Invia a un amico










Inviare

SuperOp è un servizio creato da Wellness & Wireless SRL, nato dopo più di due decenni di ricerche in collaborazione con il professor Marco De Angelis e circa cinque anni di test su atleti di livello internazionale.

L’obiettivo dello strumento SuperOp è di ottimizzare l’allenamento basandosi sul concetto della supercompensazione e quindi modulare il carico di lavoro per migliorare le performance ed evitare il sovrallenamento.

Lo sfigmomanometro rileva battiti cardiaci e pressione arteriosa, mentre l’app per smartphone, consultabile anche sul web, elabora i dati ottenuti e ti informa sulla tua reale condizione fisica tramite alcuni intuitivi indicatori luminosi.

box misuratore e app superop

SuperOp è costituito da uno sfigmomanometro che rileva battiti cardiaci e pressione e da un’app che elabora i dati e fornisce indicazioni per ottimizzare l’allenamento.

La supercompensazione

La supercompensazione può essere definita come la “risposta del nostro organismo”; è infatti il processo di adattamento che il corpo effettua e con cui risponde allo stress dell’allenamento.

Allenandoci possiamo migliorare solo se il carico allenante venga effettuato nel momento giusto e sia appropriato alla fase di supercompensazione in cui si trova in quel periodo il nostro organismo.

premio cosmobike show a superop

SuperOp ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il CosmoBike Tech Award 2016 nella categoria “Innovazione”.

Come utilizzare lo strumento SuperOp

Dopo avervi descritto le funzionalità e le caratteristiche di SuperOp in un precedente post, questa breve guida vi illustrerà passo a passo la configurazione e l’utilizzo del prodotto per interpretare al meglio i dati elaborati dall’applicazione.

Contenuto della scatola del SuperOp

Aprendo la scatola del SuperOp Box troverete uno sfigmomanometro da polso, un cavo usb per ricaricarlo e un manuale di utilizzo sia dell’app sia del misuratore di pressione.

Sul retro del manuale d’uso dell’applicazione è applicato il codice seriale di attivazione del prodotto. L’applicazione per Android e Ios è il cuore del sistema, avendo il ruolo di ricezione ed elaborazione dei dati ottenuti dalle singole misurazioni per poi restituire un risultato interpretabile dall’atleta.

Registrazione e impostazione

Il primo passo, prima di iniziare ad allenarsi con il SuperOp, è di scaricare l’app per il vostro smartphone e impostarla.

Per accedervi sarà necessario registrarsi tramite email o Facebook. Una volta verificata l’email e inseriti i vostri dati, seguiti da alcuni dettagli sullo sport praticato, sarete pronti a utilizzare SuperOp.

Scaricamento applicazione super op

L’app Super Op è scaricabile direttamente dal Play Store

Lo sfigmomanometro richiede solamente l’inserimento di data e ora esatte.

Misurazione con SuperOp

Il manuale di istruzioni raccomanda di effettuare la misurazione quotidiana esclusivamente al mattino appena svegli e facendo aderire bene il misuratore di pressione al polso.

ottimizzazione-allenamento-supercompensazione-superop-misurazione

Le indicazioni fornite da SuperOP per una misurazione corretta.

In posizione sdraiata e con il braccio lungo il fianco indossate lo strumento facendo attenzione alla chiusura, ogni parte della fascia deve aderire al polso, in caso contrario la misurazione potrebbe essere falsata. Avviare il dispositivo premendo il pulsante START In circa 40 secondi appariranno sul display i valori di pressione e il battito cardiaco.

A questo punto prendete il vostro smartphone e premete sul tasto blu “acquisisci”. Con lo sfigmomanometro spento tenete premuto il tasto START e la sincronizzazione avverrà automaticamente, permettendo all’app di ricevere i dati odierni in circa 5 secondi.

tabella SuperOp intensità/quantità di allenamento

Una tabella presente sia sul sito sia sul libretto di istruzioni fornisce una linea guida sul rapporto di intensità/quantità di allenamento effettuato

Nel caso in cui utilizziate un altro misuratore di pressione o possediate uno smartphone con tecnologia bluetooth precedente alla versione 4.0, potrete inserire i dati manualmente.

Dopo l’acquisizione dei dati sarà necessario inserire alcune informazioni sull’allenamento del giorno precedente: orario di allenamento, quantità e intensità. È possibile inserire più di un allenamento giornaliero.

ottimizzazione-allenamento-supercompensazione-superop-dati-inseriti

Dopo aver rilevato i dati con lo sfigmomanometro sarà necessario inserire alcuni dettagli aggiuntivi sull’allenamento del giorno precedente. In caso di doppia seduta è possibile selezione i due diversi orari di allenamento.

I consigli giornalieri di SuperOp

Il dispositivo necessita di 14 misurazioni prima di poter suggerire il carico di allenamento giornaliero ideale. Dal quindicesimo giorno, dopo un’analisi matematico-statica dei valori inseriti, avrete una risposta immediata dopo ogni misurazione mattutina indicante il vostro stato metabolico.

Un semplice semaforo vi indicherà il vostro grado di affaticamento. Con la luce verde sarete pronti ad affrontare un carico massimo di lavoro, la gialla vi invita a limitare il carico di allenamento, mentre la luce rossa significa che necessitate di recuperare.

calcolo indice di affaticamento

L’indicatore al centro dello schermo indicherà la % di affaticamento calcolata sulla base dei dati inseriti giornalmente

All’interno del menù è presente uno storico del vostro stato metabolico elaborato dall’app.

Condivisione risultati con l’allenatore

SuperOp permette di inviare la propria condizione metabolica all’allenatore in modo da valutare eventuali modifiche della preparazione sulla base dei risultati calcolati dall’applicazione.

condivisione risultati preparatore atletico

Una funzione dell’applicazione permette di condividere direttamente i propri risultati con il preparatore atletico

SuperOp è disponibile nelle versioni SuperOp Box a 199 euro e SuperOp Box40bpm a 219 euro.

Per maggiori informazioni vai sul sito SuperOp.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.