Invia a un amico










Inviare

In casa GT la chiamano enduroad, ma tutti ormai usano il termine gravel. Vi presentiamo la Grade Carbon 105, che abbiamo potuto toccare con mano durante il Bike Shop Test di Bologna

GT Bicycles ha partecipato al Bike Shop Test 2015 di Bologna, permettendo al pubblico di testare diversi modelli di bici, tra cui la Grade Carbon 105. Presente nella versione 2015, ne abbiamo appreso anche le novità per il 2016, in cui la filosofia di GT dedicata al mondo del gravel verrà pienamente confermata.

La casa americana, fondata nel 1972 da Gary Turner e Richard Long a Santa Ana (California, USA) e passata alla storia soprattutto per le proprie innovazioni nel campo del BMX e per la “Superbike” progettata in vista dei Giochi Olimpici di Atlanta ’96, ha sposato da diversi anni un concetto moderno di ciclismo su strada.

Il focus si è spostato da un purismo incentrato sulle prestazioni estreme da ottenere in gara a una flessibilità tesa a soddisfare le esigenze di ogni ciclista (dall’esperto corridore all’amante del cicloturismo fino ai fruitori quotidiani tra le vie cittadine).

L’obiettivo principale consiste dunque nella creazione di un mezzo ad alte prestazioni, che sia utilizzabile per svariati scopi in modo da riavvicinare l’uomo alla natura e alla quotidianità senza far riferimento ai rigidi parametri imposti dall’UCI (Union Cycliste internationale).

Potrete testare la nuova GT Grade Carbon 105 al Bike Shop Test di Roma (24 e 25 ottobre).

Grade Carbon 105

La Grade Carbon 105 del 2015 presente a Bologna era dotata di freni a disco meccanici, mentre il modello prodotto per il mercato è stato realizzato con i freni a disco idraulici. Noi ci concentriamo però sulla nuova GT Grade Carbon 105 del 2016.

gt-2016-grade-carbon-105-gravel

Il test è stato effettuato sul modello 2015. In questa foto potete invece ammirare la versione 2016 della GT Grade Carbon 105, la gravel di casa GT.

Il telaio in carbonio è stato proposto in sei misure differenti (51, 53, 55, 56, 58 e 60), i freni a disco idraulici sono gli Shimano R785, il gruppo è uno Shimano 105 a undici velocità e la sella è una Fizik Aliante R7 Mg.

Il prezzo è di 2.499 euro, mentre la GT Grade Carbon Ultegra costa 3.499 euro.

Per conoscere ulteriori dettagli riguardanti le specifiche tecniche e le geometrie, vi consigliamo di leggere: www.gtbicycles.com.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.