Invia a un amico










Inviare

Oggi presentiamo ai lettori di strada.bicilive.it una novità del marchio BH Bikes, acronimo di Beistegui Hermanos (fratelli Beistegui). L’azienda di biciclette nata a Eibar (Spagna) grazie all’intuito di tre fratelli – Cosme, Domingo e Juan – che convertirono l’industria di famiglia dove si producevano armi in una delle icone del ciclismo attuale, propone per il 2020 un modello tutto da scoprire.

Stiamo parlando della BH G8 Disc, una bici da strada tradizionale con telaio aero: un mix di aerodinamica, performance e design.

Andiamo ora a scoprire in dettaglio tutte le sue caratteristiche.

La nuova bici BH G8 Disc in azione durante una gara

BH G8 Disc 2020: un mix di integrazione, aerodinamica e leggerezza

La BH G8 Disc è una bicicletta tradizionale che, grazie ai vantaggi del telaio aero, si presenta come un prodotto ideale per affrontare qualsiasi tipo di terreno. Altra peculiarità della G8 Disc è il peso ridotto, qualità molto apprezzata dai ciclisti più esigenti, e l’integrazione dei cavi, che le dona un aspetto estetico pulito e essenziale.

Partendo da quest’ultima caratteristica e dando uno sguardo alla nuova bici di BH si nota come il cablaggio sia interno al 100%.

La nuova bici BH G8 Disc con montato lo sterzo ACR 2020

I cavi infatti non sono visibili ma, grazie allo sterzo ACR, scorrono all’interno di manubrio e attacco manubrio, entrando nel telaio. Questa soluzione dona un look più snello e soprattutto garantisce una migliore aerodinamica: i test effettuati in galleria del vento e gli studi di fluidodinamica hanno permesso di ottenere ottimi riscontri.

La geometria finale è un risultato eccellente secondo BH Bikes, la quale guarda alla G8 come un punto di riferimento per il settore delle bici da strada con profilo aero.

Rimanendo in tema integrazione, la nuova BH G8 Disc monta il sistema brevettato dall’azienda di Eibar per la batteria dei gruppi di trasmissione Shimano Di2 che viene posizionata nel canotto sella grazie a un semplice fissaggio a clip.

La tabella con le geometrie per le diverse taglie della bicicletta BH G8 Disc 2020

Passando al lato aerodinamica oltre al già citato sterzo ACR la G8 Disc adotta un design particolare, il Kamm Tail. Questa soluzione prevede dei tubi a forma ottimizzata per consentire il passaggio dell’aria. Gli ingegneri del marchio spagnolo hanno infatti studiato e ricercato una sezione trasversale innovativa e con forme tali da permettere una riduzione della resistenza al vento.

Per completare l’opera di progettazione, la costruzione del telaio è avvenuta usufruendo della tecnologia HCIM: Hollow Core Internal Molding. BH Bikes, esperta di questo metodo, lo ha sfruttato per ottenere telai leggeri ed esenti da imperfezioni. Il livello di finitura è infatti tale che in fase di produzione si riesce a eliminare il materiale superfluo grazie al controllo totale degli spessori: ciò permette di avere un peso del telaio in carbonio monoscocca inferiore ai 920 grammi.

La nuova bici BH G8 Disc inoltre presenta una nuova sagoma Sloping 2020

La G8 Disc inoltre presenta una sagoma Sloping: il tubo sterzo sollevato e il triangolo posteriore corto abbassano il baricentro migliorando la manovrabilità. I foderi, più sottili, corti e asimmetrici e il design del freno posteriore garantiscono una maggior resa di pedalata, soprattutto quando la strada sale.

In aggiunta, la sagoma Sloping consente un passaruota per copertoni da 28 mm, la misura ideale per garantire rigidità e sicurezza.

Anche la nuova chiusura a scomparsa per i perni passanti delle ruote, il Thru Axle 12 mm, offre un aspetto compatto e aerodinamico. Il dado a farfalla, nascosto ed estraibile, consente facilità di montaggio senza la necessità di particolari attrezzi.

La tecnologia a doppio serraggio nel canotto reggisella rende invece più gradevole l’estetica del mezzo e collabora con le altre componenti della G8 Disc per migliorare ulteriormente l’aspetto aerodinamico.

La nuova bici BH G8 Disc 2020

Prezzi, specifiche e disponibilità

La nuova BH G8 Disc sarà disponibile a partire da fine ottobre 2019 in tre versioni che condividono identico frame set e sistema integrato dei cavi.

Proposta in cinque taglie (XS, SM, MD, LA e XL) e in due diverse colorazioni, la G8 Disc sarà acquistabile direttamente dal sito ufficiale di BH Bikes ai prezzi al pubblico (IVA inclusa) che riportiamo di seguito.

BH G8 Disc 7.5

Il modello top di gamma è il G8 Disc 7.5 che prevede la seguente componentistica: trasmissione Shimano Dura Ace Di2, freni idraulici Shimano Dura Ace, manubrio in carbonio FSA Metron 5D ACR monoblocco e ruote Vision Trimax Carbon 40. Il prezzo di questa bici è di 8.999,90 euro.

La nuova bici G8 Disc 7.5 2020

BH G8 Disc 7.0

Per la G8 Disc 7.0 il prezzo scende: 5.999,90 euro. Il montaggio è comunque molto interessante: trasmissione Shimano Ultegra Di2, freni idraulici Shimano Ultegra manubrio FSA SLK ACR Compact e ruote EVO 50 Disc.

La nuova bici G8 Disc 7.0 2020

BH G8 Disc 6.0

Il modello più economico della gamma è il G8 Disc 6.0, disponibile ad un prezzo di 3.999,90 euro. Il gruppo Shimano Ultegra, il manubrio FSA Energy ACR Compact e le ruote Shimano RS370 Disc sono alcuni dei componenti che si possono trovare su questa bicicletta.

La nuova bici G8 Disc 6.5 2020

Per maggiori informazioni riguardo la nuova G8 Disc, sulle condizioni di vendita e di garanzia vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di BH Bikes, dove potrete trovare anche ulteriori modelli di biciclette realizzati dal marchio spagnolo.

Gli appassionati possono leggere il nostro speciale sulle migliori bici da corsa 2020.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.