Invia a un amico










Inviare

Nata in collaborazione con il Team Sky, arriva da Shimano Pro la nuova serie Vibe 2017, che consiste in una piega e un attacco manubrio con cablaggio interno.

La nuova linea nasce con l’obbiettivo di ottimizzare i flussi d’aria, grazie a un cockpit più sgombro e slanciato e un aumento della pulizia delle linee.

la piega comfot e la piega anatomic di Shimano Pro Vibe 2017 bdc

A sinistra la piega Shimano Pro Vibe 2017 Compact e a destra la versione Anatomic.

Manubrio e attacco manubrio aero sono costruiti in base ai flussi aerodinamici. La piega accoglie i cavi di comando al suo interno per poi farli passare nell’attacco manubrio; questi arrivano alla batteria posizionata nel cannotto forcella, e il tutto è pensato per ottimizzare il setup dei sistemi elettronici come lo Shimano Dura-Ace 9100 Di2 o gli altri sistemi elettronici appena arrivati sul mercato. I fori per il passaggio cavi interno sono studiati anche per i sistemi meccanici.

Lo stem Vibe è realizzato in alluminio e presenta una chiusura sterzo a basso profilo, un frontale stretto e le viti in titanio del frontalino sono “al rovescio”, cioè verso  la coda della bici, per ottenere un minore impatto sia visivo sia aerodinamico, con una riduzione delle turbolenze massimizzata.

la piega e l'attacco manubrio Shimano Pro Vibe 2017 bdc nel dettaglio

Il dettaglio del passaggio cavi interno sulla piega Vibe e la parte anteriore dello stem, senza le viti e con la forma a V.

La nuova piega Vibe pesa 220 grammi, è realizzata in carbonio ed è stata rinforzata ulteriormente con la tecnologia Innegra che permette di controllare e limitare i danni provenienti da urti e impatti violenti. È disponibile anche la versione in alluminio.

Entrambe le pieghe permettono la scelta della tipologia Anatomic o Compact e, come già accennato, sono compatibili con la nuova giunzione Shimano Dura Ace Di2, che può essere alloggiata nella zona tappo manubrio.

 l'attacco manubrio Shimano Pro Vibe 2017 bdc nel dettaglio

L’attacco manubrio Shimano Pro Vibe 2017, con la particolare costruzione aerodinamica delle viti del frontalino.

Specifiche Shimano Pro Vibe 2017

  • Manubrio VIBE in alluminio: 38 – 44 cm. Anatomic/Compact. Peso: da 240 g
  • Manubrio VIBE in carbonio: 40 – 44 cm. Anatomic/Compact. Peso: da 220 g
  • Manubrio VIBE Aero Carbon: 40 – 42 cm. Anatomic/Compact. Peso:da 240 g
  • Attacco Manubrio Vibe in alluminio: lunghezza 80 mm – 140 mm, 10°/17°, diametro 31.8 mm. Diametro tubo sterzo: 1-1/8”, 1-1/4”

I prezzi sono in via di definizione, aggiorneremo l’articolo appena saranno disponibili.

Per maggiori informazioni: www.pro-bikegear.com

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!