KTM Bike Industries, nota azienda austriaca attiva nel settore delle biciclette e accessori, possiede nella sua gamma di modelli da strada la nuova KTM Revelator Lisse Prestige, una bici da corsa aerodinamica e in carbonio realizzata con l’aiuto gli esperti colleghi del motorsport.

La bici fa parte della famiglia “Lisse” comprendente anche la Sonic, la Master e la Elite: per maggiori informazioni su tutti i prodotti di questa stagione consigliamo il nostro articolo dedicato al catalogo 2020 delle bici strada e gravel KTM.

Ciclista in sella alla bici da corsa aero KTM Revelator Lisse Prestige 2020 con Dura-Ace Di2

KTM è molto dinamica anche nel settore corse: nel 2020 è sponsor ufficiale del team continental pro Vini-Zabù KTM, capitanata dal tre volte Campione Italiano Giovanni Visconti. I tanti investimenti fatti con le formazioni professionistiche definiscono la direzione intrapresa dall’azienda: puntare forte sulle aero-bike e la strada.

Andiamo ora a conoscere nello specifico la KTM Revelator Lisse Prestige, seconda bicicletta in ordine di prezzo di questa interessante “famiglia” (dopo la top di gamma Revelator Lisse Sonic dotata di cambio SRAM Red eTap AXS): questo modello è disponibile sul mercato a 7.899 euro nella colorazione bianco-arancio e in cinque taglie.

La bicicletta da corsa aero KTM Revelator Lisse Prestige 2020 con cambio Dura-Ace Di2

KTM Revelator Lisse Prestige 2020: caratteristiche tecniche

La KTM Revelator Lisse Prestige è una bicicletta con telaio monoscocca in carbonio aerodinamico realizzata dagli ingegneri dell’azienda austriaca con l’obiettivo di offrire un modello veloce e performante per le grandi competizioni.

La bici viene costruita con una nuova tecnica di stampaggio che utilizza fibre nano-premium, una lega contenente nanoelastometri, ottimi per rinforzare la struttura contro gli urti e le vibrazioni. Il composito ad alto modulo viene utilizzato da KTM su tutte le piattaforme della gamma 2020, road e off-road.

Il design della Revelator Lisse Prestige 2020 è stato ottimizzato per minimizzare i flussi d’aria ma contemporaneamente garantire compattezza e rigidità.

Ciclista pedala in sella alla bici da corsa aero KTM Revelator Lisse Prestige 2020 con Dura-Ace Di2

La forcella è stata oggetto di un lungo studio: la particolare forma con foderi dritti permette un grande livello di aerodinamicità e la sezione superiore si integra perfettamente con lo sterzo e il tubo obliquo. L’ago della bilancia si ferma a 7,6 chilogrammi: il focus era infatti quello di coniugare rigidità e aerodinamica senza influire eccessivamente sul peso.

Anche KTM ha deciso di fornire ai propri modelli un nuovo impianto frenante a disco, soluzione sempre più adottata dai professionisti e dagli appassionati. I freni Shimano Dura-Ace R9170 presentano dischi da 140 mm di diametro, utilissimi per arrestarsi in sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica.

La geometria della KTM Revelator Lisse Prestige consente di pedalare con una posizione aerodinamica: proprio per le grandi corse sono stati pensati alcuni accorgimenti come il tubo sterzo corto che riduce la superficie occupata dal ciclista.

Il triangolo posteriore leggermente abbassato invece guarda a una guida più confortevole, assorbe al meglio le vibrazioni ed è ottimo per passare lunghe ore in sella. L’ultima importante caratteristica di questo modello è la completa integrazione dei cavi, che offre un look più pulito e aerodinamico.

La trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 equipaggiata sulla bici da corsa aero KTM Revelator Lisse Prestige 2020

La trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 equipaggiata sulla bici da corsa aero KTM Revelator Lisse Prestige 2020.

KTM Revelator Lisse Prestige 2020: componentistica

Le quattro Revelator Lisse della gamma 2020 differiscono tra loro per la componentistica utilizzata: la KTM Revelator Lisse Prestige utilizza un gruppo Shimano Dura-Ace Di2 wireless e un set di ruote DT Swiss ARC 1400.

Qui vi elenchiamo tutti i dettagli della bicicletta, ricordando che è disponibile sul mercato a 7.899 euro in cinque taglie: XS-49, S-52, M-55, L-57, XL-59.

  • Telaio: Revelator Lisse Aero-Design Premium Carbon
  • Forcella: Revelator Aero- Design Performance Carbon F11
  • Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 (53-39/11-28)
  • Freni: Shimano Dura-Ace R9170
  • Set di Ruote: DT Swiss ARC 1400
  • Pneumatici: Continental Grand Prix 5000
  • Sella: FiZik Arione R5
  • Manubrio: Ritchey WCS Carbon Streem
  • Peso: 7,6 kg

Agli appassionati del marchio consigliamo l’interessante articolo di Claudio Riotti sulla storia e le tecniche di lavoro della KTM Bike Industries, un approfondimento molto utile per conoscere a fondo l’azienda austriaca, nata nel 1934 come officina di riparazione per auto e moto.

Per ulteriori informazioni sulla Revelator Lisse Prestige e sugli altri prodotti del brand vi invitiamo a visitare il sito ufficiale KTM.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.