Al Giro della Svizzera due spyshot rivelano una grossa novità in casa Specialized. Non si conoscono particolari tecnici se non alcuni disegni depositati per i brevetti. Tutto fa pensare a un rinnovamento della Venge…

Non si sa bene chi abbia messo in rete le foto di Christopher P. D’Aluisio, capo del design Specialized, ma questi due scatti mostrano quella che potrebbe essere la grossa novità del 2016 per la casa americana. I disegni depositati poi, raccontano di molti più particolari rispetto alle semplici fotografie: primi fra tutti, i freni idraulici.

A incuriosire non è solo il rinnovamento estetico del modello “aerodi casa Specialized, bensì i dettagli tecnici visibili e “invisibili”. Dalla foto presa anteriormente si poteva ipotizzare la presenza di un freno integrato nella forcella, soluzione che però le squadre Pro Tour avevano fortemente abolito. A sciogliere ogni dubbio è arrivato poi il disegno tecnico: integrato nella forcella c’è invece un sistema idraulico con pistoncini che spingono i pattini attraverso un semplicissimo sistema a leveraggio che è presente ovviamente anche per il freno posteriore.

specializedvenge2016-2

Altro dettaglio molto interessante è il passaggio del tubo freno, completamente integrato all’interno del tubo di sterzo e quindi invisibile e ben protetto da possibili tagli.

 

Il tubo sterzo sembra introdurre anche un nuovo sistema per variare l’altezza dell’attacco manubrio senza intaccare le proprietà aerodinamiche del telaio e mantenere un perfetto coefficiente di penetrazione.

A concludere la lunga lista di possibili novità è il carro posteriore. In linea con il trend di molte altre case costruttrici, sembra che Specialized voglia introdurre un sistema si micro-sospensione atto ad assorbire le vibrazioni tramite la flessione del carbonio.

specializedvenge2016-1

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.