Invia a un amico










Inviare

Santini, storico marchio italiano nella produzione di capi sportivi, ha presentato a Eurobike la propria collezione di abbigliamento per il ciclismo in vista della stagione 2017.

Come sempre all’insegna del “Made in Italy”, sono presenti quattro differenti linee, cioè estiva e invernale sia per uomo sia per donna.

Consigliandovi la lettura della biografia di Santini, andiamo ora ad analizzare i nuovi modelli proposti dall’azienda di Lallio (BG).

Catalogo Santini uomo estate 2017

All’interno del catalogo Santini da uomo troviamo il completo Sleek Plus (maglia e pantaloncini), il completo Tono (maglietta e calzoncini), il body Iride e il fondello C3.

Completo Sleek Plus Santini

La maglietta e i pantaloncini Sleek Plus sono, secondo quanto riportato dal produttore, altamente traspiranti, resistenti ai raggi UV, aerodinamici e leggeri e sono stati rifiniti grazie ai professionisti della formazione olandese Team Lotto NL-Jumbo.

La maglia è stata realizzata con il tessuto Kontatto (ultraleggero e traspirante) sulla parte frontale e con il tessuto Plus sulla zona delle maniche e della schiena, parti in cui sono presenti canali di areazione utili a garantire maggiore aerodinamicità e traspirazione.

Maglia uomo Sleek Plus del catalogo Santini SMS 2017

La maglia Sleek Plus presente nel catalogo Santini 2017

Sul fondo maglia e sui polsini sono state aggiunte le bande antiscivolo per consentire una migliore tenuta in ogni occasione.

Per la costruzione dei calzoncini (salopette) è stato invece impiegato il tessuto Thunderbike Power che, grazie a un’alta densità di fibre e a una perfetta composizione elastica, rende il capo più compatto e leggero.

Le bretelle in rete e le bande elastiche sagomate con grip antiscivolo interno a fondo gamba completano le tecnologie utilizzate.

Body Iride Santini

Il body Iride è stato sviluppato da SMS grazie al contributo della nazionale slovacca di ciclismo su strada, in cui milita il campione iridato di Richmond 2015 e quattro volte maglia verde al Tour de France Peter Sagan.

La parte frontale è stata realizzata con la rete Spider ed è chiusa da una zip a doppia apertura, mentre quella posteriore con il tessuto Lycra Monica per una massima aderenza al corpo.

Body Santini Iride 2017, della collezione abbigliamento invernale.

Oltre ad avere tre tasche posteriori, presenta il fondello C3 senza cuciture e con un pannello frontale a conchiglia per incrementare la protezione e la traspirazione.

Inoltre le irritazioni da sfregamento vengono evitate per merito degli inserti in tessuto Vergelle e la fascia con grip antiscivolo interno a fondo gamba consente una tenuta ottimale della posizione.

Fondello C3 uomo Santini

Il fondello C3 è stato costruito grazie a un processo di Carving Technology, cioè scavando due schiume sovrapposte in modo da ridurne i volumi e creare spessori senza cuciture o incollamenti.

Fondello c3 uomo e donna Santini SMS

A sinistra il fondello C3 Santini uomo e a destra il C3 dedicato alle donne

I possibili shock dovuti alle vibrazioni sono neutralizzati per merito degli inserti in gel posti nella zona di appoggio delle ossa ischiatiche, mentre l’igiene è ottimizzata grazie alla presenza della microfibra antibatterica a contatto con la pelle.

Completo Tono Santini

La maglietta Tono è stata realizzata su entrambi i lati in microrete Sesia, un materiale elastico, morbido e traspirante, mentre le maniche sono in tessuto Artico.

Sono inoltre presenti tre tasche posteriori, una fascia rifrangente per aumentare la visibilità e bande antiscivolo sui polsini e a fondo maglia per garantire una massima aderenza al corpo.

Catalogo Santini SMS 2017, maglia tono uomo per l'estate

Maglia uomo Santini Tono 2017

I pantaloncini (salopette) sono stati invece costruiti in tessuto New Monica, con grip in silicone interno che ricopre l’intera fascia laterale della gamba e sono privi di elastici a fondo gamba.

Le bretelle in elastico Stripes sono state concepite per essere comode anche per i ciclisti di maggiore statura grazie alla loro massima estensione, mentre il fondello Nat con gel Next regala un effetto rinfrescante e un micromassaggio che, per merito dei cilindri in rilievo sulla zona superiore del gel interno, favorisce una migliore circolazione.

Gamma Santini donna estate 2017

La gamma estiva femminile prodotta da SMS per il 2017 comprende il completo Wave (maglia e calzoncini), la maglietta Queen of the Mountains e il fondello C3 Woman.

Completo Wave donna Santini

La maglia Wave, con tripla tasca posteriore e fascia rifrangente per incrementare la visibilità, è stata realizzata combinando i tessuti Onda e Artico.

Onda, estremamente leggero e morbido, presenta una struttura a piccole onde a densità differenziata per permettere una migliore traspirabilità, mentre Artico crea un effetto di freschezza sulla pelle.

Maglia Wave dedicata alla donna presente nel catalogo Santini 2017

La maglia Wave Santini della gamma donna 2017

I calzoncini (salopette) sono stati invece costruiti in tessuto Thunderbike Power (lo stesso dei pantaloncini Sleek Plus da uomo) e a fondo gamba hanno una fascia con grip antiscivolo. Il set è completato dalle bretelle in rete traspirante e dal fondello C3 Woman.

Maglia Queen of the Mountains Santini

La maglietta Queen of the Mountains, il cui nome porta subito alla memoria le leggendarie vette alpine e pirenaiche affrontate ai Grandi Giri, è costituita dal tessuto Artico su fronte e maniche e dalla microrete Half-Moon su retro e fianchi per una massima aerodinamicità e traspirabilità.

Disponibile nelle varianti bianco, fucsia e verde, ha tre tasche posteriori, due laterali e un elastico con silicone interno a fondo maglia.

Catalogo Santini SMS maglia Queen of Mountain della collezione 2017

La maglia donna Queen of Mountain del catalogo Santini 2017

Fondello C3 Woman Santini

Il fondello anatomico C3 Woman è realizzato con tecnologia Carving Technology, cioè la stessa impiegata per il modello C3 da uomo. Confortevole e leggero, presenta uno strato superiore in microfibra antibatterica protettivo da possibili arrossamenti e irritazioni.

Gamma Santini uomo inverno 2017

Maglia e manicotti Beta 2.0, giacca Beta e giacca Polar compongono la gamma maschile invernale per il 2017.

Una maglietta a mezza manica e un paio di manicotti (i due prodotti possono essere comprati separatamente), entrambi in tessuto Windstopper® Laminated 178 antivento e traspirante, formano la linea Beta 2.0.

Catalogo Santini SMS modelli di abbigliamento invernale giacca Beta e Beta 2.0 gamma 2017

Abbigliamento invernale del catalogo Santini 2017 uomo: a sinistra la giacca Beta e a destra la maglia Beta 2.0 con i manicotti

La giacca Beta è invece un giubbino antivento in tessuto Windstopper® Xfree 210, in grado di mantenere il corpo al caldo e protetto dalle intemperie climatiche dai 5° in su. Il suo utilizzo, grazie alle qualità traspiranti, è consigliato fino ai 18°.

Infine la giacca Polar in tessuto Windstopper® Fuga con polsini, bande laterali e interno collo in termofelpa è adatta in condizioni di freddo estremo, vento forte e pioggia.

Presenta inoltre un inserto rifrangente sulla schiena e uno sul petto, oltre a una tasca posteriore chiusa con una zip in modo da evitare il passaggio dell’acqua piovana.

Gamma Santini donna inverno 2017

Il completo Coral (calzamaglia e maglia) e la giacca Coral formano la gamma invernale femminile 2017 di SMS.

La maglia Coral a maniche lunghe in termofelpa Lite Pro con fondo manica in doppia termofelpa è stata studiata per garantire protezione dal gelo, da infiltrazioni d’aria, isolamento termico e traspirabilità.

Ha tre tasche posteriori, due laterali, il logo rifrangente Santini ed è disponibile nei colori giallo, fucsia o arancione.

Catalogo abbigliamento Santini 2017 coral santini SMS

Modello Coral; abbigliamento invernale del catalogo Santini 2017 dedicato alle donne

La calzamaglia Coral, in termofelpa, è costituita da una pettorina in rete Spider che ricopre completamente il busto, un inserto rifrangente a fondo gamba e il fondello Gil2 con imbottitura in gel e ali anatomiche e anti-irritazione in microfibra.

La giacca antivento e antipioggia Coral è in tessuto Windstopper® Fuga con dettagli di schiena, interno collo e polsini in termofelpa. Dispone inoltre di un elastico in jacquard in fondo, tre tasche posteriori e una laterale con zip, oltre al logo rifrangente sul retro.

Per maggiori info, visita il sito Santini.

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.