Presentata in estate e da sempre sinonimo di qualità, la Campagnolo Shamal Carbon Disc Brake – la nuova versione delle ruote Shamal – strizza l’occhio ai ciclisti da strada più esigenti coniugando alla perfezione comfort e necessità performanti.

In carbonio unidirezionale High Modulus per un peso complessivo di 1.585 grammi, questo nuovo esemplare della serie introdotta per la prima volta nel 1992 si contraddistingue per il suo profilo da 21 millimetri e un canale interno che permette accoppiamenti con pneumatici da 25, 28 e 30 mm: si tratta di soluzioni ideali non solo per coprire lunghe distanze in tutta comodità ma anche per avventurarsi in esperienze gravel, tra ghiaia e polvere in completa sicurezza.

La gamma di opzioni selezionabili, unitamente alla scelta di differenziare profilo anteriore (da 35 mm) e posteriore (da 40 mm) per garantire il miglior compromesso possibile tra reattività e guidabilità, fanno della Shamal Carbon Disc Brake la prima ruota allrounder pensata nel dettaglio per l’endurance, adattabile a diversi tipi di setup e funzionale alle più canoniche operazioni di pulizia e manutenzione.

Le nuove ruote da endurance per bici da strada Shamal Carbon Disk Brake di CampagnoloTutto ciò è garantito da un lato dall’innovativa tecnologia 2-Way Fit che rende compatibili sia copertoncini classici che soluzioni tubeless e dall’altro dal sistema brevettato MoMag che, attraverso il superiore senza fori, accresce la rigidità limando al contempo il peso totale.

Sempre parlando di novità al servizio della performance è doveroso citare i mozzi in alluminio con sistema cono-calotta a completamento della ruota, un altro elemento di valore che favorisce la scorrevolezza e consente una facile registrazione dei cuscinetti, questi ultimi sostituibili poi opzionando una delle due soluzioni di alta gamma, USB e CULT.

Il prodotto finale quindi risulta adatto a coloro che cercano una ruota versatile e affidabile in tutte le condizioni, peculiarità a cui contribuisce in maniera sostanziale la raggiatura G3 di Campagnolo che dà un’ulteriore garanzia a livello di bilanciamento in fase di frenata.

La ruota è disponibile nelle versioni con etichetta dark, corpetto ruota libera Campagnolo N3W™, Shimano HG™ e SRAM XDR™ ed è testata utilizzando strumenti 100% a controllo elettronico per garantire la massima affidabilità.

Un dettaglio delle nuove ruote da endurance per bici da strada Shamal Carbon Disk Brake di CampagnoloIl prezzo suggerito al pubblico (IVA inclusa) per la coppia di ruote è di 1.299 euro.

Per ulteriori informazioni sulla Campagnolo Shamal Carbon Disc Brake e sugli altri prodotti del brand, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Campagnolo.

Articolo realizzato per BiciLive.it da: Federico Guido

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.