Invia a un amico










Inviare

Rodman, azienda piemontese simbolo dello stile italiano, presenta la nuova Rodman Tabit, bicicletta aerodinamica e moderna, veloce in pianura e adatta a qualsiasi tipo di ciclista, da chi cerca la prestazione a chi vede questo sport solo come un hobby.

Rodman è un marchio nato a fine anni ’90 dall’idea di Guido e German, che hanno deciso di unire le loro competenze per creare una gamma di biciclette innovative con classe tipicamente italiana, in cui le nuove tecnologie vengono sfruttate al massimo.

Bici da strada tuttofare Rodman Tabit

Tabit è una bici da strada molto polivalente del brand italiano Rodman.

Rodman Tabit: caratteristiche tecniche

Rodman Tabit è un modello che punta moltissimo alla resistenza al flusso d’aria, dunque presenta forme ottimizzate per trovare le giuste risposte all’impatto del vento.

Il telaio è un monoscocca in fibre di carbonio ad alto modulo unidirezionale con finitura UD opaca, studiato e analizzato in galleria del vento per il migliore impatto aerodinamico.

Anche la forcella è un monoscocca che insieme al carro posteriore sono stati progettati per garantire stabilità e comfort, mentre il telaio fornisce una sensibilità e una precisione di guida d’alto livello.

telaio in carbonio e reggisella integrato della Rodman Tabit

Il telaio è in carbonio monoscocca (1.020 grammi circa di peso) con canotto reggisella integrato.

La forcella in carbonio ha steli rettilinei ed è stata realizzata per ospitare principalmente pneumatici da 28 mm e freni a disco Flat Mount.

Il tubo sterzo con base over size della Rodman Tabit, stabile e compatto, ha una lunghezza equilibrata per permettere di trovare la propria posizione in sella, più abbassata per un ciclismo più aggressivo e d’attacco, più alzata per chi ama le lunghe distanze in cui la comodità diventa il primo fattore di una buona performance.

Il canotto reggisella è integrato per contenere il peso e aumentare la compattezza del telaio ed è stato studiato a fondo per fendere al meglio l’aria che incontra sul percorso ad alte velocità.

gruppo Shimano Ultegra e ruote Miche Revox RC

Diversi gli allestimenti disponibili tra cui quello con gruppo Shimano Ultegra e ruote Miche Revox RC.

Il passaggio dei cavi, sia su cambio elettronico che meccanico, è sempre interno, mentre la scatola del movimento centrale è una Press Fit da 86,5 millimetri per aumentare la rigidità torsionale del telaio e di trasmettere tutta la potenza sulla ruota posteriore.

I pendenti posteriori sono stati sfinati per assorbire al meglio le vibrazioni del terreno e le sollecitazioni sulla bicicletta, così da non perdere energie inutili per ritrovare la giusta posizione in sella dopo i sobbalzi.

geometrie del telaio della Rodman Tabit

Rodman Tabit è disponibile in 6 taglie dalla XS alla XXL al prezzo di listino di 4.499 euro.

Conclusioni

La Rodman Tabit è una bicicletta tuttofare adatta in primo luogo ai percorsi ondulati con tratti in cui si possono fare alte velocità, così da sfruttare tutta l’aerodinamica del modello dell’azienda piemontese.

Nella versione standard troviamo un gruppo Shimano Ultegra Disc, ruote Miche Revox RC, coperture Continental Grand Prix 4000s e una sella Selle Italia SLS al costo di 4.499 euro.

C’è inoltre la possibilità di acquistare solo il telaio, comprendente anche la forcella, dal peso di 1.420 grammi complessivi a 2.499 euro.

Visitate il sito ufficiale di Rodman per ulteriori informazioni sulla Tabit e su altri modelli in commercio.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.