Invia a un amico










Inviare

Dopo il successo ottenuto con l’arrivo sul mercato a fine 2016 delle scarpe per bici da strada S-Phyre RC9, il brand giapponese inaugura il 2017 estendendo il concetto a tutta una linea di abbigliamento Shimano S-Phyre, alzando ancora di più la barra dei suoi standard di eccellenza.

Il ciclismo su strada contemporaneo ha da tempo mandato un messaggio molto chiaro: ogni singolo aspetto della disciplina deve essere studiato e sviluppato secondo un metodo scientifico sempre più rigoroso e qualsiasi elemento, dalla struttura delle ruote alla preparazione atletica del ciclista, può e deve contribuire al risultato finale.

Ecco quindi che sforzi sempre maggiori investono qualsiasi settore, alla ricerca di qualche prezioso decimo di secondo da rosicchiare sulla linea di arrivo.

Tenendo ciò bene in mente, il noto marchio ha progettato una linea di abbigliamento bici in grado di ottenere ottime performance riguardo a due aspetti importanti quali la massimizzazione del trasferimento di potenza per grammo disponibile di energia e la vittoria alla resistenza dell’aria.

Trattando il fisico del corridore, le caratteristiche tecniche della bicicletta e il movimento dei muscoli come un sistema unico, la linea di abbigliamento Shimano S-Phyre nasce attraverso rigorosi studi sulle prestazioni e ripetuti test sulla piattaforma di bikefitting.

Secondo Marco Zaja, vicedirettore della Divisione Softgoods di Shimano Europa: “S-Phyre è la più recente espressione della nostra passione per il ciclismo, utilizzando tutte le nostre conoscenze in materia di prestazioni per la realizzazione di abbigliamento meticolosamente progettato. S-Phyre rappresenta allo stesso tempo ciò che ci si aspetta da Shimano e ciò che esigiamo da noi stessi.

La gamma di abbigliamento Shimano S-Phyre consiste di maglie, salopette, body, guanti, calzescarpe S-Phyre RC9, già precedentemente presentate nel corso dell’edizione 2016 della fiera tedesca Eurobike: andiamo ora a conoscere più da vicino i restanti capi.

Maglia a maniche corte S-Phyre

Per ridurre al minimo la formazione di rughe, la maglia è stata realizzata con cuciture in 3D, mentre le tasche posizionate anatomicamente consentono accesso semplice e immediato agli oggetti custoditi. La maglia è dotata di chiusura con cerniera lunga per consentire una corretta regolazione della temperatura. Disponibile in giallo o nero, ha un look moderno grazie all’estetica minimale.

maglia a maniche corte shimano s-phyre

Dalla linea minimale e disponibile in giallo o nero, la maglia a maniche corte della linea Shimano S-Phyre ha le cuciture in 3D, capienti tasche posteriori e la zip lunga.

Salopette S-Phyre

Le trame presenti sull’interno coscia sono concepite per la massima integrazione con i materiali della sella, punto di contatto che è ulteriormente migliorato dall’inserimento di un fondello ammortizzante con ali. La presenza di fasce elastiche sul fondo gamba garantisce un grande comfort attorno alle cosce.

salopette per bici da strada Shimano s-phyre

Tra le caratteristiche della salopette Shimano S-Phyre spiccano: trame nell’interno coscia per integrarsi con i materiali della sella, fondello ammortizzante con ali e fondo gamba con fasce elastiche.

Body S-Phyre

Il tessuto leggero gestisce umidità e traspirazione e, al contempo, la circolazione dell’aria è incanalata e diretta verso tronco e fianchi grazie alle spalle prive di cuciture, così da mantenere intatta l’aerodinamicità della posizione di guida.

salopette da ciclismo shimano s-phyre 2017

Il body Shimano S-Phyre è realizzato in un tessuto leggero per garantre un’ottima traspirabilità e le spalle sono prive di cuciture per migliorare l’impatto aerodinamico.

Guanti S-Phyre

Il design precurvato fornisce un alto livello di adattamento e riduce la resistenza dell’aria mentre il materiale del palmo è morbido al tatto ma resistente all’usura e, grazie a un pannello in fibre, migliora l’interfaccia fra mano, manubrio e leve.

guanti da ciclismo della linea di abbigliamento Shimano S-Pyhre 2017

Il pannello in fibre presente nei guanti da ciclismo Shimano S-Phyre migliora il contatto tra mano, manubrio e leve mentre il particolare design precurvato limita l’attrito con l’aria.

Calze S-Phyre

Già presentate nel 2016 in combinazione con le scarpe, le calze S-Phyre formano un singolo sistema con gamba, caviglia e piede assicurando ammortizzazione in ogni zona di pressione, resistenza allo scivolamento e adeguata ventilazione. Il corretto allineamento del piede lungo l’intero giro di rotazione della pedivella è migliorato dai tessuti in trama strutturale asimmetrica.

calzini da ciclismo shimano s-phyre

La trama dei calzini da ciclismo Shimano S-Phyre ha una struttura asimmetrica così da migliorare l’allineamento del piede. I calzini sono disponibili in 4 colori.

La squadra LottoNL-Jumbo, che già in precedenza aveva lavorato allo sviluppo delle scarpe, correrà per tutto il 2017 con la gamma di abbigliamento Shimano S-Phyre, contribuendo quindi a importanti test su strada e ulteriori migliorie dei prodotti.

I nuovi articoli saranno disponibili sul mercato a partire da metà febbraio 2017; per maggiori informazioni ed elenco dei rivenditori vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Shimano Europe.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.