Invia a un amico










Inviare

Shimano, azienda giapponese prima produttrice al mondo di componenti per biciclette di qualsiasi tipologia, presenta la nuova Shimano RX8, una scarpa superleggera pensata per il gravel, un mondo che viene sempre più scelto dagli appassionati di ciclismo.

Il marchio nipponico ha già dimostrato di voler puntare molto sul gravel presentando a inizio maggio la nuova trasmissione Shimano GRX, ora il mercato viene ampliato anche fornendo una specifica scarpa in grado di adattarsi al meglio alle caratteristiche dell’off-road.

nuove scarpe shimano rx8

Queste calzature nascono da un mix tra le scarpe da strada e quelle da mountain bike/ciclocross, con l’obiettivo di trovare un equilibrio perfetto tra prestazioni di pedalata e versatilità.

Per ridurre il peso, che si attesta sui 265 grammi (taglia 42), gli esperti Shimano hanno eliminato alcune caratteristiche delle scarpe MTB e XC (65 grammi in meno), mantenendo comunque le alette in TPU resistenti all’abrasione, lo stabilizzatore del tallone e la suola in carbonio super-rigido.

Molto importante per Shimano RX8 è il sistema BOA IP1, la regolazione micrometrica per una chiusura regolabile in grado di soddisfare le esigenze di tutti i corridori. Il sistema si basa su un solo rotore, a differenza dei più classici due, e un cinturino in velcro per un miglior serraggio della calzatura.

La tecnologia Silvadur stay-fresh viene invece utilizzata per la soletta per garantire comfort, freschezza al piede anche dopo molte ore in sella (e utilizzi) e resistenza ai cattivi odori: tutto questo grazie alle prese d’aria attentamente posizionate.

La Shimano RX8 non prevede tacchetti nella parte anteriore della scarpa ed è realizzata in morbida pelle sintetica.

nuove scarpe superleggere shimano rx8

Un’altra tecnologia è la Shimano Dynalast che prevede un puntale rialzato per una fase di trazione più efficiente e per una pedalata anche più confortevole. Shimano RX8 ha un battistrada realizzato con materiale antiscivolo di qualità per una calzata sicura sia in sella sia durante le pause.

L’azienda giapponese consiglia di utilizzare le calzature Shimano RX8 con pedali PD-M9100 o PD-M8100 da MTB per un’ottimizzazione delle prestazioni.

Le scarpe sono sia da uomo sia da donna, quest’ultime posseggono una tomaia specifica con maggiore volume di curvatura, e sono disponibili in diverse misure e colorazioni: da 36 a 44 (senza mezze misure) blu marino per le donne, e 38-50, anche nero-argento, per gli uomini.

Il prezzo? Ancora non è stato comunicato, ma siamo certi che a breve troveremo queste calzature in vendita nei principali negozi, online e non, pronta per essere indossate nella stagione 2020.

scarpa gravel superleggera Shimano RX8

Per ulteriori informazioni sulle scarpe Shimano RX8 e sugli altri prodotti dell’azienda nipponica, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Shimano Components.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.