Artica R5 è una scarpa per ciclismo su strada che rende chiare le sue intenzioni e capacità fin dal nome, senza esitazioni: proteggere al meglio il piede del ciclista dalle temperature basse, anche da quelle molto rigide.

Protezione dalla temperatura, isolamento e corretta traspirazione mentre si pedala in inverno non sono solo basilari per la salute, ma migliorano anche le performance del ciclista.

Prodotta dall’italiana Fi’zi:k, il cui nome viene spesso semplificato in Fizik, con sede a Pozzoleone, in provincia di Vicenza, Artica R5 è un prodotto di gamma alta dalle caratteristiche e prestazioni molto interessanti, che si affianca a una già vasta produzione di scarpe per ciclismo.

Artica R5 Fi’zi:k

La scarpa da ciclismo su strada Artica R5 di Fi’zi:k unisce grandi prestazioni e una estetica di ottimo livello.

La tomaia è completamente priva di cuciture e grazie al sistema di doppia chiusura si adatta perfettamente alla forma del piede. Artica R5 è infatti provvista di una chiusura a lacci interni e una cerniera esterna. Si associa una soletta interna composta di caldo pile e schiuma di poliuretano, dotata di uno strato aggiuntivo in alluminio che amplifica l’isolamento del piede dalle temperature esterne.

La suola è concepita in Carbon Composite, un insieme di nylon e carbonio iniettato in grado di garantire il giusto grado di rigidità. La membrana interna ha un alto grado di traspirabilità per ottimizzare il passaggio del sudore e lasciare quindi il piede all’asciutto, mentre quella esterna è idrorepellente e lavabile.

Per quel che concerne l’estetica, la soluzione proposta da Fizik è unica: colore nero con rifiniture rosse e logo del brand sull’esterno. Ben venticinque le misure disponibili in catalogo: si parte dal 36 fino ad arrivare al 48, scalando di mezzo numero in mezzo numero. Artica R5 pesa appena 380 grammi nella misura media 42,5 e ha un prezzo al pubblico di 200 euro.

Suola Fi’zi:k Artica 5

La suola di Artica R5 prodotta da Fi’zi:k, realizzata di nylon e carbonio iniettato.

Fizik, di proprietà di Selle Royale, affianca a questo modello da strada anche Artica X5, pensato per l’off road, che si differenzia da R5 esclusivamente per le logiche differenze nelle suole. La suola di Artica X5 è dotata di maggiore grip grazie alla presenza di appositi supporti antiscivolo in poliuretano.

Per maggiori informazioni su questo e altri prodotti, così come effettuare ordini online, è possibile recarsi presso il sito ufficiale Fi’zi:k.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.