Invia a un amico










Inviare

Il mondo del ciclismo è in perenne evoluzione, proponendo continue innovazioni anche nell’ambito dei cosiddetti gruppi (trasmissioni).

Shimano, colosso giapponese e leader a livello mondiale in questo settore, propone attualmente nove differenti gruppi per bici da corsa, di cui tre elettronici e sei meccanici.

Ma, innanzitutto, che cos’è una trasmissione?

Che cos’è una trasmissione di una bici da corsa?

La trasmissione (o gruppo) è l’insieme di vari componenti, cioè guarnitura (corone e pedivelle), cassetta (o pacco pignoni), deragliatore anteriore, deragliatore posteriore, catena, freni, movimento centrale e comandi del cambio.

Oltre a questi elementi, un gruppo elettronico comprende anche la batteria e altre parti legate a queste nuove tecnologie.

In poche parole, possiamo definire una trasmissione come il cuore pulsante dell’intera bici grazie a cui, tra le varie cose, possiamo scegliere il rapporto più adatto alle nostre esigenze durante la pedalata.

Per approfondire l’argomento, vi consiglio la lettura dell’articolo sul confronto tra cambio elettronico e meccanico.

Gruppi elettronici e meccanici Shimano per bdc

Shimano ha recentemente rinnovato la propria gamma, realizzando il gruppo Dura-Ace R9100, il più avanzato mai prodotto dalla casa nipponica, disponibile sia in versione meccanica sia elettronica.

Fra i modelli elettronici sono in commercio anche Dura-Ace Di2 e Ultegra Di2, mentre fra i meccanici troviamo i vari Dura-Ace, Ultegra, 105, Tiagra, Sora e Claris.

Andiamo ora ad analizzarli nei dettagli, partendo da quelli più evoluti sotto il profilo tecnologico.

Gruppo elettronico/meccanico Shimano Dura-Ace R9100

Il gruppo Dura-Ace R9100 propone diverse novità, tra cui la tecnologia Synchronized Shift, che consente di controllare i due deragliatori tramite un solo comando.

Inoltre è possibile scegliere tra i freni meccanici e quelli a disco idraulici, la guarnitura possiede un misuratore di potenza integrato, le ruote sono state costruite con nuovi profili aerodinamici e, come già scritto in precedenza, è presente sia l’opzione di cambiata elettronica sia quella meccanica.

Le pedivelle sono disponibili in sette diverse misure (da 165 a 180 mm), il range di corone è presente con dentatura 55/42, 54/42, 53/39, 52/36, 50/34 e la cassetta (sempre a 11 velocità) con dentatura 11-30, 11-28, 11-25, 12-28 e 12-25.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul Dura-Ace R9100.

gruppo shimano dura ace R9100

Il gruppo Shimano più evoluto è il Dura-Ace R9100 ed è disponibile sia in versione meccanica sia elettronica.

Gruppo elettronico Shimano Dura-Ace Di2

Presente su numerose bici da corsa dei professionisti, il gruppo elettronico Dura-Ace Di2 (Digital Integrated Intelligence) è stato messo in commercio nel gennaio 2009.

Le misure delle pedivelle sono di 170, 172,5 e 175 millimetri, il range di rapporti delle corone è di 53/39, 52/38, 52/36 e 50/34 denti, mentre quello del pacco pignoni è di 11-28, 11-25, 11-23, 12-28 e 12-25 denti, sempre a 11 velocità.

Ricordandovi come i prezzi di listino siano consigliati dall’azienda al pubblico (IVA inclusa) e abbiano carattere esclusivamente informativo e non vincolante, ecco alcuni costi interessanti: ogni modello di guarnitura costa 495,99 euro, il cambio posteriore 11v Di2 SS 553,67 euro, il deragliatore doppia 346,02 euro e le cassette da 245,34 euro (11-25) a 253,05 euro (12-28).

Gruppo elettronico Shimano Ultegra Di2

Messo in circolazione nel 2013, il gruppo elettronico Ultegra Di2 è fra i top di gamma della casa asiatica. Rispetto all’Ultegra meccanico, di cui parleremo fra qualche riga, il deragliatore è più compatto e dalle dimensioni inferiori.

Misure pedivelle: 170, 172,5 e 175 mm. Range corone: 53/39, 52/36, 50/34 e 46/36. Range cassetta a 11v: 11-32, 11-28, 11-25, 11-23, 12-25 e 14-28.

Prezzi: guarnitura 207,59 euro, cambio posteriore 11v Di2 GS 217,96 euro, deragliatore doppia 184,51 euro, cassette da 74,92 euro a 84,73 euro (11-32).

Gruppo elettronico Dura Ace Di2 e Ultegra Di2

Completano i gruppi dotati di cambio elettronico il Dura-Ace Di2 e l’Ultegra Di2.

Gruppo meccanico Shimano Dura-Ace

Il gruppo meccanico Dura-Ace Serie 9000 è apparso nel 2013, esattamente quarant’anni dopo il primo cambio realizzato da Shimano per gli stradisti, cioè il Crane.

Le peculiarità del Dura-Ace 9000, rispetto al precedente Dura-Ace 7900 (anno 2008), si possono riassumere nell’adozione di una cassetta a 11 velocità più leggera e di una guarnitura a quattro bracci dalla maggiore rigidità.

Misure pedivelle: 170, 172,5 e 175 mm. Range corone: 53/39, 52/38, 52/36 e 50/34. Range cassetta a 11v: 11-28, 11-25, 11-23, 12-28 e 12-25.

Prezzi: guarnitura 495,99 euro, cambio posteriore 11v SS 172,98 euro, deragliatore doppia FD-9000 31,8 mm 123,60 euro, cassette da 245,34 euro (11-25) a 253,05 euro (12-28).

Una curiosità: il nome Dura-Ace deriva dal nome del materiale di cui è composto, cioè il Duralluminio (lega di alluminio temprata composta anche da rame, manganese e magnesio) e dalla parola inglese “Ace”, cioè “Asso”.

Gruppo meccanico Shimano Ultegra

Il gruppo meccanico Ultegra (Ultimate Integrated) serie 6800 è presente sul mercato dal 2014, rivisto e rinnovato rispetto alle versioni precedenti.

Considerato un gradino sotto rispetto al Dura-Ace, dispone di componenti meccanici piuttosto avanzati ed è utilizzato da numerosi ciclisti a livello amatoriale.

Misure pedivelle: 170, 172,5 e 175 mm. Range corone: 53/39, 52/36, 50/34 e 46/36. Range cassetta a 11v: 11-32, 11-28, 11-25, 11-23, 12-25 e 14-28.

Prezzi: guarnitura 207,59 euro, cambio posteriore 11v GS 69,15 euro, deragliatore doppia FD-6800 31,8 mm 41,70 euro, cassette da 74,92 euro a 84,73 euro (11-32).

gruppo Shimano Dura Ace e Ultegra gamma medio alta

I gruppi Shimano Dura-Ace e Ultegra sono destinati a chi cerca prestazioni di medio-alto livello.

Gruppo meccanico Shimano 105

Il 2014, stagione di grandi novità per il marchio del Sol Levante, ha accolto anche la nascita della serie 5800 del gruppo meccanico 105, massimo rappresentante della media gamma nel settore delle trasmissioni.

Il sistema frenante con pinza a doppio fulcro è stata la più grande innovazione rispetto al modello precedente, senza dimenticare le migliorie riguardanti pure pacco pignoni e guarnitura.

Misure pedivelle: 170, 172,5 e 175 mm. Range corone: 53/39, 52/36 e 50/34. Range cassetta a 11v: 11-32, 11-28 e 12-25.

Prezzi: guarnitura 164,33 euro, cambio posteriore 11v GS 58,03 euro, deragliatore doppia FD-5800 34,9 mm 36,11 euro, cassette da 59,93 euro a 66,85 euro (11-32).

Gruppo meccanico Shimano Tiagra

Il gruppo meccanico Tiagra serie 4700 a 10 velocità è impiegato sulle bici da strada adatte al cicloturismo oppure da quegli amatori alla ricerca di un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Al contrario dei gruppi analizzati in precedenza, Tiagra offre la possibilità di montare una tripla (50/39/30) davanti e una cassetta da 11-34 denti dietro, cioè rapporti adeguati proprio al cicloturismo o a chi non voglia faticare in modo estremo sulle salite più impegnative.

Misure pedivelle: 170, 172,5 e 175 mm. Range corone: 50/39/30, 52/36 e 50/34. Range cassetta a 10v: 11-34, 11-32, 11-25 e 12-28.

Prezzi: guarnitura 138,30 euro (tripla) e 131,36 euro (doppia), cambio posteriore 10v GS 52,39 euro, deragliatore tripla FD-4703 31,8 mm 41,28 euro, deragliatore doppia FD-4700 31,8 mm 39,39 euro, cassette da 39,86 euro a 48,42 euro (11-32 e 11-34).

gruppi di fascia intermedia Shimano propone il Tiagra e il 105

Come gruppi di fascia intermedia Shimano propone il Tiagra e il 105

Gruppo meccanico Shimano Sora

Il gruppo meccanico Sora serie 3500 a 9 velocità è spesso presente sulle biciclette da ciclismo urbano oppure su qualche vecchio modello di bici da strada in alluminio.

Rispetto al Tiagra, la qualità è leggermente inferiore e i prezzi sono più contenuti.

Misure pedivelle: 170 mm. Range corone: 50/39/30 e 50/34. Range cassetta a 9v: 11-32, 11-30, 11-25, 12-27, 12-25, 12-23, 13-25 e 14-25.

Prezzi: guarnitura 115,76 euro (tripla) e 105,34 euro (doppia), cambio posteriore 9v GS 37,01 euro, deragliatore tripla FD-3503 31,22 euro, deragliatore doppia FD-3500 27,75 euro, cassette da 27,75 euro (11-32) a 33,54 euro (le altre).

Gruppo meccanico Shimano Claris

Il gruppo meccanico Shimano Claris serie 2400 a 8 velocità rappresenta la trasmissione di base del brand giapponese e viene solitamente proposta sulle city bike o su qualche modello entry level da strada.

Misure pedivelle: 170 e 175 mm. Range corone: 50/39/30 e 50/34. Range cassetta a 8v: 12-25, 12-23 e 12-21.

Prezzi: guarnitura 89,10/89,61 euro (tripla, varia a seconda del colore) e 71,07/71,59 euro (doppia, idem), cambio posteriore 8v GS 28,90 euro, deragliatore tripla FD-2403 23,10 euro, deragliatore doppia FD-2400 20,79 euro.

entry level Shimano offre i gruppi Sora e Claris.

Per gli amatori e per le biciclette da strada entry level Shimano offre i gruppi Sora e Claris.

Per ulteriori info, vai sul sito Shimano.

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.