prototipi. Anche il terreno della Parigi Roubaix è stato protagonista dello sviluppo e numerose prove, anche a pressioni di gonfiaggio molto basse, hanno dato esito positivo ai test.

Le nuove features:

-Zipp’s ImPress™: le grafiche sono direttamente stampate sul cerchio per diminuire il peso e migliorare l’estetica

-Nuovo sgancio rapido in titanio con una leva più larga ed ergonomica capace di aumentare la forza di apertura e chiusura

-CeramicSpeed®: cuscinetti ceramici ibridi, con sfere ceramiche e piste in acciaio

-Zipp Valve Extenders by Silca™: nuove prolunghe per le valvole by Silca che velocizzano e semplificano il gonfiaggio

Le nuove 404 Firestrike portano con se tutte le tecnologie della versione precedente, ma aggiungono qualcosa in più:

-Showstopper™: tecnologia che aumenta la forza in frenata grazie all’applicazione di uno strato superficiale di Carburo di Silicio (SiC). Anche sul bagnato la frenata rimane potente ed equiparabile alle piste frenanti di alluminio

– CFD (computational fluid dynamics): il profilo Firestrike riduce del 34% la resistenza laterale al vento, mantenendo tutte le performance aerodinamiche ed il bilanciamento

-Rivisto l’ABLC® (Aerodynamic Boundary Layer Control): grazie a questa rivisitazione sono stati diminuiti e ridotti i vortici di aria all’interno della ruota, aumentandone la stabilità ed il controllo nelle giornate ventose

-Mozzi Zipp 88/188v10: migliorata ancora di più la resistenza torsionale utilizzando un incrocio doppio con gli ormai classici raggi Sapim® CX-Ray® e un set di cuscinetti di precisione precaricati. Questo significa che non servirà più nessun aggiustamento sul precarico

Le 404 in pillole:

404 Firestrike Tubular

• 1,395g per wheelset
• 58mm altezza profilo
• 27.8mm larghezza massimo cerchio
• 24 raggi posteriori
• 18 raggi anteriori
• Nipples Sapim® secure-lock
• Raggi Sapim® CX-Ray®
• Mozzi 88/188V10 con doppio incrocio dei raggi
• Ceramic bearings (CeramicSpeed)
• Disponibile sia in 10 che 11 velocità
• ImPress graphics

Disponibili fin da subito al prezzo di 3200 euro

WH-404-Firestrike-CC-V2-700R-SR-11S-CPG

404 Firestrike Carbon Clincher

• 1,620g per wheelset
• 58mm altezza profilo
• 27.8mm larghezza massimo cerchio
• 24 raggi posteriori
• 18 raggi anteriori
• Nipples Sapim® secure-lock
• Raggi Sapim® CX-Ray®
• Mozzi 88/188V10 con doppio incrocio dei raggi
• Ceramic bearings (CeramicSpeed)
• Disponibile sia in 10 che 11 velocità
• ImPress graphics

Disponibili fin da subito al prezzo di 3200 euro

WH-404-Firestrike-CC-V2-700R-SR-11S-CPG

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.