Dopo il boom del 2014, con un aumento del 50% di utilizzatori, è stata completata la tracciatura del percorso della Via Francigena che da Aosta arriva fino alla Capitale.
La Via Francigena in bici è un percorso ciclabile che si estende per 1027 km, suddiviso in 23 tappe da 45 chilometri ciascuna, questo itinerario si candida a diventare uno dei “must” per ogni ciclista.

Partendo dal Colle del Gran San Bernardo e arrivando a Roma, il percorso attraversa le zone più belle e caratteristiche d’Italia, passando dalle nevi perenni fino ad arrivare alle colline della Toscana, passando per le antiche vie romane.

Il percorso è disponibile ora su www.viafrancigena.bike, sito web sviluppato da SoloWays in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e la regione Toscana.

È possibile scaricare tutte le tracce GPS ed essere autonomi, oppure organizzare un viaggio assistiti dal trasporto bagagli tra una tappa e l’altra e godersi appieno le meraviglie durante il tragitto.

Per i meno allenati, è invece possibile affrontare questo percorso con le ebike, bici a pedalata assistita capaci aiutare anche i meno allenati a percorrere diverse decine di chilometri al giorno.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.