Merida (www.merida-bikes.com), azienda taiwanese che da molti anni sviluppa le proprie biciclette a stretto contatto con i ciclisti professionisti, presenta l’ultima novità per la stagione 2021, la Merida Scultura Endurance. Oggi andremo ad analizzare nel dettaglio la 7000-E, ovvero la versione top di gamma utilizzata dai corridori del team Bahrain-Victorious.

Come suggerisce il nome, ci troviamo di fronte a un modello votato al comfort e alle lunghe ore in sella. Ogni dettaglio è pensato in questo senso, ma non per questo disdegna le caratteristiche di una bicicletta aerodinamica e leggera.

Grazie alla possibilità di montare parafanghi, la Merida Scultura Endurance può “trasformarsi” anche in una bici da gravel o cicloturismo. Insomma, l’azienda taiwanese ha voluto fare le cose in grande, presentando un modello poliedrico e versatile adatto alle esigenze di tutti.

La nuova bici da corsa Merida Scultura Endurance 7000E 2021

Caratteristiche tecniche Merida Scultura Endurance 7000-E 2021

La Merida Scultura Endurance 7000-E, come abbiamo detto precedentemente, è una bicicletta che vede nel comfort il suo punto di forza. Questo è ottenuto attraverso numerosi accorgimenti, come il telaio in fibra di carbonio con tubo sterzo leggermente più lungo e geometrie equilibrate ottime per le lunghe distanze.

Insieme alle geometrie troviamo anche il passaggio ruota da 35 millimetri, tipico delle biciclette gravel e i numerosi attacchi per portapacchi e parafanghi. Pensate che sotto la sella, i disegnatori della Scultura, hanno inserito un box dove gli utenti troveranno degli utensili di base, fondamentali per la manutenzione della propria bicicletta.

Due ciclisti in sella alla nuova bici da strada Merida Scultura Endurance 7000 E 2021

I cavi del freno e del cambio sono semi-integrati all’interno del telaio a partire dall’attacco manubrio, rendendoli scoperti solo leggermente all’inizio dell’instradamento.

La forcella in carbonio conica è ottima per l’assorbimento delle vibrazioni. Grazie a una guida pulita e facile, il ciclista potrà risparmiare energie preziose per affrontare molte ore in sella. La bici poi è sicuramente molto rigida nell’anteriore, incrementando la maneggevolezza e la precisione nelle curve e nelle discese.

Molto interessante sapere che nella Merida Scultura Endurance 7000-E e in tutti gli altri modelli della gamma 2021, vengono montati esclusivamente i freni a disco. Questa scelta segue senza dubbio le tendenze del mercato, unendo i gusti degli appassionati a una frenata potente in qualsiasi condizione meteorologica.

Dettaglio del freno a disco montato sulla nuova bici da corsa Merida Scultura Endurance 7000 E 2021

Riguardo ai freni a disco, la grande novità è il sistema integrato nel telaio “Disc Cooler”. La funzione di questo sistema, come suggerisce il nome, è quella di limitare il riscaldamento dei dischi dopo un utilizzo prolungato, nelle discese per esempio.

Ma di cosa si tratta? È un inserto in alluminio, posizionato sul fodero sinistro della forcella e del carro, proprio davanti alla pinza, dotato di alette di raffreddamento. Questo sistema, assicura Merida, riduce il calore del disco fino al 35%.

Tanta attenzione è stata fatta anche nel reggisella e nel fodero orizzontale. Le lamine in carbonio in quest’ultimo caso sono state posizionate in modo molto accurato per assorbire al massimo le vibrazioni prodotte dal terreno sulla bicicletta. Il lay-up della fibra svolge un ruolo quasi di “molla”, in grado di aumentare decisamente il comfort in sella.

Il cambio presente sulla nuova bici da strada Merida Scultura Endurance 7000 E 2021

Merida Scultura Endurance 7000-E: componentistica, peso e prezzo

La Merida Scultura Endurance 7000-E viene venduta in ben sei taglie (XXS, XS, S, M, L, XL) e due colorazioni (Matte Blue e Grey) al competitivo prezzo di 4.199 euro.

In questa versione top di gamma la bicicletta endurance dell’azienda taiwanese monta componentistica Shimano.

Per il gruppo, troviamo un Ultegra Di2 a 11 velocità mentre per i freni a disco idraulici degli Shimano Ultegra. Come set di ruote sono a disposizione delle DT Swiss P1850 Spline DB23, unite a pneumatici Continental Grand Prix 4-season.

La nuova bici da corsa Merida Scultura Endurance 7000 E 2021

La sella e il manubrio sono forniti dalla stessa Merida: una Expert CC come sella per incrementare ulteriormente il comfort e un Expert SL come manubrio per affrontare qualsiasi percorso con sicurezza e stabilità. Il peso completo della bicicletta è di 8,37 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni sulla Scultura Endurance 7000-E e sugli altri prodotti dell’azienda taiwanese, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Merida.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.