La Parte Più Importante Di Una Bicicletta… il Ciclista

Così esordisce la nuova gamma di telai Specialized dedicati al mondo del puro agonismo.

Tarmac è ormai una linea di biciclette consolidata nel mondo della strada, ma questo per il noto brand americano non bastava. Con il 2015 infatti, la casa cambia il proprio concetto di sviluppo e lavorazione dei propri telai andando ad attingere tecnologie da una delle scuderie di Formula 1 più rinomate: la McLaren.

Questa collaborazione oltre a elevare i propri controlli di qualità a livelli mai visti nel mondo bici, introduce un nuovo parametro di misurazione per ogni telaio, l’ottimizzazione delle taglie.

Rider-First Engineered

Questo nuovo concetto di lavorazione porta ad avere accorgimenti e costruzioni diverse per ognuna delle 6 taglie disponibili.

Perché questo? La risposta è molto semplice. Per venire incontro alle esigenze di ogni ciclista, da quelli più minuti a quelli più alti.

Per i ciclisti più alti, infatti, il problema restava molto spesso la guida vera e propria del mezzo, dove un telaio molto grande non rendeva al meglio le sensazioni del manto stradale.

Viceversa, per quelli più minuti, il problema era la leggerezza e la precisione di guida.

Con questi accorgimenti, tutti potranno godere delle medesime sensazioni e performance. Diverse infatti, sono le zone rinforzate del telaio e della serie sterzo a seconda della dimensione.

Nella parte alta troviamo il classico 1-1/8”, mentre per la parte inferiore abbiamo 3 diverse misure, 1-1/2”, 1-3/8” e 1-1/4”, per facilitare la giunzione tra top tube e obliquo.

Nella zona bassa del telaio invece, troviamo movimento centrale e foderi bassi stampati in unico pezzo utilizzando la costruzione FACT proprietaria, donando maggiore rigidità e riducendo il rischio di rotture che una costruzione classica portava con sé.

Imontaggi della Specialized Tarmac 2015

Questa nuova gamma propone sei differenti montaggi:

S-Works Tarmac Disc

Top di gamma con telaio FACT 11r, freni idraulici a disco Shimano 785, trasmissione Dura Ace 11 velocità, guarnitura S-Works FACT carbon OSBB e ruote Roval Rapide CLX 40 SCS Disc;

97015-03_TAR_SW-DISC-DI2_CARB

S-Works Tarmac Dura Ace

Telaio FACT 11r, montata con gruppo completo Shimano Dura Ace 11 velocità, guarnitura S-Works FACT carbon OSBB e ruote Roval Rapide CLX 40;

97015-01_TAR_SW-DA_WHT-CARB-BLK-RED

Tarmac Pro Disc Race

Telaio FACT 10r, freni a disco idraulici Shmiano 785, trasmissione Shimano Ultegra 11 velocità, guarnitura Specialized Pro FACT carbon OSBB e ruote Roval Rapide CLX 40 SCS Disc;

90615-12_TAR_PRO-DISC-RACE_CARB-HYP-GRN-CHAR

Tarmac Pro Race

Telaio FACT 10r, gruppo completo Shimano Ultegra 11 velocità, guarnitura Specialized Pro FACT carbon OSBB e ruote Roval Rapide CL 40;

90615-11_TAR_PRO-RACE_CARB-CYAN

Tarmac Expert

Telaio FACT 10r, gruppo completo Shimano Ultegra 11 velocità, guarnitura FSA SL-K Light e ruote Fulcrum S4.

90615-31_TAR_EXPERT_CARB-CHAR

Specialized propone per ogni tipologia di telaio, che sia S-Works o Specialized, la possibilità di avere solamente il frameset.

Sono davvero curioso di testare questo nuovo prodotto che punta a innalzare lo standard qualitativo dei telai da agonismo, andando magari a effettuare un test “in coppia” su differenti misure per confermare quello che questa presentazione promette.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.