Invia a un amico










Inviare

Per il secondo anno, dopo il successo del 2017, è stato confermato il circuito Gravel Road Series, caratterizzato da tre tappe cronometrate ad andatura libera vincolate solo dall’orario, da effettuare con biciclette dedicate.

Il title sponsor della corsa è Specialized, azienda molto vicina al mondo delle bici gravel che rinnova l’attenzione a questo settore del ciclismo.

ciclisti alla partenza del Gravel Road Series e bici gravel

Gravel Road Serie è un circuito con tre appuntamenti per gli amanti delle strade bianche e le bici gravel, promosso da Specialized.

La manifestazione è organizzata dallo staff di Race Events, con Franco Monchiero, Cristian Trippa e Davide Bonandrini che hanno ufficializzato il calendario. La stessa organizzazione si occupa anche del nuovissimo circuito di gare per mountain bike elettriche e-Enduro.

Calendario e tappe ufficiale del Gravel Road Series

Andremo ora ad analizzare le tre frazioni del circuito che anche quest’anno mette in risalto i bellissimi territori italiani e le particolarità di ogni località toccata dall’evento.

ciclista e degustazione di vino e prodotti tipici

Nelle tappe ci si diverte in sella e durante il percorso: in Val d’Orcia sono previsti punti di ristoro con degustazione di vino.

Nova Eroica, Buonconvento (SI), 29 aprile

La prima tappa del circuito si è svolta il 29 aprile 2018 a Buonconvento in provincia di Siena, terra toscana che ospita la Nova Eroica, con oltre 200 atleti pronti ad affrontare i due percorsi dedicati: uno più lungo di 145 chilometri con cinque tratti cronometrati e uno più corto di 89.

Si è pedalato tra le crete senesi e i territori del Chianti per un totale di 2600 metri di dislivello negli stessi giorni della Nova Eroica 2018.

ciclisti nella tappa Nova Eroica del Gravel Road Series

La prima tappa si è svolta il 29 aprile nella zona del Chianti e delle crete senesi.

World Edition GRS, Alba (CN), 3 giugno

La seconda frazione Gravel Road Series si svolgerà nelle Langhe, terra di colline con rinomati vigneti e bellissimi borghi tutti da scoprire, il 3 giugno 2018.

Saranno in totale 90 chilometri con tre prove cronometrate che determineranno la classifica generale: uomini e donne si affronteranno con l’obiettivo di vincere la maglia speciale dedicata ai due migliori atleti.

ciclista con bici gravel pedala nelle Langhe

Nella tappa del 3 giugno 2018 si pedala tra i vigneti delle Langhe.

Quella del 2018 sarà la prima edizione “World Edition”, denominazione che indica l’internazionalità dell’evento e l’importanza che dopo solo un anno ha ottenuto a livello mondiale, diventando ambizione dei migliori specialisti.

Val d’Orcia Gravel Road Series, Bagno Vignoni (SI), 28 ottobre

La terza tappa della manifestazione sarà aperta a tutti e non sarà agonistica. Il percorso è unico e di 80 chilometri con un dislivello di circa 800 metri sulle strade dell’Eroica.

Particolarità di questo evento è che lungo il percorso gli atleti troveranno degustazioni di prodotti tipici e vini locali, dove potranno anche fermarsi e riposarsi sorseggiando il rosso della zona.

appassionato di gravel percorre la strada dell'Eroica

L’ultimo appuntamento (28 ottobre 2018) è aperto a tutti e il percorso ripercorre quello dell’Eroica.

Gravel Road Series è felice di comunicare che è stato realizzato il nuovo sito ufficiale Gravel Road Series in cui trovare foto, video, informazioni, classifiche ma anche tutte le istruzioni per iscriversi alle gare.

Invia a un amico










Inviare
iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.