Invia a un amico










Inviare

Michelin ritorna a ruggire nel mondo del ciclismo su strada grazie alla creazione di Michelin Power, una nuova gamma di pneumatici concepita appositamente per le biciclette da strada.

L’azienda francese, fondata nel 1889 dai fratelli André ed Edouard Michelin a Clermont-Ferrand ed entrata nella storia delle due ruote grazie all’innovativo pneumatico con cui Charles Terront vinse la Parigi-Brest-Parigi nel 1891, metterà in commercio la linea Michelin Power a partire dall’1 aprile 2016.

Michelin Power, quali sono le novità?

Gli studiosi del Centro di Tecnologia di Michelin (a Ladoux) si sono focalizzati principalmente sullo sviluppo di tre parametri fondamentali: resistenza al rotolamento, aderenza e resistenza alla perforazione.

Al termine di questo lungo lavoro di ricerca, gli ingegneri transalpini hanno realizzato tre tipologie differenti di pneumatico, atte a soddisfare le svariate esigenze di ogni ciclista: Michelin Power Compétition, Michelin Power Endurance e Michelin Power All Season.

Quali sono le particolarità per ogni modello di Michelin Power?

Michelin Power Compétition è stato sviluppato per le gare in linea e, dunque, risulterebbe perfetto per i corridori professionisti oppure per gli amatori alla ricerca di prestazioni al limite. È stato definito dall’azienda come “lo pneumatico più veloce”.

Michelin Power Endurance è stato invece concepito per le prove di durata oppure per il cicloturismo. I francesi lo hanno battezzato “lo pneumatico più resistente”.

Michelin Power All Season è stato infine realizzato per regalare sicurezza al ciclista nelle condizioni climatiche più difficili. È stato dichiarato “lo pneumatico più aderente”.

Questa gamma è stata ampliata a un quarto modello in commercio esclusivamente per il Nord America. Michelin Power Protection+ è stato ideato per garantire una maggiore sicurezza sui terreni presenti in quella parte del mondo.

MISURA COLORE PESO
Michelin Power Competition 23-622 colore nero 195 g
25-622 215 g
Michelin Power Endurance 23-622 colore nero colore rosso colore blu 220 g
25-622 230 g
28-622 colore nero 255 g
Michelin Power All Season 23-622 colore nero 235 g
25-622 270 g
28-622 295 g

Confronto tra Michelin Power e gli pneumatici passati

I dati emersi dai test su Michelin Power rispetto a Michelin Pro4 denotano alcuni interessanti miglioramenti in ogni settore.

Innanzitutto, Michelin Power Compétition permette un guadagno di 10 watt di potenza rispetto a Michelin Pro4 Service Course, equivalenti a 1’25″ in meno su 40 km percorsi a una media di 35 km/h.

Inoltre Michelin Power Endurance è più resistente alle forature del 20% rispetto a Michelin Pro4 Endurance e infine, Michelin Power All Season ha incrementato la capacità di aderenza del 15% rispetto a Michelin Pro4 Grip.

Per saperne di più, ti invitiamo a leggere i nostri test su Michelin Power Compétition e su Michelin Power Endurance. A breve uscirà anche quello su Michelin Power All Season.

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.