Invia a un amico










Inviare

Sulle pagine di strada.bicilive.it presentiamo la luce Garmin Varia UT800, una nuova soluzione per illuminare efficacemente le strade e i percorsi che affrontiamo ogni giorno con le nostre bici, siano esse bdc, urban o mountain bike.

La nota azienda statunitense Garmin, leader del settore di GPS per l’aviazione, la nautica e attività sportive outdoor, persegue nell’innovazione e creazione di prodotti “smart” (quindi interconnessi fra loro) per migliorare la sicurezza e il piacere delle nostre uscite in bicicletta.

luce da bici garmin varia ut800

Garmin Vaira UT800 è una luce da 130 g e 800 lumen con funzionalità smart: la luminosità può variare in base alla velocità e alle condizioni esterne.

Luce Garmin Varia UT800, caratteristiche

Recentemente ha presentato la nuova luce Varia UT800, un sistema di illuminazione frontale da 800 lumen con funzionalità smart e un rapporto peso-potenza invidiabile.

Varia UT800 è nata inizialmente per l’utilizzo in mtb, ma il peso di soli 130 grammi e le sue ridotte dimensioni (96,6 x 33,5 x 29,7 mm) rendono questa luce adatta anche per l’uso in città, sulle city bike ma anche sulle specialissime da corsa.

Sono cinque le modalità di funzionamento manuale con diverse autonomie: alta da 800 lumen (fino a 1,5 ore di autonomia), media (fino a 3 ore), bassa (fino a 6 ore), night flash (fino a 6 ore) e day flash (fino a 20 ore).

Le funzionalità smart permettono alla luce di variare l’intensità luminosa in base alla velocità corrente rilevata dal GPS di un ciclo computer esterno Garmin Edge compatibile (non incluso), con cui comunica senza fili tramite protocollo ANT+.

Luce Garmin Varia UT800 montata con ciclocomputer Edge

Associando Varia UT800 con un ciclo computer Garmin Edge compatibile possiamo sfruttarne le funzionalità smart.

Poco tempo fa avevamo parlato del Garmin Edge 520, uno dei modelli compatibili con la nuova luce Varia UT800.

Quando il ciclo computer Edge è dotato di sensore ambientale della luminosità come i modelli 820 o 1000, la luce Varia UT800 si accende o si spegne automaticamente in condizioni di oscurità o di luce diurna.

La modulazione dell’intensità luminosa in rapporto alla velocità e alla luce esterna rappresenta un’innovazione assoluta sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’autonomia, sia per la sicurezza collettiva.

Possiamo decidere di utilizzare la luce anche di giorno per aumentare la nostra sicurezza ed essere visibili fino a 1,6 km di distanza con 270° gradi di visibilità.

La luce Varia ha un indice di impermeabilità IPX7. La sigla IPX7 indica il livello di protezione dall’ingresso indesiderato di solidi e liquidi. In questo caso la X significa nessuna protezione contro oggetti solidi mentre il 7 significa che il dispositivo resiste a immersioni fino a un metro di profondità.

biker pedala di notte con la luce Garmin Varia UT800

Con 800 lumen di potenza potrete godervi in tutta sicurezza le vostre uscite serali e le escursioni notturne o all’alba.

Garmin Varia UT800, versioni e prezzo

Garmin Varia UT800 sarà disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Garmin, in due varianti bundle (quindi con accessori) con un prezzo suggerito al pubblico consigliato di 169,99 euro.

La variante Varia UT 800 Urban Edition contiene unicamente il supporto da manubrio combinato per Edge e fanale, mentre la Varia UT 800 Trail Edition include solo la staffa da casco areato per utilizzo in fuoristrada.

Entrambe le edizioni contengono anche, oltre alla stessa luce, i cavi di ricarica e rispettivi manuali.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Garmin.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto "Due Ruote e un Elettrone" pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.