Invia a un amico










Inviare

Decathlon Triban RC è la nuovissima gamma gravel/endurance della famosa azienda francese di Lilla che raccoglie attorno a sé numerosi marchi dedicati ognuno a una disciplina sportiva diversa.

Tra gli appassionati di ciclismo, Decathlon è diventata famosa con le sue B’Twin, biciclette da corsa e mountain bike per adulti e ragazzi dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Oggi siamo lieti di presentarvi questa nuova collezione del 2019 della quale fanno parte due modelli diversi: la Triban RC 520 e la Triban RC 500.

bici da gravel e cicloturismo Decathlon Triban

Triban RC 2019 è la proposta Decathlon per il mondo gravel e il cicloturismo.

Entrambe le bici presentano un telaio in alluminio 6061 T6 con geometrie confortevoli e adatte alle lunghe uscite e distanze. Essendo due telai polivalenti e dunque ottimi anche per il fuoristrada, è possibile per i ciclisti montare parafanghi e portapacchi, i primi utili contro il fango, i secondi per non lasciare nulla a casa. Il peso del telaio è di 1.780 grammi.

La forcella Triban Evo è invece realizzata con foderi in carbonio. Questa è precisa, migliora la maneggevolezza ed è soprattutto molto leggera. Un lungo lavoro è stato fatto sul carbonio, capace di aumentare la rigidità laterale e di assorbire le vibrazioni che la strada produce sulla bicicletta. Sono compatibili al massimo con copertoni da 36 millimetri.

forcella in carbonio e parafanghi sulla gravel Triban RC

La forcella in carbonio è per gli amanti delle performance mentre i cicloturisti apprezzeranno i parafanghi e  i portapacchi opzionali.

La maggiore differenza tra i due modelli la fa la trasmissione: la Triban RC 520 monta infatti uno Shimano 105 R7000 a 11 velocità (11/32-50/34), mentre la Triban RC 500 monta uno Shimano Sora R3000.

Entrambi posseggono freni a disco da 160 millimetri: la 520 dei TRP HY/RD idraulici, la 500 dei Promax DSK-300R. Questo impianto a disco migliora sicuramente la frenata, garantendo in ogni condizione sicurezza ed efficacia.

Tutte e due le Triban RC montano cerchi Triban Tubeless Ready in alluminio con 28 raggi in acciaio anteriormente e posteriormente alti 24 o 28 mm dal peso di 2.000 o 2.200 grammi a seconda proprio della loro altezza. I copertoni sono dei Triban Resist+ da 410 grammi, mentre la sella una Triban ErgoFit con forma ad amaca.

Cambio Shimano 105 e freni a disco della Decathlon Triban

Il modello di punta, Triban RC 520, monta il cambio Shimano 105 2x11v e freni a disco idraulici TRP HY/RD.

Il peso complessivo è di 10,4 kg per la 520 e di 10,6 kg per la 500, con la prima che ha un prezzo di 849 euro e la seconda di 649 euro (disponibili in taglia XS, S, M, L, XL).

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Decathlon.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.