Invia a un amico










Inviare

Il rinomato brand francese Look ha recentemente presentato il suo nuovo modello di punta per dominare la salita, la bdc Look Huez RS.

look 785 huez rs all'alpe d'huez

Studiata per la salita, la nuova Look 785 Huez RS è stata presentata all’Alpe d’Huez.

La presentazione ha avuto luogo nel leggendaria località dell’Alpe d’Huez che oltre ad essere ricordata dagli appassionati come arrivo di tappa del Tour de France, ha decretato nel 1989 la prima vittoria con un telaio in carbonio grazie al fenomeno statunitense Greg Lemond.

Look può contare su oltre 30 anni di esperienza nella produzione di telai in carbonio. Questa volta i suoi ingegneri hanno impiegato cinque diverse tipologie di fibre in carbonio, accuratamente selezionate, posizionate e orientate nelle diverse aree del telaio, tenendo conto anche della forma migliore per ottenere il più alto rapporto resistenza/peso possibile.

fibre di carbonio impiegate per la look 785 huez rs

Gli ingegneri francesi hanno impiegato 5 diverse fibre di carbonio divise fra alto modulo e alta resistenza.

Le cinque tipologie di carbonio si differenziano fra alto modulo (rigide e poco deformabili) e alta resistenza (resistenti e flessibili). Sono state intelligentemente miscelate per ottenere più rigidità nelle zone di trasmissione della potenza (scatola del movimento centrale, foderi bassi, serie sterzo) e flessibilità per assorbire al meglio le vibrazioni.

Il risultato è un telaio da 730 grammi (taglia S) con tubazioni spesse 0,6 mm, incredibilmente reattivo, che insieme alla guarnitura ultra rigida in carbonio Look Zed2 da 320 grammi, trasmette tutta la potenza alla ruota per salire veramente veloci.

Anche la forcella mostra un livello di rigidità notevole, perché segue gli stessi principi di progettazione del telaio, pesando solo 280 grammi.

top di gamma look 785 huez rs

Il top di gamma Look 785 Huez Rs con i colori del team UCI Fortuneo Oscaro: 9.999 euro.

Un telaio così raffinato non poteva che richiedere una componentistica altrettanto ricercata, utilizzata anche dai professionisti: come il manubrio in carbonio Look LS1 Super Light Compact, le ruote in carbonio Corima 32 MCC S+ (490 grammi anteriore e 630 per il posteriore) con copertoni tubolari Continetal Sprinter 700×25, una trasmissione 2×11 SRAM Red eTap Wireless, freni cliper SRAM Red e nuovi pedali Keo Max 2 in carbonio con superficie di appoggio incrementate del 25%.

Il peso finale della Look Huez RS si aggira intorno ai 5.9 chilogrammi e sarà disponibile nella colorazione ufficiale replica glossy del team Fortuneo Oscaro che ha corso nell’ultimo Tour de France, in taglia S, M, L e XL alla “modica” cifra di 9.999 euro IVA inclusa.

lookk 785 huez rs shimano ultegra di2

La Look 785 Huez RS, disponibile in 4 versioni montate Sram o Shimano (in foto con Ultegra elettronico Di2).

Sono previsti anche altri tre allestimenti per la 785 Huez RS con colorazioni differenti e allestimenti più economici: colorazione Proteam Mat con trasmissione Shimano Dura Ace R9100, colorazione Black Reflect Mat con trasmissione Shimano Ultegra Di2 R8050 e colorazione Fluo Red Glossy con trasmissione Shimano Ultegra R8000.

Look garantisce a vita il telaio e la forcella per il primo proprietario, a patto che si registri on-line la bicicletta entro 30 giorni dall’acquisto e che si esegua regolare manutenzione presso un centro autorizzato. Per ulteriori dettagli sulla garanzia potete fare riferimento alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.