Parte oggi la seconda edizione del Tour Femminile d’Inghilterra, una gara che punta a diventare una classica del ciclismo femminile su strada

Dal 17 al 21 giugno si svolgerà l’Aviva Women’s Tour 2015, una gara a tappe di ciclismo su strada completamente dedicata alle donne élite. Cinque tappe che si snodano a nord di Londra e che avranno la speciale collaborazione della famosa app STRAVA. I tifosi e gli appassionati dell’evento vedranno incoronare, dopo ogni stage, la nuova Queen Of Mountain. Colei che conquisterà il nuovo record, chiamato “QOM”, sul tratto di strada segnalato dall’ormai celebre applicazione che stila classifiche sulle salite più pedalate di tutto il mondo, vestirà la maglia a pois. L’anno scorso Marianne Vos ha vinto ben tre tappe aggiudicandosi la maglia di Regina della Montagna.

Tour Femminile d’Inghilterra 2015

L’Aviva Women’s Tour o Tour Femminile d’Inghilterra è una gara che punta a diventare una classica del ciclismo femminile su strada con un innovativo sistema di stilare classifiche, aggiungendo tecnologia e un nuovo modo per misurare la propria attività sportiva condividendola in tempo reale con il mondo tramite i social media.

Si alza inoltre il montepremi per la vincitrice assoluta del Tour Femminile d’Inghilterra, fino a una somma di 39.000€, sicuramente non paragonabile alle cifre del ciclismo maschile ma è un notevole passo avanti per le ragazze élite più forti al mondo.

Sedici le squadre femminili in gara, tra cui l’italiana Ale Cipollini, il team firmato Specialized Boels Dolmans e quello di Giorgia Bronzini, il Wiggle Honda, di cui ben otto le cicliste italiane al via. Le tappe vanno dai 100 ai 130 km con un dislivello medio di 1300 metri sul livello del mare.

Buone le prospettive per il futuro del ciclismo femminile che finora ha sempre vissuto all’ombra di quello maschile. Con il Tour Femminile d’Inghilterra si vuole mettere in risalto queste atlete cicliste che non hanno niente in meno dei loro colleghi uomini, piene di grinta, sorridenti e con tanta voglia di pedalare le più importanti gare del ciclismo su strada classico.

Seguile su facebook: The Women’s Tour

 

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!