Il programma, il format e il percorso del Superenduro B-Road 2015. Solo 150 posti disponibili per le iscrizioni della prima tappa del 2 giugno.

Nella nostra intervista avevamo chiesto a Franco Monchiero ed Enrico Guala cosa è, come nasce e il significato della parola “B-Road”, adesso è stato svelato il percorso, il format e il regolamento.

Il format del B-Road

Riportiamo qullo che è sul sito Superenduro B-Road: “Il Superenduro B-Road è un nuovo modo di interpretare un evento con bici da strada ed… affini. Si svolge lungo la rete di viabilità secondaria (Back Roads), su di un percorso di circa 100 km che cerca quanto più possibile di rimanere lontano dalle grandi vie di comunicazione e dal traffico.

E’ una competizione in cui si alternano tratti di trasferimento e tratti di Prove Speciali (PS) cronometrate che determinano la classifica della gara. I trasferimenti a ritmo blando consentono la socializzazione tra i partecipanti, difficile in tutte le altre tipologie di gara e garantiscono l’esperienza. Le prove speciali, con altimetrie e terreno variabile (asfalto, ghiaia, sterrato, sia in salita che in discesa) racchiudono la componente agonistica e di sfida.”

Il percorso del Superenduro B-Road

Pensato dal Direttore Gara Franco Monchiero con il supporto dell’organizzazione locale RDR a.s.d., il percorso della prima edizione del Superenduro B-Road attraversa per circa 110 km il territorio delle Langhe, un sali scendi sinuoso tra vigneti, boschi e borghi medioevali. Il dislivello complessivo della gara supera i 2.000m e la quota massima raggiunta di 810m durante il trasferimento tra PS1 e PS2.

superenduro_b_road_12

La parte interna delle Langhe è montuosa e non mancano infatti salite impegnative, come la “Salita dei Campioni” in PS3 e altrettanto divertenti discese. Riguardo al fondo questo è come annunciato principalmente asfalto ma con diversi tratti di sterrato concentrati principalmente in PS2 e PS4 (circa 12% del totale), mentre il pavè lo si incontra all’interno dei borghi.

Rumors degli ultimi giorni lasciano trapelare anche di un guado da percorrere in sella. Previsti lungo il percorso quattro punti di ristoro (Feed Zone) e un controllo orario (C.O.) per il riordino in località Cravanzana.

superenduro_b_road_13

Start
Trasferimento – La Morra  PS1: 29,6 km
day of racing PS1 (Feed Zone) – Niella Belbo Bossolasco: 7,2 km
Trasferimento – Bossolasco Fiesoglio: 6,3 km
day of racing PS2 – Fiesoglio Cravanzana: 4,0 km
Trasferimento (Feed Zone) – Cravanzana Loc. Campetto: 5,9 km
day of racing PS3 – Loc. Campetto Borgomale: 13,5 km
Trasferimento (Feed Zone) – Borgomale Loc.Toetto: 32,4 km
day of racing PS4 (Feed Zone) – Loc. Toetto La Morra: 8,1 km
Finish

Il programma

Il programma della manifestazione prevede il lunedì 1 giugno l’allestimento dell’area paddock e apertura della segreteria di gara presso il bellissimo bel vedere di La Morra. Qui verrà presentato l’evento accompagnato da una degustazione di vini rigorosamente in calice vista la qualità del prodotto!

Scordatevi bicchieri di plastica nelle Langhe il vino lo si assapora per bene!

Scaldati i motori l’indomani martedì 2 giugno si sale in sella alle 9.00 con la partenza del primo concorrente. A partire dalle 7:30 sarà comunque aperta la segreteria per verifica tessere e consegna numero.

LUNEDI’ 01 GIUGNO 2015

Piazza Castello, La Morra (CN)

08.00
12.00
Allestimento Area Espositiva
14.00
19.00
Apertura Segreteria di gara per consegna numeri e verifica tessere

MARTEDI’ 02 GIUGNO 2015

Piazza Castello, La Morra (CN)

07.30
08.30
Consegna numeri e verifica tessere presso Segreteria di Gara
09.00 Start primo concorrente
15.30
16.00
Chiusura Gara
16.30 Premiazione

 SITO UFFICIALE: superendurobroad.com

ISCRIZIONI: superendurobroad.com/iscrizioni

R​EGOLAMENTO: superendurobroad.com/regolamento