Invia a un amico










Inviare

Fuji, storico marchio americano distribuito in Italia dalla F.T. International di Marco Belotti, ha dedicato una linea di biciclette da corsa in carbonio esclusivamente per le donne.

I modelli di questo brand denominato Supreme sono stati studiati proprio per le diverse forme delle cicliste, adattando le tecnologie già sviluppate da Fuji a queste nuove geometrie.

L’azienda ha già reso disponibile in Italia tre modelli, Fuji Supreme 2.1, Supreme 2.3 e Supreme 2.5, solo da poco è uscita la nuova avanzatissima versione sotto il nome di Fuji Supreme 1.1.

Trovate questi e altri modelli nell’articolo dedicato alla gamma e listino prezzi 2018 delle bici da corsa Fuji, ma qui vogliamo presentarveli nel dettaglio, uno per uno.

Pronti in sella?

bici da corsa d'alta gamma Fuji Supreme

Fuji Supreme è una bicicletta da corsa in carbonio d’alta gamma studiata appositamente per le donne.

Bdc da donna Fuji Supreme 1.1

Questo modello definitivo è frutto di tantissimi anni di lavoro con le migliori cicliste al mondo, ore passate in galleria del vento e studio dei dati raccolti nei prototipi e sulle professioniste dagli anni 70 a ora.

Gli esperti Fuji hanno realizzato una bicicletta in grado di abbassare di 3 minuti e 23 secondi la performance delle altre Supreme in commercio e addirittura di 1 minuto e 19 secondi (con anche 5 Watt in meno) il modello maschile Transonic su un tracciato di 40 chilometri.

Fuji Supreme nella galleria del vento

La galleria del vento ha dato risultati stupefacenti: 1′:19″ in meno su un percorso di 40 km rispetto al modello da uomo Transonic.

I nuovi tubi Kamm Airfoil si comportano meglio contro il vento attraverso un’ampia gamma di angoli di imbardata, offrendo un’aerodinamica mai vista per i modelli femminili. La Fuji Supreme 1.1 utilizza il più alto livello di fibra di carbonio sviluppato dall’azienda, denominato C15 e adattato a ogni dimensione del telaio in modo da avere sempre la stessa qualità anche con taglie diverse.

Con questa nuova fibra Fuji è riuscita a eliminare l’accumulo di resina e le rughe in eccesso sul movimento centrale, sul tubo sterzo, sella e forcella, rendendo inoltre la struttura più leggera, rigida e comoda da guidare. Il peso della nuova Supreme è estremamente basso, solo 900 grammi: tuttavia, nonostante il peso contenutissimo, si comporta perfettamente anche nei momenti più difficili e delicati potendo contare sul lavoro fatto all’aerodinamica.

Fuji Supreme 1.1 top di gamma con cambio Sram Etap

Fuji Supreme 1.1, l’allestimento top di gamma, può essere montato con il cambio elettronico Sram Red eTap a 11 velocità.

Gli ingegneri infatti hanno preso i dati dell’analisi CFD (fluidodinamica computazionale) per progettare il telaio e ridurre al minimo gli effetti dell’aria sulla bicicletta: il risultato sono tubi con profili alari troncati, più efficaci contro i venti trasversali.

Fuji inoltre, grazie al sistema di ritenzione catena integrato, assicura una cambiata fluida senza il rischio di caduta della catena all’interno della pedivella e nel movimento centrale. La bicicletta può essere completata con cambio SRAM eTap o RED a 11 velocità (11/28-52/36), freni a disco flat mount, ruote in carbonio da 50 mm Oval Concepts 950 Disc e pneumatici Vittoria Open Corsa.

Il manubrio della Supreme è inoltre leggermente tondeggiato anche per facilitare le regolazioni.

Fuji Supreme 2.1

Questo primo modello realizzato dalla casa americana è stato concepito per le grandi competizioni femminili. A differenza dei modelli maschili possiede un tubo orizzontale superiore più corto, barre più strette e leve dei freni a breve portata in modo da adattarsi al meglio alle forme più minute delle donne.

Ciò che esalta maggiormente questa bicicletta è la maneggevolezza: si comporta perfettamente nelle curve più difficili e chiuse soprattutto grazie alla rigidità della forcella e del tubo obliquo dovuta alla tecnologia RIB di Fuji che ha preso in esame i modelli della pista, disciplina che più di tutte ha bisogno di sterzi precisi e trasferimenti di potenza senza perdite.

Questa tecnologia modella una costola di rinforzo negli steli delle forcelle e nel tubo obliquo così da garantire un’ottima stabilità di guida. Nonostante tutta questa rigidità il peso rimane piuttosto contenuto, 8 chilogrammi, accompagnati da un gruppo Shimano New Ultegra (52/36-11/28) a undici velocità e da ruote Oval Concepts 723 Disc al costo di 3.999 euro.

Fuji Supreme con componenti Oval Concepts

Fuji Supreme 2.1 (3.999 euro) monta manubrio, attacco manubrio, sella e ruote Oval Concepts.

Fuji Supreme 2.3

Il secondo modello della gamma prevede un telaio di 1.050 grammi in carbonio C10: Fuji utilizza due livelli di materiale trovando un equilibrio ottimale tra resistenza, rigidità e peso. Così come la versione precedente, la stabilità è l’elemento fondamentale di Supreme.

Infatti per tutte le taglie, grazie alla forcella a bracci sfalsati per una miglior guidabilità e una scia ottimale, la 2.3 è sempre in grado di garantire una maneggevolezza assoluta. La tecnologia ETC (Energy Transfer Chainstay) conferisce al fodero del carro sinistro maggiore materiale rispetto al lato con la cassetta, così che la parte posteriore rimanga stabile anche nelle pedalate più potenti.

Il gruppo utilizzato è lo Shimano New Ultegra (11/28-52/36) con leve del cambio e freni idraulici. Rispetto alla versione 2.1 il peso aumenta leggermente giungendo agli 8.40 kg. Il prezzo è di 2.999 euro.

Fuji Supreme disponibile in 4 taglie

Fuji Supreme 2.3 (2.999 euro) è disponibile in 4 taglie dalla XXS (44 cm) alla M (53 cm).

Fuji Supreme 2.5

La Supreme 2.5 è una bicicletta interamente in carbonio, che come il modello precedente adotta la versione C10 del materiale. Questa bicicletta combina le tecnologie e i migliori materiali della Altamira e della SST adattati alle diverse forme delle donne.

Possiede una forcella monoscocca FC-400, trasmissione e freni Shimano 105 (11/28-52/36) a 11 velocità e ruote Oval Concepts 324 Disc, al costo di 2.199 euro. Il peso complessivo è di 8.84 chilogrammi.

Bici da corsa da donna in carbonio economica

Il modello più economico della serie, Supreme 2.5 (2.199 euro) monta pneumatici Vittoria Zaffiro Pro 700x25c.

Per maggiori informazioni visitate il sito del distributore F.T. International o il sito ufficiale Fuji Bikes.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.