Invia a un amico










Inviare

In ambito strada Specialized propone per il 2018 la sua nuova S-Works Tarmac Ultralight 2018, una bicicletta da corsa bilanciata in ogni suo aspetto, progettata nella galleria del vento, con geometrie ottimizzate grazie alla filosofia Rider-First Engineered™, dove il ciclista diventa il punto di riferimento principale per lo sviluppo della telaistica.

ciclista su specialized tarmac 2018

La nuova Specialized Tarmac Ultralight 2018 è stata sviluppata ponendo il ciclista al centro del progetto.

Il telaio Specialized Tarmac 2018

Specialized questa volta ha scelto la geometria bilanciata in base ai dati forniti dagli oltre 40.000 posizionamenti di atleti professionisti conservati nella banca dati di Retül, un’azienda leader nella produzione di tecnologie per la rilevazione biomeccanica della migliore posizione in sella.

Sono stati usati anche criteri di costruzione strutturale appresi dalla collaborazione con McLaren Applied Technologies, in cui la disposizione delle fibre di carbonio viene controllata per ottenere la massima resistenza, minimizzando però i pesi.

Grazie a questi accorgimenti sono state sviluppate tre nuove forcelle con una conificazione unica e un diametro del cuscinetto inferiore a 1.5 pollici.

specialized tarmac 2018

Il nuovo telaio Tarmac, grazie anche alla disposizione delle fibre di carbonio, nella misura 56 pesa 733 g.

La leggerezza e aerodinamica della Tarmac

Il telaio da 56 cm (modello Ultralight) ha un peso di soli 733 grammi. La leggerezza della Tarmac non penalizza la reattività e l’aerodinamicità perché Specialized ha usato un’estrema precisione nel posizionamento degli strati di carbonio, evitando le sovrapposizioni.

La vernice del modello S-Works Tarmac Ultralight pesa in totale solo 10 grammi, un risultato eccezionale prodotto da un processo proprietario di Specialized.

telaio specialized tarmac sagan superstar

Quanto pesa la vernice in un telaio pro? Per la Tarmac Ultralight solo 10 g! Nella foto la versione Sagan Superstar.

Progettata nella galleria del vento, l’aerodinamica della Tarmac è stata migliorata in tre aree senza pregiudicare le altre sue caratteristiche distintive. Queste sono, prima fra tutte, la forcella rimodellata, seguono i foderi ribassati, infine il reggisella e piantone con profilo a D.

Se la paragoniamo a molte sue concorrenti, il risultato su strada è, secondo Specialized, di circa un secondo netto più veloce al chilometro.

telaio della specialized tarmac

Tra le migliorie della Tarmac 2018 troviamo i foderi ribassati e il reggisella con profilo a D.

La componentistica della gamma Tarmac 2018

Rispetto al catalogo e listino prezzi Specialized strada 2017, le dotazioni sono cresciute di numero: la gamma Tarmac 2018 da uomo prevede infatti 8 allestimenti differenti.

Dalla più prestigiose versioni S-Works e S-Works Ultralight, quest’ultima montata con gruppo Shimano Dura-Ace Di2 9150 a 11 rapporti, guarnitura S-Works carbon 52/36T, ruote con cerchi in carbonio Roval CLX 32 (da 16 raggi anteriormente e 24 al posteriore) e mozzi con cuscinetti ceramici.

specialized tarmac ultralight 2018

La versione Tarmac S-Works Ultralight top di gamma monta il gruppo Shimano DuraAce Di2 9150 con cambio elettronico a 11 velocità.

Le altre presentano allestimenti via via più economici: Pro, Expert, Comp Disc, SL5 Comp, SL4 Elite e SL4 Sport. Disponibile anche il solo telaio S-Works Tarmac Uomo 2018 (3690 euro) o in versione speciale Sagan Superstar (3.890 euro).

La Tarmac 2018 da donna si ferma a un solo modello di punta: la S-Works Tarmac Donna 2018, con la stessa componentistica della versione maschile. Anche in questo caso è acquistabile il solo telaio sempre a 3.690 euro.

specialized tarmac con freni a disco

Specialized propone la Tarmac in ben 16 allestimenti sia con freni a disco sia tradizionali.

In definitiva

La tecnologia Rider-First Engineered™ ha permesso a Specialized di mantenere immutate le caratteristiche di reattività, aerodinamicità e velocità su tutte le sette misure di telaio disponibili, assicurando al ciclista le stesse sensazioni indipendentemente dalla statura o dal sesso.

Attualmente la nuova Tarmac S-Works Ultralight 2018 è la bicicletta più leggera mai prodotta da Specialized e rappresenta il suo prodotto di punta in termini di prestazione qualità e tecnologie applicate.

Specialized Tarmac 2018, prezzi

Il prezzo al pubblico del modello S-Works Tarmac Ultralight 2018 è di 9.990 euro IVA inlcusa e sarà presto disponibile nei rivenditori e punti vendita autorizzati.

Per quanto riguarda gli altri modelli i prezzi di listino sono: 9.490 euro per la S-Works Tarmac, 6.290 euro per la Tarmac Pro, 3.890 euro per la Tarmac Expert, 3.390 euro per la Tarmac Comp Disc, 3.090 euro per la Tarmac SL5 Comp, 2.450 euro per la Tarmac SL4 Elite e 1.990 euro per la Tarmac SL4 Sport. Infine il modello unico da donna è l’S-Works Tarmac con un costo pari a 9.490 euro per la bici completa e 3.690 euro per il telaio.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata di Specialized.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.