Invia a un amico










Inviare

Fino al 6 marzo 2016 non perdete l’occasione di visitare l’originale mostra “Pazza Bici“, allestita al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure: un omaggio alle due ruote in tutte le sue forme e in tutti i suoi più strampalati e moderni utilizzi.

foto del cartellone di "pazza bici"

Prosegue con successo la serie di mostre temporanee dedicata alla bicicletta al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Questa volta, accanto alla collezione permanente – un must per tutti gli appassionati – l’esposizione intitolata “Pazza Bici”, inaugurata lo scorso gennaio, propone un’ampia selezione di innovazioni, prototipi, novità, bizzarrie e geniali invenzioni.

foto di una bici da bimbo e di una bici da neve con sci e cingolo posteriore

Dalla snow-bike alla bici provvista di una comoda tettoia totalmente impermeabile per poter pedalare anche in una fredda giornata di pioggia, fino alle moderne cargo-bike.

Un ampio spazio è ugualmente dedicato alle moderne innovazioni tecnologiche, come un casco che diventa un airbag, le bici interamente fabbricate in bambù, oltre agli ultimi modelli di bici elettriche e a pedalata assistita.

 

La mostra – organizzata in collaborazione con Doniselli Bike, Fogliacco Bici, Limar, La Bici di Braini, Skopre Italy e Stefano De Leonardis – rappresenta anche un’importante occasione per promuovere Bike the Nobel, la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar per candidare la bicicletta a premio Nobel per la Pace 2016.

Fino alla fine di Febbraio, infatti, presso il punto di raccolta ufficiale del Museo novese verrà esposto il logo della campagna e sarà possibile trovare i moduli per partecipare all’iniziativa.

Se in più ci mettete che visitando il museo avrete anche la possibilità di conoscere lo splendido paesaggio del novese, terra di Fausto Coppi e Costante Girardengo, e degustare i prodotti tipici del territorio, tra i quali la focaccia e il vino Gavi… “Pazza Bici” val bene una pedalata.

Per informazioni più dettagliate sul Museo dei Campionissimi e sulla mostra “Pazza Bici”:
- Museo dei Campionissimi, tel. 0143 322634, museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
- Ufficio informazioni e accoglienza turistica di Novi Ligure, tel. 0143 72585, iat@comune.noviligure.al.it

A proposito dell'autore

Metà Indiana Jones, metà biker: Egittologo e Archeologo, Matteo nutre parallelamente una morbosa passione per mezzi a due ruote, come Ducatista e incallito praticante della MTB a 360 gradi, dall’XC al Gravity. Dopo alcune esperienze di collaborazione col mondo del motociclo si impegna ora in bicilive.it per trasmettere ai bikers la passione per la bicicletta in tutti i suoi aspetti.