Invia a un amico










Inviare

Specialized, la nota azienda statunitense, una delle principali produttrici di biciclette a livello mondiale, presenta il proprio catalogo di biciclette da strada, gravel, ciclocross ed endurance per la stagione 2020.

Il marchio venne fondato nel 1974 a Morgan Hill e in pochi anni fu capace di conquistare gli appassionati e i professionisti del World Tour, andando a sponsorizzare una delle formazioni più vincenti della storia del ciclismo come la Quickstep, vincitrice di numerose Classiche Monumento e di tappe ai Grandi Giri come il Tour de France, con atleti di assoluto spessore come Peter Sagan.

In questo articolo noi di BiciLive.it andremo a presentarvi tutti i modelli Specialized 2020, analizzandone le caratteristiche e riportando il listino prezzi. Ricordiamo ai nostri lettori che i prezzi sono IVA inclusa e possono essere modificati dall’azienda statunitense in qualsiasi momento.

Peter Sagan in sella a una bici da corsa Specialized durante una gara UCI World Tour

La gamma Specialized bici da corsa e strada 2020

La gamma Specialized Strada è la più attesa di tutto il catalogo, vengono qui inserite le biciclette dei team professionistici del World Tour, le migliori in assoluto.

Aerodinamica, leggerezza e geometrie racing sono le parole d’ordine delle S-Works (Venge, Tarmac, Expert e Diverge), caratteristiche fondamentali per dominare le corse amatoriali o le gare internazionali più importanti del mondo.

Specialized S-Works Venge Disc

La prima bicicletta del catalogo non può che essere la S-Works Venge Disc, un concentrato di tecnologie Specialized sviluppate in galleria del vento.

Il telaio Rider First Engineered in fibra di carbonio FACT 11r rende la nuova Venge la bicicletta da corsa più aerodinamica mai prodotta dall’azienda. Tutto questo viene ottenuto attraverso l’aiuto del CFD in ogni sezione dei tubi, dei prototipi stampati in 3D e dei feedback dei professionisti.

La Tecnologia FreeFoil Shape Library è una vera e propria libreria di profili aerodinamici, tutti prodotti dall’algoritmo di ottimizzazione. In questo modo gli ingegneri hanno potuto confrontare i modelli prodotti e scegliere quelli più adatti per la realizzazione della S-Works Venge Disc.

Una bicicletta da agonismo Specialized S-Works Venge Disc con trasmissione SRAM Red eTap AXS

Una bicicletta da agonismo Specialized S-Works Venge Disc con trasmissione SRAM Red eTap AXS.

Specialized S-Works Venge Disc – Kit Telaio – 3.999 euro

Specialized S-Works Venge Disc – SRAM Red eTap AXS – 11.549 euro
Telaio e forcella in carbonio S-Works FACT 11r, freni SRAM Red eTap AXS, ruote Roval CLX 64 Disc, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Specialized S-Works Venge Disc – Shimano Dura-Ace Di2 – 11.349 euro
Telaio e forcella in carbonio S-Works FACT 11r, freni Shimano Dura-Ace R9170, ruote Roval CLX 64 Disc, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bdc Specialized S-Works Venge Disc con cambio Shimano Dura-Ace Di2

Una bdc Specialized S-Works Venge Disc con cambio Shimano Dura-Ace Di2.

Specialized Venge Pro Disc

La Venge Pro Disc viene prodotta attraverso la speciale geometria Road, caratterizzata da un avantreno reattivo, un attacco manubrio rigido e un interasse corto. La bicicletta ha ottenuto un risparmio di peso di 460 grammi rispetto ai precedenti modelli, segno del grande lavoro degli Specialized.

Specialized Venge Pro Disc – SRAM Red eTap AXS – 7.199 euro
Telaio e forcella in carbonio S-Works FACT 11r, freni Shimano Dura-Ace R9170, ruote Roval CL 50 Disc, pneumatici S-Works Turbo, sella Body Geometry Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bici da corsa Specialized Venge Pro Disc con trasmissione SRAM Red eTap AXS

Una bici da corsa Specialized Venge Pro Disc con trasmissione SRAM Red eTap AXS.

Specialized S-Works Roubaix

La nuova Specialized Roubaix possiede la speciale tecnologia Future Shock 2.0, una cartuccia che gestisce l’assorbimento delle vibrazioni, regalando maggiore controllo anche sulle strade dissestate e sul pavè. Questa bicicletta ha vinto infatti ben sette Parigi-Roubaix.

Il telaio Rider First Engineered mantiene il peso sotto i 900 grammi, non sacrificando il comfort, caratteristica primaria per competere nelle classiche del nord.

Specialized S-Works Roubaix – SRAM Red eTap AXS – 11.199 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 11r, freni SRAM Red eTap AXS, ruote Roval CLX 32 Disc, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Power. Taglie (52-54-56-58).

Specialized S-Workd Roubaix – Shimano Dura-Ace Di2 – 10.999 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 11r, freni Shimano Dura-Ace, ruote Roval CLX 50 Disc, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta da strada Specialized S-Works Roubaix con cambio SRAM Red eTap AXS

Una bicicletta da strada Specialized S-Works Roubaix con cambio SRAM Red eTap AXS.

Specialized Roubaix Expert

Il telaio della Expert viene realizzato con fibre di carbonio FACT 10r, utilizzando sempre la vasta libreria FreeFoil di Specialized e la Rider First Engineered. Il nuovo reggisella S-Works Pavè assorbe le vibrazioni ed è aerodinamico allo stesso tempo, senza aggiungere peso eccessivo.

Specialized Roubaix Expert – Shimano Ultegra Di2 – 5.999 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni Shimano Ultegra, ruote Roval C38 Disc, pneumatici Specialized Turbo Pro, sella Body Geometry Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bici Specialized Roubaix Expert con trasmissione Shimano Ultegra Di2

Una bici Specialized Roubaix Expert con trasmissione Shimano Ultegra Di2.

Specialized Roubaix Comp

L’assorbimento delle vibrazioni viene qui garantito dalla tecnologia Future Shock 1.5 e dal nuovo reggisella Pavè. La bici, in fibra di carbonio FACT 10r è ottima per le sgambate sul lastricato e sulle strade bianche.

Specialized Roubaix Comp – Shimano Ultegra Di2 – 4.799 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni Shimano Ultegra, ruote DT R470 Disc, pneumatici Specialized Turbo Pro, sella Body Geometry Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Specialized Roubaix Comp – Shimano Ultegra – 3.799 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni Shimano Ultegra, ruote DT R470 Disc, pneumatici Specialized Turbo Pro, sella Body Geometry Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta da corsa Specialized Roubaix Comp con cambio Shimano Ultegra Di2

Una bicicletta da corsa Specialized Roubaix Comp con cambio Shimano Ultegra Di2.

Specialized Roubaix Sport

Modello leggermente più economico, ottimo per neofiti del ciclismo, equipaggiato con gruppo Shimano 105 e ruote DT R470 Disc, capaci di fornire ottime prestazioni a un prezzo più contenuto.

Specialized Roubaix Sport – Shimano 105 – 2.799 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni Shimano 105, ruote DT R470 Disc, pneumatici Specialized Turbo Pro, sella Body Geometry Power. Taglie (49-52-54-56).

Una bicicletta da strada Specialized Roubaix Sport con trasmissione Shimano 105

Una bicicletta da strada Specialized Roubaix Sport con trasmissione Shimano 105.

Specialized Roubaix

La Specialized Roubaix è il modello più economico della famiglia Roubaix: un modello ottimo per affrontare il pavè e il lastricato con una bicicletta economica e con componenti affidabili.

Specialized Roubaix Sport – Shimano Tiagra – 2.299 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni Shimano Tiagra, ruote Axia Sport Disc, pneumatici Specialized Espoir Sport, sella Body Geometry Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bdc Specialized Roubaix Sport con cambio Shimano Tiagra

Una bdc Specialized Roubaix Sport con cambio Shimano Tiagra.

Specialized S-Works Tarmac Disc

La Specialized S-Works Tarmac equipaggiata con freni a disco è una bicicletta completa: che siano Granfondo, tratti di pianura controvento o lunghe salite alpine, la Tarmac coniuga rigidità e aerodinamica per offrire il meglio a tutti i ciclisti.

Proprio lo studio dell’aerodinamica ha permesso di sviluppare un telaio 30 secondi più veloce (secondo i test Specialized) su una distanza di 40 km rispetto alla versione SL5, oltre a essere il 20% più leggero. Un lungo lavoro quindi su questo telaio, che utilizza fibre di carbonio FACT 12r.

Una bicicletta da corsa Specialized S-Works Tarmac Disc con trasmissione SRAM Red eTap AXS

Una bicicletta da corsa Specialized S-Works Tarmac Disc con trasmissione SRAM Red eTap AXS.

Specialized S-Works Tarmac Disc – Kit Telaio – 3.849 euro

Specialized S-Works Tarmac Disc – SRAM Red eTap AXS – 10.499 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 12r, freni SRAM Red eTap AXS, ruote Roval CLX 50 Disc, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Power. Taglie (44-49-52-54-56-58-61).

Specialized S-Works Tarmac Disc – Shimano Dura-Ace Di2 – 10.299 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 12r, freni Shimano Dura-Ace, ruote Roval CLX 50 Disc, pneumatici Turbo Cotton, sella S-Works Power. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta Specialized S-Works Tarmac Disc con cambio Shimano Dura-Ace Di2

Una bicicletta Specialized S-Works Tarmac Disc con cambio Shimano Dura-Ace Di2.

Specialized Tarmac Pro

La Tarmac Pro è stata creata seguendo geometrie Performance Road, basate sui dati Retul e sui feedback degli atleti professionisti: avantreno con interasse corto, nuovo profilo della forcella, foderi verticali ribassati e piantone (e reggisella) con profilo a D.

Specialized Tarmac Pro – SRAM Force eTap AXS – 6.949 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni SRAM Force eTap AXS, ruote Roval CL 50 Disc, pneumatici S-Works Turbo, sella Power Pro. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta da strada Specialized Tarmac Pro con trasmissione SRAM Force eTap AXS

Una bicicletta da strada Specialized Tarmac Pro con trasmissione SRAM Force eTap AXS.

Specialized Tarmac Disc Expert

Specialized Tarmac Disc Expert – Shimano Ultegra – 5.949 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 10r, freni Shimano Ultegra R8070, ruote Roval CLX 38 Disc, pneumatici S-Works Turbo, sella Body Geometry Power Expert. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta Specialized Tarmac Disc Expert con cambio Shimano Ultegra

Una bicicletta Specialized Tarmac Disc Expert con cambio Shimano Ultegra.

Specialized Tarmac Disc Comp

Specialized Tarmac Disc Comp – Shimano Ultegra Di2 – 4.299 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 9r, freni Shimano Ultegra R8070, ruote DT R470 Disc, pneumatici Turbo Pro, sella Body Geometry Power Comp. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Specialized Tarmac Disc Comp – Shimano Ultegra – 3.299 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 9r, freni Shimano Ultegra R8070, ruote DT R470 Disc, pneumatici Turbo Pro, sella Body Geometry Power Comp. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta Specialized Tarmac Disc Comp con cambio Shimano Ultegra Di2

Una bicicletta Specialized Tarmac Disc Comp con cambio Shimano Ultegra Di2.

Specialized Tarmac Disc Sport

Specialized Tarmac Disc Sport – Shimano 105 – 2.499 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 9r, freni Shimano 105 R7070, ruote DT R470 Disc, pneumatici Turbo Pro, sella Body Geometry Power Comp. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Specialized Tarmac Disc

Specialized Tarmac Disc – Shimano Tiagra – 2.149 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 8r, freni Shimano Tiagra BR4700, ruote Axis Sport Disc, pneumatici Turbo Pro, sella Body Geometry Power Comp. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Specialized Allez Sprint Comp Disc

Allez Sprint Comp coniuga prestazioni eccellenti con un costo contenuto: la bici è infatti realizzata in alluminio E5 Premium. La Tecnologia D’Aluisio Smartweld è il cuore di questa bici: prevede il posizionamento di quantità di materiale dove serve, al fine di realizzare un telaio rigido capace di assorbire le vibrazioni.

I foderi batticatena sono molto corti, ottenendo un carro reattivo e in grado di trasferire al meglio la potenza di pedalata.

Specialized Allex Sprint Comp Disc – Kit Telaio – 1.199 euro
Specialized Allex Sprint Track – Kit Telaio – 1.149 euro

Specialized Allez Sprint Comp Disc – Shimano 105 – 2.249 euro
Telaio in alluminio E5 Premium, forcella in carbonio Tarmac SL6, freni Shimano 105, ruote DT R470 Disc, pneumatici Turbo Pro, sella Power Sport. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta Specialized Allez Sprint Comp Disc

Una bicicletta Specialized Allez Sprint Comp Disc.

Specialized Allez Sport E5

La Allez Sport E5 è una bici ottima per coloro che vogliono iniziare a gareggiare in bicicletta, ci troviamo davanti a un modello affidabile, curato nei dettagli ed estremamente versatile.

Specialized Allex Sport E5 – Shimano Sora – 1.029 euro
Telaio in alluminio E5 Premium, forcella in carbonio FACT, freni Axis 1.0 Caliper, ruote Axis Sport, pneumatici Espoir Sport, sella Body Geometry Bridge. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Specialized Allez E5

Specialized Allez E5 – Shimano Claris – 799 euro
Telaio in alluminio E5 Premium, forcella in carbonio FACT, freni Tektro, ruote Axis Sport, pneumatici Espoir Sport, sella Body Geometry Bridge. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Le biciclette Gravel Specialized 2020

Con la famiglia Diverge, entriamo nella categoria Gravel del catalogo Specialized 2020: si tratta di otto modelli, cinque dei quali in carbonio e tre in alluminio, perfetti per le avventure dell’offroad.

Queste biciclette posseggono geometrie capaci di adattarsi nel migliore dei modi tanto sull’asfalto quanto sullo sterrato.

Specialized S-Works Diverge

Il telaio della S-Works Diverge possiede una grande spaziatura, capace di alloggiare pneumatici 700×42 mm o 27,5×47 mm, e una speciale geometria “open road” che prevede una guida agile e reattiva, uno sterzo maneggevole e un interasse raccolto.

Alla Diverge viene inoltre applicata la tecnologia Future Shock in una versione tutta dedicata: una molla progressiva dove servono sospensioni più rigide per poter assorbire le vibrazioni.

Specialized S-Works Diverge – Shimano Dura-Ace Di2 – 9.989 euro
Telaio e forcella in carbonio S-Works FACT 11r, freni Shimano Dura-Ace, ruote Roval CLX 32 Disc, pneumatici Sawtooth 2Bliss Ready, sella Body Geometry S-Works Phenom. Taglie (48-52-54-56-58-61).

Una bicicletta gravel Specialized S-Works Diverge con trasmissione Shimano Dura-Ace Di2

Una bicicletta gravel Specialized S-Works Diverge con trasmissione Shimano Dura-Ace Di2.

Specialized Diverge Expert

Specialized Diverge Expert – SRAM Force – 4.749 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 9r, freni SRAM Force, ruote Roval C38 Disc, pneumatici Pathfinder Pro, sella Body Geometry Power Expert. Taglie (48-52-54-56-58-61).

Specialized Diverge Sport

La Diverge Sport, come gli altri modelli della famiglia, prevede tre montaggi per il portaborraccia, oltre quelli per portapacchi e parafanghi.

Specialized Diverge Sport – Shimano 105 – 2.899 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 9r, freni Shimano 105 R7070, ruote DT R470 Disc, pneumatici Pathfinder Sport, sella Body Geometry Power Sport. Taglie (48-52-54).

Una bici gravel Specialized Diverge Sport con telaio in carbonio

Una bici gravel Specialized Diverge Sport con telaio in carbonio.

Specialized Diverge X1

Specialized Diverge X1 – SRAM Apex 1 – 2.499 euro
Telaio e forcella in carbonio FACT 9r, freni SRAM Apex, ruote Axis Sport Disc, pneumatici Pathfinder Pro, sella Body Geometry Power Sport. Taglie (48-52-54-56-58-61).

Specialized Diverge Comp E5

Passiamo ora in rassegna i tre modelli in alluminio della famiglia “Diverge”, partendo con l’analisi componentistica della Comp E5.

Specialized Diverge Comp E5 – Shimano 105 – 2.099 euro
Telaio in alluminio E5 Premium, forcella in carbonio FACT, freni Shimano 105 R7070, ruote Axis Sport Disc, pneumatici Specialized Road Sport, sella Body Geometry Power Expert. Taglie (48-52-54).

Una bici gravel Specialized Diverge Comp E5 con cambio Shimano 105

Una bici gravel Specialized Diverge Comp E5 con cambio Shimano 105.

Specialized Diverge Elite E5

Specialized Diverge Elite 5 – Shimano Tiagra – 1.649 euro
Telaio in alluminio E5 Premium, forcella in carbonio FACT, freni Shimano Tiagra R4770, ruote Axis Sport Disc, pneumatici Specialized Road Sport, sella Body Geometry Power Expert. Taglie (48-52-54-56-58-61).

Specialized Diverge E5

Specialized Diverge E5 – Shimano Claris – 1.099 euro
Telaio in alluminio E5 Premium, forcella in carbonio FACT, freni Tektro Mira, ruote Axis Sport Disc, pneumatici Specialized Road Sport, sella Body Geometry Power Expert. Taglie (48-52-54-56-58-61).

Una bicicletta da gravel Specialized Diverge E5 con cambio Shimano Claris

Una bicicletta da gravel Specialized Diverge E5 con cambio Shimano Claris.

Le bici Specialized da Ciclocross 2020

Con le Specialized CruX restiamo nel mondo del fuori strada, ma entriamo specificamente in quello del ciclocross. Ci troviamo di fronte a due modelli orientati alla ricerca delle grandi prestazioni, geometricamente pensati per affrontare i difficili terreni del cross.

Specialized CruX Expert

La CruX è una bicicletta già capace di vincere nelle tappe della coppa del mondo di ciclocross ed è gia famosa a livello mondiale. La tecnologia Rider First Engineered si occupa di garantire le stesse prestazioni a qualsiasi taglia.

Il peso del telaio è di soli 900 grammi (taglia 56) ma non sacrifica rigidità e assorbimento delle vibrazioni: proprio questo ultimo fattore viene integrato tramite il collarino abbassato di 2 cm, in grado di far flettere il reggisella e resistere agli urti.

Specialized S-Works CruX – Kit Telaio – 2.899 euro

Specialized CruX Expert – SRAM Force – 4.699 euro
Telaio e forcella in carbonio S-Works FACT 11r, freni SRAM Force, ruote Roval C38 Disc, pneumatici Tracer Pro, sella Body Geometry Phenom Expert. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bicicletta da ciclocross Specialized CruX Expert

Una bicicletta da ciclocross Specialized CruX Expert.

Specialized CruX Elite

Specialized CruX Elite – SRAM Rival 1 – 3.199 euro
Telaio e forcella in carbonio S-Works FACT 11r, freni SRAM Rival 1, ruote DT R470 Disc, pneumatici Tracer Pro, sella Body Geometry Phenom Comp. Taglie (49-52-54-56-58-61).

Una bici da ciclo cross Specialized CruX Elite con trasmissione SRAM Rival 1

Una bici da ciclo cross Specialized CruX Elite con trasmissione SRAM Rival 1.

Gamma Specialized Triathlon 2020

L’ultima categoria del catalogo Specialized 2020 è dedicata al mondo del triathlon dove l’azienda statunitense ha deciso di includere tre modelli e un kit telaio dove l’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale.

Shiv è il nome della famiglia delle bici triathlon/time trial: ne elenchiamo qui soltanto i modelli con i relativi prezzi, rimandandovi all’imminente articolo sul nostro portale triathlon.bicilive.it per ulteriori informazioni.

Specialized S-Works Shiv Disc – Shimano Dura-Ace Di2 – 11.199 euro
Specialized S-Works Shiv Disc – Kit Telaio – 4.999 euro

Specialized Shiv Expert Disc – Shimano Ultegra Di2 – 8.399 euro
Specialized Shiv Elite – Shimano 105 – 3.189 euro

Una bici da crono e triathlon Specialized S-Works Shiv Disc con trasmissione Shimano Dura-Ace Di2

Una bici da crono e triathlon Specialized S-Works Shiv Disc con trasmissione Shimano Dura-Ace Di2.

Per ulteriori informazioni sulle biciclette dell’azienda 2020 e sugli altri modelli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.