Invia a un amico










Inviare

SuperOp è un servizio lanciato dall’azienda italiana Wellness & Wireless SRL, fondata nel 2012 da Maurizio Binello e Paolo Gambini.

Nasce dopo oltre 20 anni di ricerca insieme al professor Marco De Angelis e in uso sperimentale dal 2010 dalla nazionale cinese di marcia.

Lanciato all’inizio del 2016, SuperOp ha ricevuto il riconoscimento “Premio eccellenza italiana” tenutosi a Washington e il premio per l’innovazione al CosmoBike Award 2016 durante la fiera CosmoBike Show 2016 a Verona.

L’obiettivo dello strumento SuperOp è di ottimizzare l’allenamento basandosi sul concetto di supercompensazione e quindi modulare il carico di lavoro per migliorare le performance ed evitare il sovrallenamento.

Per supercompensazione si intende il processo di adattamento successivo a uno stimolo dettato dall’allenamento.

La teoria è basata sulla somministrazione di un carico allenante nelle quantità e qualità adeguate per generare una risposta ottimale da parte dell’organismo.

Il prodotto è composto da una parte hardware, uno sfigmomanometro (misuratore di pressione) e un software, cioè una applicazione per smartphone.

Lo sfigmomanometro rileva battiti cardiaci e pressione arteriosa mentre l’app per smartphone, consultabile sul web, elabora i dati ottenuti e informa sulla reale condizione fisica del soggetto in esame con alcuni intuitivi indicatori luminosi.

Per l’utilizzo è richiesta una sola misurazione giornaliera, al mattino appena svegli, della durata di circa 60 secondi.

Le prime 14 misurazioni vengono archiviate ed elaborate per permettere all’algoritmo di avere a disposizione una statistica sullo stato organico dell’atleta.

A partire dalla quindicesima misurazione SuperOp inizierà a suggerire il carico giornaliero ottimale, tenendo in considerazione i dati precedenti, oltre a numerosi indici di relazione tra i parametri legati allo stress organico e metabolico dell’organismo.

La segnalazione del carico di lavoro è affidata a un semplice semaforo con quattro diversi stati: verde, giallo, arancione e rosso.

Quest’ultimo suggerisce un recupero giornaliero, l’arancione suggerisce un carico leggero, il giallo evidenzia la necessità di modulare i carichi con un allenamento medio mentre il verde dà il via libera a qualsiasi intensità e quantità di lavoro.

La redazione di strada.bicilive.it ha realizzato una guida all’uso di SuperOp in cui si descrivono nel dettaglio le funzionalità dello strumento.

SuperOp viene proposto in due versioni: SuperOp Box a 199 euro e SuperOp Box HR40bpm a 219 euro.

Per maggiori informazioni vai sul sito SuperOp.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.