Invia a un amico










Inviare

Siamo passati allo stand della tedesca Rose Bikes per ammirare il prototipo della nuova Rose Bikes X-Lite CW, che unisce le caratteristiche aero di un telaio da strada ad accorgimenti tecnici da crono

Il telaio esposto è ancora un pre-serie e quindi non ha le rifiniture del telaio definitivo, ma non sono questi i dettagli che ci hanno incuriosito. Sono state infatti la costruzione e le scelte tecniche a balzare subito all’occhio. Questa X-Lite CW è pensata per le competizioni su strada ma questo telaio incuriosirà anche tutti gli appassionati di cronometro e triathlon.

Fsa_Cosmo-40

Le tubazioni sono marcatamente aero con la zona dello sterzo ed il piantone sella che seguono linee filanti per raccordarsi poi con il resto dei componenti. Anche i foderi alti sono pensati per la massima penetrazione aerodinamica e, seguendo il trend degli ultimi telai aero, partono molto bassi sul piantone sella. Il reggisella, nonostante abbia un profilo alare, è perfettamente simmetrico ed è quindi possibile ruotarlo di 180 gradi avanzando così la posizione in sella. Basta quindi aggiungere un paio di appendici ed un set di ruote adeguate per trasformare la Rose Bikes X-Lite in un bolide da time trial.

Altra zona “importante” su questo telaio è quella dei freni. È possibile scegliere sia la versione con freni a disco che quella con freni classici a pattino. Il carro mantiene i fori per la pompa posteriore mentre la forcella è diversa in base alla versione scelta.

Nella zona posteriore troviamo anche un’altra peculiarità: gli sganci rapidi per le ruote lasciano spazio ai nuovi perni anteriore e posteriore. In questa pre-serie era presente il freno a pattino posteriore “nascosto” sotto i foderi bassi, così da migliorare il baricentro e soprattutto la resa aerodinamica.

Ma parliamo un po’ di numeri: il telaio in versione “disc” può ospitare coperture fino a 28 mm di sezione mentre nella versione con freni a pattino fino a 26 mm. I dischi sono compatibili in due misure, 140 mm e 160 mm mentre il peso del telaio in taglia media è poco inferiore al chilo. La X-Lite CW sarà disponibile dalla taglia 51 fino alla 62.

Per maggiori info: www.rosebikes.it

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.