Invia a un amico










Inviare

Carrera inizia il 2018 con TD01 Air, una bicicletta da strada pensata per la stagione granfondo 2018, dal prezzo di media gamma ma con caratteristiche e componenti di alto livello.

Grande stabilità e capacità di reazione nel telaio realizzato in vari tipi di carbonio; freni Direct Mount e gruppo Shimano Ultegra meccanico sono gli elementi salienti di una probike destinata a comportarsi molto bene nelle prossime competizioni su lunga distanza.

Il marchio bresciano, fondato nel 1989 da Davide Boifava e Luciano Bracchi, ci ha abituati da tempo a prodotti made in Italy di alto profilo e conferma tutta la sua serietà in questa TD01 Air, a partire dal telaio in carbonio monoscocca dall’estetica aggressiva e accattivante.

Le fibre ad alto modulo utilizzate per la realizzazione sono state posizionate in luoghi strategici, con il carbonio da 40T e 60T presente sul triangolo anteriore per donare maggiore resistenza nella porzione maggiormente sottoposta a carichi di lavoro e stress, mentre nel resto della struttura troviamo del carbonio Toray T700 22 che bilancia rigidità ed elasticità.

Carrera TD01 Air

La Carrera TD01 Air ha un telaio monoscocca in carbonio che pesa 1.190 grammi, ai quali si aggiungono 430 grammi di forcella.

Ma le sorprese del telaio non si esauriscono nelle geometrie e materiali: ci troviamo di fronte a tubi dallo spessore minore rispetto alla media, ottenuti grazie all’impiego di nuove tecnologie e resine, con conseguente effetto positivo sul peso finale che, nella taglia M, arriva appena a 1.190 grammi.

L’aerodinamica si basa sulla forma non convenzionale del Kamm a coda tronca che, oltre a migliorare la rigidità laterale e la resistenza, aumenta la stabilità del mezzo, in particolare in caso di venti trasversali e, dato sempre importante ma ancora di più sulle lunghe distanze, permette una pedalata più comoda.

A rendere il tutto ancora più aerodinamico e garantire estrema efficacia nella frenata troviamo dei freni Direct Mount, più leggeri rispetto a molti altri modelli, che permettono una migliore modulazione e controllo della frenata. Il passaggio dei cavi è interno, con predisposizione per i gruppi elettronici, mentre la forcella in carbonio è una F0 888 60HM 1K, che ferma l’ago della bilancia a 430 grammi.

TD01 Air granfondo 2018 Carrera

Questi colori esaltano ancora di più le linee moderne e aggressive della nuova probike da granfondo di casa Carrera, la TD01 Air.

Sono previsti diversi allestimenti, quello con Shimano Ultegra comporta un costo finale della Carrera TD01 Air pari a 2.790 euro, somma in grado di interessare chi è in cerca di una bici da strada con buone caratteristiche ma dal prezzo contenuto.

Presente nel catalogo Carrera 2018 anche quella che viene definita dallo stesso brand la “sorella maggiore” della TD01 Air, la Erakle Air.

Per conoscere i vari allestimenti possibili, le colorazioni disponibili e tutte le caratteristiche tecniche vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Carrera Podium.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.