Invia a un amico










Inviare

L’azienda canadese Cervélo, produttrice di biciclette da corsa che hanno fatto la storia del ciclismo come quelle fornite al team CSC di Ivan Basso e Fabian Cancellara, presenta il suo ultimo modello: la Cervélo R3 equipaggiata con trasmissione Shimano Ultegra Di2 8050.

Questa bicicletta fa parte del gruppo “classic road” della vasta gamma dell’azienda ed è ideale per tutti i tipi di gare: dalle corse di un giorno ai tour con più tappe e anche alle escursioni del fine settimana.

Bicicletta da strada Cervélo R3 Ultegra Di2

Caratteristiche tecniche Cervélo R3

Grazie a degli pneumatici leggermente più larghi (fino a 28 millimetri), a un telaio anti vibrazioni e a una geometria personalizzata, la Cervélo R3 riesce ad adattarsi a qualsiasi corridore ed esperienza.

La bicicletta è piuttosto leggera: il peso complessivo è di 7,29 chilogrammi (10% meno pesante delle precedenti versioni delle R3), il che la rende ottima per le salite, dove la leggerezza e la reattività sono fattori fondamentali per una buona prestazione.

Utilizzando speciali tecniche di laminazione del carbonio, gli ingegneri dell’azienda hanno reso più rigido il telaio in alcuni punti chiave, rendendola anche più stabile e maneggevole: su ogni sezione infatti agiscono forze diverse tra loro e un buon posizionamento delle fibre diventa molto importante per la realizzazione di un telaio performante.

manubrio Cervélo R3 Ultegra Di2

Per la Cervélo R3 sono stati utilizzati diversi software come Finite Element AnalysisPly Draping per capire il funzionamento di ogni singola fibra di carbonio.

Le forme dei tubi aerodinamici sono state sviluppate attraverso la Squoval Max, una vera e propria libreria di tubi nella quale vengono combinati i maggiori vantaggi sia delle forme più squadrate sia di quelle più ovali.

La Cervélo R3 è inoltre, grazie alle varie combinazioni di materiali e forme, il 4% più rigida rispetto alle R3 degli anni passati nel tubo sterzo e nel movimento centrale.

trasmissione Cervélo R3 Ultegra Di2

Componentistica e prezzo della Cervélo R3 Ultegra Di2

La Cervélo R3 con Ultegra Di2 8050 (11-30/52-36) possiede un impianto frenante tradizionale Shimano Ultegra 8000 ma l’azienda mette a disposizione degli acquirenti anche la versione con freni a disco.

I cerchi utilizzati sono dei Novatec R3 Carbon ai quali vanno uniti degli pneumatici Continental Grand Prix SL, mentre la sella è una Prologo Zero II STN. Sei invece le taglie: XS (48 cm), S (51 cm), M (54 cm), L (56 cm), XL (58 cm), XXL (61 cm).

Il prezzo della Cervelo R3 è di 5.199 euro.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’azienda canadese Cervélo Cycles.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.