BMC esce dall’Eurobike con due modelli davvero promettenti, dai quali si vede tutta la precisione svizzera. Anche se non sono orologi

Il primo è un modello da strada, adatto per le competizioni endurance, si chiama Grandondo GF01 Disc. Le geometrie sono pensate al 100% per le grandi distanze, per le ore in sella senza che il corpo ne risenta. In BMC promettono un confort altissimo anche in condizioni estreme come può essere una Classica del Nord sul pavé e sotto il diluvio.
I freni a disco idraulici sono ormai una tecnologia affermata, sono lo standard nella produzione del marchio svizzero da due anni a questa parte. L’innovazione non si ferma alla frenata idraulica.

Nel telaio sono concentrati elementi di altissima tecnologia:

  • TCC (tuned compliance concept). Il TCC assicura un minore affaticamento del ciclista. Maggior flessibilità grazie alla combinazione di diverse fibre di carbonio con differente densità;
  • DTi (dual transmission integration): lascia una completa libertà di scelta di componenti in quanto ogni telaio è progettato per accettare tutte le possibili trasmissioni, meccaniche o elettroniche.

Quattro le versioni disponibili di questa GF01 Disc. Partendo dal top di gamma abbiamo: Dura Ace DI2, Ultegra DI2, Ultegra e 105.

Per quanto riguarda la polvere, il fango e lo sterrato abbiamo una mtb da trail: la Speedfox SF01.
La casa rosso-crociata per questo telaio ha grandissime aspettative. si è puntato moltissimo sulla doppia faccia e sulla versatilità di questo modello. Volevano che fosse il top in gara ma anche il top tra gli amatori. E la sfida è notevole.
Lo schema della sospensione è preso direttamente dal XC: il già rodato Fourstroke, quattro punti di infulcro per 130mm di escursione alla ruota.

Grazie alla geometria Big Wheel Concept (BWC) affermano che il confort delle ruote da 29″ sarà maggiore, a partire dalla stabilità alle alte velocità e l’accresciuta sicurezza sui terreni tecnici, senza compromettere l’agilità. Foderi bassi corti, tubo orizzontale allungato e attacco manubrio corto, movimento centrale ribassato e angolo di sterzo aperto lavorano di concerto per mantenere la bici stabile ma soprattutto e in sicurezza. Ben cinque le taglie disponibili, si va infatti dalla XS alla XL.

speedfox-SF01

Due sono i modelli di SF01 proposti: la top di gamma XTR e la XX1.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.