Invia a un amico










Inviare

Il già foltissimo calendario delle granfondo 2018 si arricchisce continuamente di appuntamenti, fra i quali si distingue in modo particolare Nova Eroica 2018 per via del suo formato e per il festival che accompagna questa gara.

Nova Eroica 2018: il formato

Nova Eroica si suddivide in una sezione competitiva e una non competitiva. Ci si può iscrivere alla gara vera e propria sia singolarmente che a squadre e sono due i percorsi previsti, che coprono le strade bianche dell’Eroica: 89 e 145 chilometri.

Il primo tracciato si suddivide in quattro tratti di trasferimento e tre prove cronometro, mentre per il secondo sono previsti sei tratti di trasferimento e cinque prove cronometrate.

150 tempi migliori della prova più lunga daranno accesso a una gara in linea, con tracciato lungo 48 chilometri. Partenza alle 7.30 di domenica 29 aprile, a Buonconvento, in provincia di Siena.

Nova Eroica 2018 granfondo

Oltre alla granfondo ci sarà spazio anche per cultura, arte ed enogastronomia nel borgo medievale di Buonconvento (SI).

Siamo di fronte a un formato che pone particolare accento al teamwork, ma chi invece preferisce un ritmo più rilassato, senza guardare l’orologio, distanze più corte e uno spirito non competitivo potrà comunque iscriversi alla Nova Eroica Cicloturistica: due percorsi (48 e 27 chilometri) con partenza sempre di domenica ma dalle 9.00 alle 9.30.

Le tipologie di due ruote permesse nella gara sono gravel, ciclocross e strada, con ampio spettro di scelta dei materiali del telaio: sono infatti consentiti acciaio, alluminio, carbonio e titanio.

Nova Eroica 2018: il festival

La gara rappresenta il culmine della seconda edizione del Festival di Nova Eroica, cinque giorni dal 27 aprile al 1 maggio, da passare nello splendido borgo medievale di Buonconvento e nell’area delle Terre di Siena fra arte, cultura, enogastronomia, biciclette e tanta natura.

Fra i vari appuntamenti segnaliamo Piazza Matteotti, che diventerà il punto di ritrovo di tutti gli amanti dello street food della zona: aspettatevi quindi ribollita, pici, trippa e maltagliati, il tutto annaffiato dagli ottimi vini rossi tipici di quel territorio.

Nova Eroica programma festival e gara

A Nova Eroica 2018 non si compet solo con strade bianche e altri concorrenti: meglio prepararsi a ogni “imprevisto”.

Spazio anche agli artigiani che offriranno prodotti toscani e italiani nel Mercato in Scena, mentre il Villaggio Eroico che sorgerà nei pressi della cinta muraria trecentesca sarà il centro nevralgico per tutto quel che riguarda il ciclismo.

Presenti come ospiti, lungo tutta la durata del festival, sportivi, musicisti, cuochi e artisti che si esibiranno in vari momenti e luoghi.

Aprile è con buona probabilità il mese che ospita il numero più alto di granfondo: a maggior ragione, a fronte di un calendario così denso, diventa importante sapersi distinguere non solo per via della gara ma anche per tutta la cornice che ospita l’evento.

La Nova Eroica 2018 sembra in grado di spiccare fra le altre competizioni e c’è ancora parecchio tempo a disposizione per iscriversi: a tal fine, e anche per avere informazioni dettagliate su regolamento, appuntamenti e strutture ricettive della zona, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Nova Eroica.

Invia a un amico










Inviare

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.