52.491 metri. Questa è la distanza percorsa in un’ora da Dennis, che ha polverizzato il vecchio record di 51.852 metri detenuto da Matthias Brändle superandolo di 639 metri!

L’australiano di 24 anni è appena uscito vincitore dal “Tour Down Under” con il team Bmc e i suoi successi lo identificano chiaramente come un “Cronoman”. Argento alle Olimpiadi con l’inseguimento a squadre su pista e un oro al mondiale cronosquadre su strada, fanno del cronometro il vero avversario di Rohan.

Il velodromo scelto per l’evento è quello di Grenchen in Svizzera, fatto costruire proprio dalla Bmc. La strategia è stata decisa negli ultimi giorni. Il team, tra cui figura il preparatore italiano Marco Pinotti, era dubbioso sulla suddivisione degli intertempi e l’unica certezza era quella di evitare di mantenere un ritmo troppo elevato nella prima mezz’ora in modo da limitare al massimo il calo dell’ultimo quarto d’ora.

Una progressione lenta ma continua

Dopo pochi giri Rohan pedalava ad un media di 52 km/h per poi salire a 52,6 km/h al 25° minuto e 52,8 km/h al 40°. Gli ultimi 10 minuti sono stati i più duri, è stato registrato un leggero calo ma la distribuzione delle energie e la gestione dell’ora sono state perfette. Così Rohan è il primo atleta ad abbattere la soglia dei 52 km da quando l’UCI ha unificato le due categorie in una singola, in rispetto del regolamento attuale dell’attività su pista.

“Probabilmente ho tenuto un ritmo leggermente elevato nella prima mezz’ora”, dichiara Rohan “Superati i 30 minuti ho aumentato ancora leggermente il ritmo per poi dare tutto negli ultimi 50 giri. Sono stanco e ho sofferto molto ma sono davvero orgoglioso di questo risultato, è stato tutto perfetto e Bmc l’ha reso facile” Conclude Rohan tra gli appluasi del pubblico.

Il prossimo appuntamento con il record dell’ora sarà tra Giugno e Luglio con un mostro sacro, Wiggins.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e tecnico FCI. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.