Invia a un amico










Inviare

La casa canadese Cervélo introduce l’evoluzione della serie R5. Una bicicletta da corsa con tubazioni in carbonio oversize che definiscono una geometria racing, pronta per la gara e adatta a molteplici situazioni.

Vantando innumerevoli successi al World Tour, la serie Cervélo R5 si è sempre distinta per le elevate prestazioni in salita e sulle lunghe distanze ma senza rinunciare troppo al comfort.

corridore dimension data team con cervelo r5

Cervélo R5 è una bdc racing utilizzata anche dalla squadra UCI Dimension Data Team.

Le differenze nella bdc Cervélo R5 2017

La nuova serie R5 ha subito piccole ma sostanziali modifiche alla geometria del telaio in carbonio (da 850 grammi), grazie all’esperienza sui campi di gara del Dimension Data Team.

Le variazioni prevedono una riduzione delle quote di stack da 6 a 10 mm (dipende dalla taglia) con una forma del telaio più sloping e un angolo di sterzo più aperto di 2 gradi.

Il carro con forcellini full carbon è più lungo di circa 5 millimetri per assorbire al meglio le vibrazioni e lasciare la libertà di montare pneumatici più larghi e confortevoli, anche da 28 mm.

telaio in carbonio della bici road racing cervelo r5

Le geometrie del telaio in carbonio della Cervélo R5 (850 g) hanno subito lievi ma importanti variazioni rispetto agli anni precedenti.

La serie sterzo conica ha il diametro inferiore di un 1 pollice e mezzo ed è più rigida del 21% rispetto a quella del suo predecessore.

Il baricentro è stato ottimizzato grazie a una scatola del movimento centrale BB Right asimmetrica da 79 mm, più rigida del 13% e ribassata di 4 mm (rispetto alla versione precedente). Quest’ultima infatti è più corta di 11 mm a lato guarnitura, per rendere la pedalata ancora più efficiente.

carro posteriore e serie sterzo cerverlo r5

Rispetto al modello precedente, il carro è stato allungato di 5 mm mentre la serie sterzo conica è più rigida del 21%.

La forma Squoval (ne troppo ovale o troppo squadrata) delle tubazioni sovradimensionate esalta la rigidità strutturale e ha dato ottimi risultati in galleria del vento. Traguardo ottenuto grazie anche al morsetto reggisella integrato e nascosto all’interno del telaio da una protezione in gomma che lo isola dagli elementi atmosferici.

Cervelo ha pensato anche a ridurre l’attrito dei cavi nei gruppi meccanici con una guida ad alto scorrimento sotto alla scatola del movimento centrale. Questa soluzione migliora la precisione della cambiata e prolunga l’intevallo di manutenzione.

cervelo r5 con tubazioni in carbonio squoval

Le tubazione oversize in carbonio hanno un profilo Squoval: né quadrate né ovali.

Componentistica e prezzi della serie Cervélo R5

La Cervélo R5 2017 è disponibile in 4 allestimenti, due con freni caliper e due con freni idraulici a disco. C’è anche la possibilità di acquistare il solo kit telaio con forcella, reggisella e serie sterzo per i freni tradizionali a 3.299 euro o per i dischi a 3.799 euro.

Cervélo R5 eTap – 8.499 euro
Il top di gamma è montato con il gruppo elettronico Sram Red eTap a 22 rapporti, freni caliper Sram Red, ruote in carbonio Zipp 302 e guarnitura compact SRAM Red 52/36.

cervelo r5 con cambio elettronico sram red etap

Cervélo R5 è disponibile in 2 allestimenti, ognuno di questi con freni caliper o a disco. In foto il montaggio con cambio elettronico Sram Red eTap a 22 velocità (guarnitura compact 52/36) e ruote in carbonio Zipp 302.

Cervélo R5 Dura Ace Di2 9150 – 8.499 euro
Lo stesso modello è disponibile anche con il gruppo elettronico Shimano Dura Ace Di2 9150 a 22 rapporti, freni caliper Shimano Dura Ace 9100, ruote in carbonio Dura Ace Di2 9150 e guarnitura compact Shimano Dura Ace 9100 52/36.

cervelo r5 con gruppo shimano dura ace di2

Il secondo allestimento monta il gruppo completo Shimano Dura Ace con cambio elettronico Di2 a 22 rapporti (8.499 euro).

Se preferite montaggi con un rapporto qualità prezzo più vantaggioso allora la Cervélo R5 è anche disponibile con i seguenti gruppi a 22 rapporti: Shimano Dura Ace 9100 a 6.499 euro e Shimano Ultegra 8000 a 4.299 euro.

I due modelli con impianto frenante idraulico a disco si diversificano per la dicitura Disc nel nome e per la disponibilità unicamente con i due gruppi elettronici SRAM Red eTap e Shimano Dura Ace Di2.

La garanzia sul telaio Cervélo contro difetti strutturali e di fabbricazione (vernice e adesivi esclusi) è a vita per il primo acquirente. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.