X-Bionic presenta ad Eurobike 2014 la nuova gamma di abbigliamento. La gamma si chiama Trick e per chi non mastica l’inglese significa “inganno”

Ed è proprio proprio quello che fa, grazie ad accorgimenti costruttivi e di materiale, ad essere un inganno.

Il nostro fisico, durante l’attività sportiva consuma quello che può essere quantificato come circa l’80-90% delle proprie energie per termoregolare l’organismo. Per diminuire questa percentuale e convogliarla a fare quello che piu ci piace, cioè pedalare, X-Bionic utilizza texture 3d all’interno della trama del tessuto atte a trattenere o convogliare l’umidità e quindi il sudore, aiutando il fisico a reidratardsi, autoregolarsi e consumare di meno.

Questo concetto viene ripreso direttamente dalla natura, dal Thorny Devil, un animale che vive nel deserto australiano e grazie a dei canali sul suo corpo, raccoglie la propria umidità e quella dell’ambiente per reidratarsi.

Con questa tecnologia abbiamo quindi due utilizzi. Certe zone verranno utilizzate per far scivolare via il sudore, mentre per altre l’utilizzo sarà l’opposto ed il sudore dovrà restare per reidratare la pelle e quindi i muscoli.

I test hanno riscontrato che la temperatura perfetta durante l’esercizio fisico è intorno ai 37° e la tecnologia Trick permette di non avere sbalzi, non solo tenendola bassa nelle ascese ma, all’opposto, non facendola scendere troppo quando ci troviamo in discesa.

La gamma si distingue comunque tra uomo donna e diverse sono le zone interessate da questa tramatura.

Il materiale è il classico X-Bionic, lo Skin Nodor, derivante dalla nanotecnologia e quindi antisettico ed antibatterico in poliamide. Questo materiale, essendo nobile, non crea odori sgradevoli con la sudorazione.

Altra caratteristica di questi completi è il fondello. Ovviamente diversificato per uomo e donna ha la caratteristica di essere cucito ai pantoloncini dall esterno e quindi garantisce il massimo comfort anche dopo ore in sella.

Prezzi:
Pants 239 euro
Maglia 179 euro

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.