Il 27 settembre andrà in scena la seconda Coppa Cobram a Desenzano del Garda, impossibile mancare!

Ci sono scene del cinema che sono passate alla storia per la loro comicità, rievocando luoghi comuni ed enfatizzandoli fino all’impossibile. La Coppa Cobram è una di queste.

Nel film “Fantozzi Contro Tutti” il direttore della Megaditta muore ed al suo posto arriva il suo sostituto, il cattivissimo Conte Cobram. Appassionato di ciclismo in modo maniacale, il conte organizza la famosa gara tra i dipendenti dell’azienda dandole il suo nome e obbligando i poveri operai, tra cui il ragionier Fantozzi, a sedute estenuanti di allenamento fino al giorno della competizione.

coppa cobram

A rendere fuori dagli schemi la gara ci sono poi condizioni meteo pazze, un carro funebre al seguito, la scalata alla Cima del Diavolo e venditori di “bombe”.

Tutto questo per dire che alla seconda edizione della Coppa Combra del Garda si respirerà la stessa atmosfera della “tragica gara”…

 

Il 27 settembre sulle strade attorno a Desenzano del Garda vedremo una delle pedalate più atipiche e demenziali del panorama ciclistico. Arrivata alla seconda edizione, la Coppa Cobram del Garda rievoca le scene ed i personaggi del cinema fantozziano ed è rivolta a ciclisti “inusuali”. Qualsiasi tipo di bici sarà ammesso, biciclette moderne o storiche, preferibilmente vintage, mentre quelle a pedalata assistita saranno vietate. Il percorso, sulle colline del basso Garda misura 21,8 km e comprenderà varie soste, comprese colazione e pranzo.

L’iscrizione è riservata ai maggiorenni ed è possibile iscriversi anche in gruppo/team per un massimo di 5 persone. La quota di partecipazione è fissata a 45€ e comprenderà l’assicurazione RC, infortuni e assistenza medica, la colazione, il pranzo, un attestato di partecipazione, il pacchetto gara e l’iscrizione all’associazione “Pedali Lei?”

 Qui potete trovare tutte le info per l’iscrizione (anche Online) mentre sul sito della manifestazione trovate tutto quello che c’è da sapere ed anche una fotogallery della passata edizione.

Non possiamo far altro che riguardarci le mitiche scene della gara…

https://www.youtube.com/watch?v=67fRprRN-Pw

 

Sicuramente un evento fuori dal comune e per chi cerca una nuova esperienza in sella alla propria bicicletta. I costumi “rievocativi” sono praticamente d’obbligo ma travestirsi per la “tragica gara” non sarà sicuramente un dispiacere per i partecipanti. Ultima nota, ma non meno importante, il meteo. La Coppa Cobram si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, giusto per restare in atmosfera fantozziana. I -50 gradi della Cima del Diavolo non fanno paura…

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.