Invia a un amico










Inviare

Sul portale strada.bicilive.it presentiamo la Kuota Khan Disc, una bici da corsa usata sia dal team pro maschile su strada Androni-Sidermec sia dagli amatori che vogliono una bici di elevata qualità, di altissime prestazioni e con la novità di avere l’impianto frenante a disco.

freni shimano BR-RS805 flat mount montati sulla kuota khan disc

La Kuota Khan Disc monta i freni Shimano BR-RS805 con attacco a basso profilo tipo Flat Mount.

Kuota è un’azienda italiana, sul mercato dal 2001, specializzata nella costruzione di bici da strada, mountain bike e da triathlon.

Nella sua gamma 2017 il marchio con sede a Villasanta (Monza Brianza) ha inserito alcune novità, come le gravel bike, e alcuni modelli di biciclette da corsa dotati di freni a disco, come questa Khan Disk.

La Kuota Khan Disc 2017 deriva dalla serie Khan: la Disc ha il medesimo assetto geometrico e dimensionale della Khan.

I freni sono Shimano BR-RS805 con attacco a basso profilo tipo Flat Mount.

rotore disco posteriore della kuota khan disc

Il telaio deriva dalla serie Khan, un monoscocca in fibra di carbonio da 805 g per la taglia XS, con la battuta dei forcellini posteriori più ampia di 12 mm per fare spazio al rotore disco.

La forcella ha steli rettilinei con spessori interni più copiosi, per adattarsi alla pinza con innesto tipo Flat Mount.

La battuta dei forcellini posteriori che passa dai 130 millimetri della Khan ai 142 mm della Khan Disc. Questo aumento di 12 millimetri serve per aver maggior spazio per il rotore disco e per poter montare coperture che vanno dai 25 ai 28 mm.

Il fissaggio della ruota è a perno passante con diametro di 12 mm, con chiusura quick release o, su richiesta, chiusura a vite con chiave torx.

Reggisella a scomparsa della Kuota Khan Disc

La Kuota Khan Disc è curata nei minimi dettagli e il reggisella con sistema di bloccaggio a scomparsa impreziosisce il telaio in carbonio.

La cura per i dettagli della Khan Disc si nota anche nel sistema di cablaggio integrato nel telaio, compresi i due cavi di servizio del sistema frenante idraulico.

Il reggisella prevede un’elegante sistema di bloccaggio a scomparsa, con sistema di fissaggio a espansione posto all’interno del tubo verticale.

Il telaio della Khan Disc è monoscocca realizzato in fibra di carbonio, con laminazione unidirezionale 1K e con forme arrotondate. Il peso del telaio va dagli 805 grammi per la misura XS agli 885 per l’XL.

Kuota Khan Disc: i modelli 2017

I modelli presenti nel catalogo sono 3: la Khan Disc Ultegra, la Khan Disc Ultegra DI2 e la Khan Disc Dura Ace. In commercio ci sono cinque misure: XS, S, M, L e XL.

Il prezzo varia dai 4.999 ai 6.999 euro.

kuota khan disc con telaio in carbonio e gruppo shimano dura ace

La Kuota Khan Disc è disponibile in 3 montaggi e il prezzo varia dai 6.999 euro con il gruppo Shimano Dura Ace ai 4.999 euro con l’Ultegra.

Khan Disc Dura Ace – 6.999 euro
Gruppo Ultegra Disc, Freni Shimano, Cassetta Dura Ace11/28, Guarnitura Dura Ace 50/34, Ruote Fulcrum R5 Disc.

Khan Disc Ultegra DI2 – 6.599 euro
Gruppo Ultegra Disc, Freni Shimano, Cassetta Ultegra11/28, Guarnitura Rotor 50/34, Ruote Fulcrum R5 Disc.

Khan Disc Ultegra – 4.999 euro
Gruppo Ultegra Disc, Freni Shimano, Cassetta Ultegra 11/28, Guarnitura Rotor 50/34, Ruote Fulcrum R5 Disc.

Potete trovare tutte le informazioni riguardanti la Khan Disc sul sito dell’azienda. Lì è possibile trovare anche l’elenco dei rivenditori del marchio Kuota.

A proposito dell'autore

Abito ad Arco di Trento, mecca della bici a 360°. Unisco la passione della bici al mio lavoro di cartografo e di rilevatore GPS di itinerari bici e trekking. Ho scritto due guide, una di mountain bike e l'altra di cicloturismo.