Invia a un amico










Inviare

Fuji Bikes Italia – F.T. International è l’importatore e distributore di Fuji Bikes in Italia. Fuji Bikes Store è la sede di F.T. International, in cui trova spazio anche un negozio e un’officina. Lo store è stato fondato nel 2009 e si trova nel cuore di Bergamo.

Siamo andati a conoscere di persona le due figure chiave dello store, Marco Belotti e Alessandro Devecchi, per farci raccontare come è nata l’idea di un centro che unisce vendita, riparazione, e-commerce, assistenza e gestione della distribuzione tutti in uno.

foto del fuji bike store

FT International e Fuji Bikes

F.T. International è il cuore della distribuzione di Fuji Bikes Italia. È gestito da Marco Belotti, referente centrale per la rete di punti vendita in Italia.

Qui avvengono i contatti con i concessionari, la gestione della la rete vendita, delle garanzie e l’intermediazione con Fuji Europa.

F.T. International è il distributore esclusivo dei marchi Breezer, Se Bikes, OvalFuji.

Fuji è uno dei più antichi e longevi marchi di biciclette, fu infatti fondato in Giappone nel 1889. Oggi rientra nei primi quattro marchi americani, oltre a essere distribuito in più di 100 Paesi nel mondo.

foto del Fuji bike store di bergamo

Il Fuji Bikes Store si trova nel cuore di Bergamo.

Il Fuji Bikes Store

Il Fuji Bikes Store offre riparazione e vendita di bici Fuji, con abbigliamento e accessori Fuji, oltre a ricambi di vari marchi, integratori, componenti come ruote, pneumatici e tutto ciò che si trova in un negozio specializzato.

L’officina è attrezzata per fornire assistenza a tutti i tipi di bici: urban, da passeggio, bici da strada, bmx, mountain bike biammortizzate ed ebike di ultima generazione. Fuji Bike Store è anche RockShox Tech Center e FOX Point.

foto di marco belotti del fuji bike store

Marco Belotti, titolare del Fuji Bikes Store, da oltre 40 anni nel mondo delle bici: corridore, meccanico, manager e consulente.

Marco Belotti, una vita in bici

Marco Belotti, il titolare di F.T. International, ha un’esperienza di 42 anni nel mondo del ciclismo. Ha iniziato a correre in bicicletta a 10 anni passando per tutte le categorie, fino ad arrivare a Dilettante ed Elite, con la vittoria di due titoli di campione lombardo, uno su strada e uno su pista, la partecipazione al Giro d’Italia, la Sei Giorni e molte altre gare.

La passione poi si è trasferita dal pedalare alla meccanica della bici, e nei primi anni 90 Marco si propone quindi come meccanico per i grandi team da strada. Dopo una stagione con la Diana-Colnago ai tempi di Saronni e Furlan, passa al team Gatorade e vi resta per 7 anni, dapprima come aiuto meccanico per poi progredire fino a capo meccanico.

Qui impara tutti i segreti del mestiere e segue la Vuelta, il Giro d’Italia e il Tour de France ogni anno, conoscendo e diventando amico di grandi campioni come Bugno, Fignon, Giovanetti, De Wolf, Fidanza, Gotti, che ancora oggi fanno spesso visita a Marco nello store.

foto di schede tecniche di bici da corsa degli anni 80

Le schede tecniche dei corridori a cui Marco costruiva le bici sono quasi delle “reliquie” per gli appassionati.

La sua competenza lo porta a gestire la personalizzazione dei telai per ogni atleta di alto livello. Prima dell’epoca dei computer portatili e di internet, Marco gira sempre con una valigetta contenente le schede tecniche di ogni bici (che vediamo in queste foto) in modo da controllare e verificare che le quote corrispondano tra i vari telai che ogni corridore utilizza.

L’ultimo anno come meccanico lo passa con Maggioni del reparto Bianchi. Questa esperienza lo vede poi approdare in azienda da Bianchi come consulente, fino ad arrivare a gestire la squadra mountain bike xc e downhill Bianchi-Martini Racing nel 1999, durante gli anni d’oro, un periodo in cui le sponsorizzazioni sono alte e la mtb è in una fase ascendente e piena di occasioni.

foto di due bici fuji

Nella gamma moderna di Fuji è possibile trovare bdc, mtb, bici da trekking, urban ed ebike.

Marco lavora con Dario Acquaroli, Campione del mondo Junior e Under 23, poi con tanti altri nomi importanti come la De Negri, la TurcuttoZanchi e Bonanomi nella specialità della discesa. Questi ultimi sono due personaggi di spicco (un titolo mondiale, due europei e sette tricolori il primo e un mondiale BMX e quattro tricolori DH il secondo) che spesso passano dallo store per un saluto o un caffè.

Chiuso il capitolo con Bianchi si apre quello con Longoni Sport, dove per cinque anni Marco si sposta tra le varie sedi a Milano nella gestione acquisti. Dopodiché lavora come commerciale per due anni da PMP, azienda di componenti in titanio per bici.

foto del fuji bike store e una ebike in assistenza

Fuji Bikes Store offre anche componentistica di varie marche e assistenza per ebike.

Alla fine, l’arrivo in Fuji Bikes è dovuto al presidente di Fuji Europa, il quale, viste le intenzioni della casa madre di investire sul ciclismo e di rinnovare alcuni aspetti dell’azienda, propone a Marco di aprire una distribuzione in Italia.

Marco crea quindi una società per dedicarsi interamente alle bici Fuji, in cui unire tutta la sua passione e la sua esperienza acquisita durante una vita passata nel settore delle due ruote a pedali.

Nel 2009 nascono quindi F.T. International e il Fuji Bikes Store.

foto di alessandro de vecchi del fuji bike store

Alessandro Devecchi vanta titoli nazionali nell’enduro in moto e un’esperienza decennale sulle sospensioni.

Alessandro Devecchi, il mago delle sospensioni

Il meccanico di Fuji Bikes Alessandro Devecchi vive a “pane e due ruote”, sia a pedali che a motore, visto che è quindici anni che gareggia in fuoristrada ed e tre volte campione italiano di enduro in moto.

Fin da ragazzino è sempre stato appassionato di meccanica, soprattutto di sospensioni, tanto da arrivare a smontare completamente e rimontare la propria moto ad ogni gara per controllarla e conoscerne ogni dettaglio.

foto di alessandro de vecchi del fuiju bike store su una mtb

Dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria, Alessandro lavora secondo le esigenze del cliente.

Nel tempo Alessandro ha trasferito la sua esperienza verso le bici e le mountain bike, fino a specializzarsi sempre di più sulle sospensioni mtb anche grazie a diversi corsi con Shimano, FOX e altri brand.

Alessandro è un elemento fondamentale nel Fuji Bikes Store, e pur essendo solo due anni che lavora con Marco, la sua competenza nel negozio è molto richiesta.

Grazie a lui è possibile ottenere una revisione completa e un settaggio personalizzato di ogni tipo di sospensione e reggisella telescopico. Alessandro si occupa anche della regolazione del Sag e della messa a punto finale del mezzo, lavorando a stretto contatto con il cliente finale.

foto di una bici urban al fuji bike store

Il Fuji Bikes Store ed F.T. International si trovano a Bergamo in via Ruggeri da Stabello 40/e, potete consultare la pagina ufficiale su Facebook e conoscere tutti i modelli di biciclette Fuji da bdc, urban, mtb, bmx ed ebike sul sito dedicato fujibikestore.it.

Invia a un amico










Inviare

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!