Invia a un amico










Inviare

Subito dopo aver terminato i test riguardanti le gomme per bici da corsa Michelin Power Endurance, ho montato le nuove coperture Michelin Power All Season, concepite come pneumatici antipioggia.

Durante la presentazione della nuova gamma Power a Ladoux (Francia) lo scorso marzo, un tester transalpino si era esibito per svariati minuti su una bicicletta motorizzata in condizioni di asfalto bagnato estremo, dimostrando l’ottima aderenza di questo prodotto.

pneumatici anti pioggia michelin power all season

Abbiamo testato le gomme Power All Season, gli pneumatici antipioggia prodotti da Michelin.

Io, oltre ad averle messe alla frusta sotto la pioggia, le ho testate anche in condizioni di asciutto visto che la maggior parte degli amatori, solitamente, utilizza la stessa copertura per lungo tempo senza cambiarla continuamente a seconda del meteo.

Inoltre, così come per il test delle Power Endurance, ho lasciato scendere la pressione di gonfiaggio a livelli molto bassi (sotto i 4 bar) per poi riportarla anche a livelli ben più alti del dovuto (circa 10 bar).

Perché? Per poterle provare in qualsiasi condizione possibile e vederne le qualità anche a pressioni diverse rispetto a quelle consigliate (5-7,5 bar). Prima di passare ai risultati della nostra prova, andiamo a scoprirne le caratteristiche tecniche.

Per saperne di più sulla gamma Power, ti consigliamo la lettura dell’articolo sul test dei copertoncini da strada Michelin Power Endurance.

Info tecniche gomme Michelin Power All Season

I copertoncini Michelin Power All Season hanno incrementato le capacità di aderenza del 15% rispetto al modello precedente Michelin Pro4 Grip per un guadagno complessivo di 5 watt a parità di condizioni.

Le mescole Grip Compound garantiscono una maggiore tenuta grazie anche alla loro capacità di lavorare in modo ottimale a temperature basse, mentre il sistema Hi-Grip Design consente un miglioramento dell’aderenza laterale per merito delle lamelle progressive del battistrada.

Sono inoltre presenti inserti di rinforzo in Aramide Protek+. Sono disponibili, per ora solo in modalità copertoncino (clincher), nelle misure 700x23C da 230 g, 700x25C da 270 g e 700x28C da 295 g, sempre in colorazione nera e con 60 TPI (Threads per inch, cioè fili per pollice, validi come indice di scorrevolezza).

La pressione di gonfiaggio consigliata dall’azienda francese è di 6-8 bar per le gomme da 23 mm, 5-7,5 bar per quelle da 25 mm e 4-6,5 bar per quelle da 28 mm.

mescole e sistem hi-grip design dei nuovi pneumatici michelin power all season

Le mescole Grip Compound delle nuove coperture Michelin All Season conferiscono una maggiore tenuta rispetto ai modelli precedenti (+15%) mentre l’aderenza laterale è assicurata dal sistema Hi-Grip Design.

Test copertoncini bici strada Michelin Power All Season

Ho avuto in dotazione i copertoncini Michelin Power All Season da 25 millimetri, con cui ho percorso circa 3.000 km in sella alla mia bdc Scout Tengusa con gruppo Campagnolo Chorus a 10 v (53/39, 13-26).

Solitamente preferisco le giornate senza pioggia ma, vista l’utilità di queste gomme in condizioni di bagnato, sono stato ben lieto di uscire sotto qualche bell’acquazzone estivo.

Partiamo innanzitutto dalle loro performance su acqua o asfalto scivoloso. In pianura, sulle interminabili stradine dei Navigli fra Milano e il pavese, hanno reagito ottimamente, dimostrando un’aderenza estrema e una tenuta perfetta anche in caso di brusche e improvvise frenate.

gonfiaggio delle coperture da bagnato Michelin All Season

Durante il test abbiamo simulato condizioni estreme portando la pressione sia a livelli sotto i 4 bar sia sopra i 10 bar, mentre quella consigliata è tra 5 e 7,5 bar.

Ciò è avvenuto sia con le gomme gonfie sia un po’ sgonfie. Inoltre, nonostante lo stato non sempre perfetto del manto stradale, non ho mai forato.

Ovviamente, la loro scorrevolezza è inferiore rispetto alle Power Compétition o alle Power Endurance, ma è comunque superiore rispetto i modelli “antipioggia” del passato.

I test più probanti sono però avvenuti in montagna, fra i passi alpini nei dintorni di Bormio (Alta Valtellina, in provincia di Sondrio). Sconsigliandovi vivamente di pedalare durante giornate piovose in alta montagna, ho avuto la “fortuna” di trovare tali condizioni atmosferiche in un paio di occasioni, in cui ho cercato di portare ai limiti le Power All Season.

Sul passo del Gavia (versante da Bormio) era presente una leggera pioggia sin dalla partenza (circa 1.225 m), inaspritasi durante la scalata di 25 km. In salita non ho accusato alcun problema e le mie paure in vista della discesa si sono dissipate nell’arco di poche centinaia di metri, visto l’ottimo grip mantenuto sull’asfalto un po’ rovinato.

Anche in curva mi sentivo piuttosto sicuro, riuscendo a piegare (non in modo estremo) senza alcun timore così come la tenuta in frenata è risultata sempre ottimale.

grip delle gomme da bagnato Michelin Power All Season

Sia durante i test in pianura (tra Milano e il pavese) sia in quelli alpini (passo Gavia e Stelvio) le coperture si sono comportate in maniera ottimale. Oltre alle eccellenti doti in fatto di tenuta e aderenza, i Michelin Power All Season hanno dimostrato la loro validità come pneumatici antiforatura.

La giornata sul passo dello Stelvio è stata invece ben peggiore a causa della pioggia più fitta e delle temperature ancora più severe. Qui, per ovvi motivi, sono andato un po’ più piano.

Gli pneumatici, anche in questo caso, hanno lavorato perfettamente sia sui lunghi rettilinei sia in curva durante la frenata e nei rilanci.

Spostandoci sul terreno asciutto, pur non essendo state studiate appositamente per questo target, hanno sempre dimostrato un ottimo grip e le loro qualità antiforatura.

Conclusioni

Le Michelin Power All Season sono ottime gomme “antipioggia”, dotate di buone capacità di grip anche in condizioni di bagnato estremo. Inoltre non ho mai forato nonostante le abbia portate su terreni un po’ accidentati.

Le consiglio a quegli amatori che, durante i periodi particolarmente piovosi, preferiscano evitare le uscite in bici per paura di cadute o slittamenti dovuti alla scarsa tenuta delle coperture.

Che cosa ci è piaciuto

  • Grip estremo “antipioggia”
  • Pneumatici antiforatura
  • Ottima tenuta anche in caso di frenate brusche sul bagnato

Che cosa si può migliorare

  • Pur essendo buona per il loro standard, vorrei un po’ di scorrevolezza in più

Per maggiori info, visita il sito Michelin Power.

Test gomme Michelin Power All Season
Aderenza/grip10
Resistenza alle forature10
Scorrevolezza7
Durata9.5
Peso9
9.1Il nostro voto
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.