Invia a un amico










Inviare

Cinelli, azienda con una lunga tradizione alle spalle fondata nel lontano 1948 da Cino Cinelli a Milano, ha presentato al pubblico il catalogo e il listino prezzi delle sue bici da corsa per la stagione 2019.

La gamma per il nuovo anno si divide in varie categorie per quanto riguarda le biciclette da strada: Road, Made in Italy e Fixed, ovvero la speciale bici a scatto fisso con cui Cinelli domina il mercato internazionale.

Come sempre ricordiamo ai lettori che i prezzi fissati delle biciclette (destinati al pubblico, IVA inclusa) possono essere in qualsiasi momento modificati dall’azienda produttrice.

Categoria bici da corsa Cinelli Road

Fanno parte della categoria le biciclette più performanti dell’azienda, quelle che, fatta esperienza nelle gare fixed, sono pronte a lanciarsi sulle gare stradali del ciclismo professionistico e amatoriali.

Sono leggere per le salite, scattanti per gli sprint e resistenti anche dopo lunghe ore in sella.

bicicletta Cinelli in acciaio Colombus

Per molti telai Cinelli si affida all’acciaio, al carbonio o all’alluminio dell’italiana Colombus.

Cinelli Strato Faster

Disponibile solo il telaio monoscocca, la Strato Faster è pensata per i criterium più importanti al mondo. Sfrutta al meglio le fibre di carbonio T700, essendo un telaio leggero (980 gr), rigido, ma soprattutto reattivo e preciso, con geometrie appositamente pensate alle corse.

C’è la possibilità di scegliere tra due colorazioni in cinque taglie: Psychedelic Breakfast o Bulls on Parade, al costo di 2.200 euro.

Cinelli Superstar Disc e Cinelli Superstar

La Superstar Disc è il top di gamma per la stagione 2019 della Cinelli. La bicicletta reinterpreta la qualità italiana equilibrando leggerezza, manovrabilità e comfort.

Le forme del telaio sono state sviluppate consentendo una precisa stesura dei diversi strati di carbonio e dunque il miglior rapporto peso-rigidezza possibile.

Molta importanza è stata data al tubo orizzontale con l’innovativa cuspide: quest’ultima lavora assorbendo le vibrazioni che la strada provoca sul telaio, permettendo al ciclista un controllo migliore e una maggiore manovrabilità.

Il tubo leggermente inclinato aumenta il grip della ruota posteriore alla strada, facendo sembrare al ciclista di guidare sempre su un asfalto ben steso.

Inoltre sono stati utilizzati stampi in poliuretano durante l’indurimento, comprimendo le fibre con il minor uso di resina. Ciò garantisce all’acquirente una maggior durata e affidabilità nel tempo.

Taglie disponibili: XS/46, S/48, M/51, L/54, XL/57.

Cinelli Superstar Disc – Shimano Ultegra 8000 – 2.940 euro (solo telaio 1.730 euro)
Telaio in carbonio, freni idraulici a disco Shimano Ultegra 140/140, ruote Vision Clincher TL Disc, pneumatici Michelin Dynamic Sport 25-622 700x25c.
Super Star Disc top di gamma Cinelli 2019

Cinelli Superstar – Shimano Ultegra 8000 – 2.490 euro
Telaio in carbonio, freni caliper Shimano Ultegra, cerchi Vision Team 30 Comp Clincher 700C, pneumatici Michelin Dynamic Sport 25-622 700x25c.
Cinelli Superstar dal listino prezzi 2019

Cinelli Veltrix Disc e Cinelli Veltrix

Anche la Cinelli Veltrix è una bicicletta pensata per la competizione: è veloce, reattiva e performante sia per i professionisti sia per i cicloamatori.

Le geometrie da corsa si vedono nel miglior rapporto tra la lunghezza del tubo orizzontale e quello verticale, per una posizione in sella sempre funzionale. La posizione influisce molto sull’aerodinamica e sappiamo quanto in corsa sia importante essere comodi e sicuri ad alte velocità.

Viene inoltre aumentata la rigidità laterale per massimizzare l’efficienza della pedalata e trasmettere tutta la potenza generata dalla pedalata alla ruota, riducendo il peso e aumentando la resistenza e la durata del telaio.

Taglie disponibili: XS/50, S/52, M/54, L/56, XL/58.

Cinelli Veltrix – Shimano 105 11 velocità – 1.749 euro
Telaio in carbonio, freni caliper Shimano 105, cerchi Vision (WH-VT-302), pneumatici Michelin Dynamic Sport 25-622 700x25c.

Cinelli Veltrix Disc – Shimano 105 11 velocità – 2.249 euro
Telaio in carbonio, freni a disco idraulici Shimano 105 con dischi 160 anteriore e 140 posteriore, ruote Shimano WH-RS170 28H 622-17, coperture Michelin Dynamic Sport 700x25c.
Cinelli Veltrix 2019 con freni a disco

Cinelli Vigorelli Road

La Vigorelli Road è la versione stradale del telaio fixed della Vigorelli Steel, che il team Cinelli Chrome utilizza nelle sue competizioni più importanti.

La bicicletta è in acciaio Columbus Thron, dunque possiede un peso maggiore rispetto agli altri modelli in carbonio o alluminio, e tocca i 2.000 grammi. L’acciaio viene ripreso proprio dalle biciclette a scatto fisso, i cui professionisti trovano una maggiore affidabilità.

Cinelli Vigorelli Road – Apex 11 velocità – 1.399 euro (solo telaio a 750 euro)
Taglie disponibili: XS/47, S/50, M/53, L/56, XL/59.
Cinelli Vigorelli 2019 nella versione road

Cinelli Semper

La Cinelli Semper è la bicicletta adatta a tutte le condizioni meteo: possiede infatti un telaio in alluminio Columbus Airplane molto resistente, con passaggi delle ruote progettate per il montaggio di parafanghi o pneumatici più larghi per i nostri allenamenti durante l’inverno.

Il telaio consente inoltre di montare freni a disco flat mount fino a 160 millimetri di diametro.

Cinelli Semper – Shimano Tiagra 10 velocità – 1.330 euro (solo telaio a 750 euro)
Telaio in alluminio, freni Tektro Spyre a disco meccanici (2 pistoni) con dischi SRAM 160/160, ruote Shining A250 700C, coperture Michelin Dynamic Sport 25-622 700x25c.
Taglie: S/50, M/53, L/56, XL/59.
Cinelli Semper 2019 con telaio in alluminio

Categoria bici da corsa Made in Italy

Le biciclette che appartengono a questa categoria possiedono il vero DNA italiano, quello stile, quel design e quella qualità che solo l’artigianato e la tradizione del Bel Paese riescono a fornire.

Cinelli Laser Mia

Quella della Laser è una gamma Cinelli nata nel 1981 che si è sempre dimostrata al top del ciclismo mondiale, vincendo su pista campionati del mondo e medaglie olimpiche.

La nuova Laser Mia è il progetto strada con fibre di carbonio ad alto modulo realizzato al 100% in Italia, questa combina nuove tecnologie e tradizione vincente.

Cinelli ha reso disponibile solo il telaio dal peso di 980 grammi, con taglie disponibili dalla 48 alla 62.

Cinelli Laser Mia – 4.450 euro (4.750 con geometrie personalizzate)
Cinelli Laser Mia 2019 con telaio in carbonio ad alto modulo

Cinelli XCR

L’XCR è il telaio in acciaio più avanzato mai costruito dall’azienda milanese: sono stati utilizzati i migliori materiali e le più nuove tecnologie al fine di creare una bicicletta che non ha niente di meno delle sorelle in alluminio.

Non è facile trovare un telaio in acciaio che pesi solo 1.650 grammi, molto maneggevole e resistente, proprio per questo motivo gli esperti Cinelli hanno a lungo lavorato per la progettazione della XCR.

Il tubo sterzo oversize con forcella monoscocca da 1,5″ Columbus Futura aumenta la rigidità e il controllo della bicicletta.

Cinelli XCR – 3.760 euro (4.010 con geometrie personalizzate)
Taglie: XS/45, S/48, M/50, L/53, XL/56.
Cinelli XCR con telaio in acciaio super leggero

Nemo TIG Disc e Nemo TIG

Nemo TIG è un telaio con geometrie completamente personalizzate e tubi a triplo spessore, disponibile con freni a disco o impianto tradizionale e passaggi per ruote ottimizzati per sterrati e terreni accidentati.

Perfettamente realizzate le saldature per un design più pulito e per un’aerodinamica migliore, questo particolare lo notiamo soprattutto tra il reggisella e il tubo orizzontale, dove ogni tensione e ogni sbavatura è stata eliminata.

La forcella posteriore della Nemo TIG Disc è stata costruita con la famosissima forma a “C” tipica dell’azienda milanese per migliorare l’inserimento della ruota tra i dischi.

Taglie disponibili: XS/48, S/51, M/54, L/56, XL/59, XXL/61.

Cinelli Nemo TIG Disc – 2.250 euro solo telaio (2.500 colore e geometrie personalizzate)
Cinelli Nemo Tig 2019 con freni a disco

Cinelli Nemo TIG – 1.900 euro solo telaio (2.150 colore e geometrie personalizzate)
bici personalizzabile Cinelli Nemo Tig 2019

Cinelli Supercorsa e Cinelli Supercorsa Pista

Il telaio Supercorsa va avanti da circa 70 anni, da quando Cino Cinelli e Luigi Valsasina lo disegnarono per la prima volta negli anni Cinquanta. Tramite un perfetto equilibrio tra rigidità, elasticità, aerodinamica ed estetica, i due realizzarono un telaio storico che ancora oggi viene prodotto e apprezzato dalla critica e dai tifosi più appassionati.

Nel 2018 i tubi mantengono lo stesso diametro di quelli originali, con il solo utilizzo di un acciaio estremamente evoluto e di ultima generazione.

Non solo la Cinelli da strada: è disponibile anche la versione per la pista, dove la velocità e la maneggevolezza la fanno da padrona.

Cinelli Supercorsa Pista – 2.090 euro (2.500 euro con geometrie personalizzate)
Taglie disponibili: dalla 49 alla 61.

Cinelli Supercorsa – 2.090 euro (2.500 euro con geometrie personalizzate)
Taglie disponibili: dalla 48 alla 62.
Cinelli Supercorsa 2019 in acciaio

Categoria Fixed

Di questa categoria fanno parte tutte quelle biciclette a scatto fisso e monocorona (e spesso senza freni) che partecipano a speciali corse in giro per il mondo che sempre più attraggono la curiosità dei tifosi: tanto spettacolo, divertimento e molta adrenalina.

Cinelli Vigorelli Shark

Sono biciclette nate per dominare i velodromi e l’asfalto delle corse fixed.

Il reggisella interamente in carbonio con profilo aerodinamico fornisce al ciclista tutte le comodità per esprimere al massimo la propria potenza: il più veloce conquista la pista.

La rigidità è l’elemento principale della Vigorelli Shark e infatti gli ingegneri Cinelli hanno scelto di ovalizzare la forma dei tubi per esaltarla su qualsiasi parquet e asfalto.

Taglie disponibili: XS/50, S/52, M/54, L/56, XL/59

Cinelli Vigorelli Shark – 860 euro
bici fixed Cinelli Vigorelli Track 2019

Cinelli Tipo Pista

Costruita per le grandi velocità su pista, questa bicicletta possiede tubi tondi Columbus, una forcella in carbonio e dettagli estremamente curati. Solamente 7.8 kg per questo gioiello della pista.

Taglie sul mercato: XS/47, S/50, M/53, L/56.

Cinelli Tipo Pista – 849 euro
Fixed Cinelli Tipo Pista 2019

Cinelli Vigorelli Alu e Cinelli Vigorelli

La Vigorelli possiede il DNA vincente delle corse fixed, non a caso è la vincitrice del Red Hook Criterium 2017.

Ha geometrie che si rifanno completamente alle biciclette su pista: la maneggevolezza è il punto forte della Alu, si può cambiare velocemente direzione senza difficoltà.

Cinelli Vigorelli – 640 euro
Telaio in acciaio, predisposizione per freni standard caliper.
Taglie disponibili: XS/47, S/50, M/53, L/56, XL/59

Cinelli Vigorelli Alu – 860 euro
Telaio in alluminio a triplo spessore, predisposizione per freni standard caliper.
Taglie disponibili: XS/50, S/52, M/54, L/56, XL/58.
Cinelli Vigorelli 2019 con alluminio Columbus

Cinelli Tutto

La Cinelli Tutto, come dice il nome, è una bicicletta costruita per essere performante in qualsiasi momento, è sia comoda per spostarsi in città, sia aggressiva per i criterium più importanti.

Si può decidere di montare la trasmissione 1x così come il sistema frenante, assente nelle gare fixed.

Di fatto è un mezzo che non sfigurerebbe nel nostro catalogo 2019 Cinelli delle bici da città di prossima pubblicazione.

Taglie disponibili: S/25, M/54, L/56, XL/59.

Cinelli Tutto – 630 euro (849 con freni assemblati)
Telaio in acciaio Columbus Cromor, freni Promax, cerchi Shining 700C 32H 622-19 (quello posteriore con mozzo Flip Flop), gomme Michelin Protek BR.
Cinelli Tutto dal catalogo e listino 2019

Conclusioni sulla gamma 2019 delle bici da strada e pista Cinelli

Cinelli torna sul mercato internazionale con un catalogo che unisce la pista e le fixed con le biciclette da strada. La qualità dell’artigianato italiano esce in tutta la sua grandezza con prezzi accessibili anche agli appassionati più attenti al benessere del proprio portafoglio.

Per ulteriori informazioni sulla gamma 2019 e altre biciclette visitare il sito ufficiale della Cinelli.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.