Specialized infrange le regole e rilascia sul mercato la nuova S-Works Aethos 2021. La bici da strada più leggera del brand ha infatti un telaio approvato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ma non è utilizzabile per le competizioni in quanto il peso complessivo della Aethos è al di sotto del peso minimo ufficiale.

Nonostante il non rispetto delle regole in termini di design e peso, la Specialized S-Works Aethos è un mezzo di alta gamma, creata per regalare al ciclista il puro piacere di pedalare.

Con un telaio di solo 588 grammi di peso, la bici completa raggiunge un valore di 5,9 chilogrammi ed è dotata delle tecnologie più avanzate a disposizione del brand statunitense.

La Specialized S-Works Aethos Shimano Dura Ace Di2 in colorazione Satin Carbon/Red Gold Chameleon/Bronze Foil

La Specialized S-Works Aethos Shimano Dura Ace Di2 è disponibile al pubblico a un prezzo di 11.099 euro in colorazione Satin Carbon/Red Gold Chameleon/Bronze Foil.

Proposta per la stagione 2021 in due allestimenti (più un terzo in edizione limitata), è disponibile a un prezzo che supera gli 11.000 euro.

Tale cifra non è sicuramente adatta a tutte le tasche ma è giustificata dalla qualità e dalle caratteristiche tecniche della S-Works Aethos.

Dettaglio del movimento centrale della Specialized S-Works Aethos

Il telaio della Specialized S-Works Aethos 2021: carbonio e leggerezza

La progettazione e lo sviluppo della Specialized S-Works Aethos sono frutto di un lungo lavoro di laboratorio, in cui sono state effettuate migliaia di simulazioni al computer per ottenere una bicicletta da strada maneggevole e performante.

Le forme dei tubi del telaio e il lay up del carbonio (l’orientamento delle fibre) sono stati rinnovati per ottimizzare il rapporto rigidità/peso e per ridurre il peso complessivo.

I tubi della S-Works Aethos sono tondeggianti ma cambiano forma in sezioni coniche e sottili nelle aree più “delicate”, come zona sterzo e movimento centrale. Tale tecnologia prende il nome di “Continuous Curvature Design” e garantisce maggiore rigidità al telaio.

Particolare delle forme del telaio della Specialized S-Works Aethos in colorazione Satin Flake Silver/Red Gold Chameleon

Agendo sul lay up ed eliminando i tradizionali strati rigidi, i tecnici del brand sono riusciti a utilizzare l’11% in meno di materiale complessivo rispetto al modello Specialized Tarmac SL6.

Il risultato è stato ottenuto utilizzando fogli di carbonio più lunghi. Ogni fibra riveste così un ruolo strutturale e le fibre in eccesso vengono eliminate garantendo un guadagno in termini di peso.

Adottando queste scelte tecniche e utilizzando il carbonio FACT 12r è stato così possibile realizzare il “telaio Specialized più leggero di sempre”.

Il telaio in misura 56 e in colorazione Satin Carbon/Jetfuel (è la verniciatura più leggera tra quelle proposte) pesa infatti solamente 585 grammi, mentre la forcella raggiunge un valore di 270 grammi.

Il peso totale della bici è come già detto di 5,9 kg.

C’è comunque da segnalare che il peso estremamente ridotto non consente l’utilizzo della S-Works Aethos in gara, tuttavia Specialized è riuscita a ottenere l’omologazione UCI.

Dettaglio della forcella e della ruota anteriore della S-Works Aethos

Gli altri dettagli della S-Works Aethos

Creata per regalare piacere di guida e divertimento a chi monta in sella, la ultraleggera Specialized Aethos vanta delle caratteristiche tecniche di alta fascia.

Oltre al telaio, vero punto forte di questa bicicletta da strada, anche gli altri dettagli sono stati studiati nei minimi dettagli.

La S-Works Aethos è innanzitutto compatibile solo con trasmissioni elettroniche e freni a disco idraulici.

Le scelta dei cerchi è ricaduta sui Roval Alpinist (peso di 1.284 grammi) su cui sono state montati dei copertoni da 700×26 mm, anche se è possibile spingersi fino a un battistrada da 32 mm.

La collaborazione con Roval Components si trova anche nella nuova combinazione manubrio/attacco manubrio Alpinist, realizzato su misura e appositamente per la Aethos.

Trasmissione e impianto frenante variano invece a seconda dell’allestimento scelto. La Specialized S-Works Aethos è infatti disponibile in due versioni.

La Specialized S-Works Aethos Sram Red eTap AXS in colorazione Satin Flake Silver/Red Gold Chameleon

La Specialized S-Works Aethos Sram Red eTap AXS è disponibile al pubblico a un prezzo di 11.299 euro in colorazione Satin Flake Silver/Red Gold Chameleon oppure Tint/Brushed Chrome.

La top di gamma monta un gruppo Sram Red eTap AXS ed è offerta al pubblico al prezzo di 11.299 euro.

Quella dal prezzo minore è invece equipaggiata con un gruppo Shimano Dura Ace Di2 e ha un prezzo di 11.099 euro.

In aggiunta a queste due versioni, Specialized propone poi l’edizione limitata “Founder Edition” disponibile in solo 300 esemplari a livello mondiale al prezzo di 12.999 euro.

La Specialized S-Works Aethos Founder Edition (edizione limitata) in colorazione Satin Brushed Liquid Silver/Holographic

La Specialized S-Works Aethos Founder Edition (edizione limitata) è disponibile al pubblico a un prezzo di 12.999 euro in colorazione Satin Brushed Liquid Silver/Holographic.

Chi volesse può decidere di acquistare in alternativa il kit frame (telaio, forcella e reggisella), disponibile in tre colorazioni e al prezzo di 4.499 euro.

Prima di concludere vi segnaliamo che i prezzi riportati sono da intendersi comprensivi di IVA mentre le taglie disponibili sono 6: dalla 49 alla 61.

Per ulteriori approfondimenti sulla Specialized S-Works Aethos vi consigliamo di vistare il sito internet ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.