Invia a un amico










Inviare

Nel 2019 il Veneto, grazie alle città di Treviso, Bassano del Grappa e Marostica, ospiterà la ventesima edizione dei campionati mondiali di ciclismo per giornalisti dal 12 al 15 settembre 2019.

Il World Press Cycling Championships sarà un’occasione unica per tutti i reporter del mondo che si svestiranno dei panni da cronisti e si immedesimeranno in quelli dei corridori e per il Veneto, che ha la possibilità di mostrare alla stampa internazionale le eccellenze del territorio, dall’arte all’enogastronomia, passando per paesaggi mozzafiato e città incantevoli.

panorami di Marostica e Bassano che ospiteranno il WPCC 2019

Marostica e Bassano, le città che insieme a Treviso ospiteranno il World Press Cycling Championship 2019.

Nel 2018 è stata la città di Roeselare in Belgio a ospitare la diciannovesima edizione del WPCC: un grande successo che il Veneto è pronto a replicare, portando nella regione ben duecento giornalisti di venti diverse nazioni.

Il programma è diviso in tre prove, prima la cronometro individuale, poi una sfida sprint su breve distanza e infine la prova in linea più attesa da corridori e pubblico che consegnerà al vincitore la maglia iridata.

assegnazione del Campionanto Mondiale di Ciclismo per Giornalisti 2019

Il passaggio di consegne dell WPCC tra i rappresentanti di Roselare e quelli del Veneto.

Il commento degli organizzatori: pronti all’investimento

Enrico Cuman, a capo dell’organizzazione del World Press Cycling Championship, si è già messo a lavoro per rendere unica l’edizione 2019, al fianco di Roberto Ronchi, presidente dell’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani, che sottolinea l’importanza del ritorno della competizione sul territorio italiano, in una nazione che conta più di 100 medaglie nella storia dei mondiali per giornalisti.

studio del percorso del WPCC 2019

Lo studio del percorso da parte degli organizzatori del Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti 2019.

Non solo il Campionato del Mondo Giornalisti, anche quello dei professionisti: il Veneto, con Vicenza, è in lizza per l’assegnazione dei mondiali 2020, una scelta che riporterebbe l’Italia al centro del ciclismo mondiale.

Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, a inizio anno aveva presentato un nuovo progetto per la crescita del turismo, “The Land of Venice”, nella quale la città lagunare è il fulcro dalla quale far conoscere tutto il territorio circostante ai viaggiatori di tutto il mondo, sicuramente questi due eventi ciclistici porterebbero un incremento importantissimo per l’economia della regione.

materiale promozionale WPCC in Veneto

Il materiale promozionale del WPCC 2019 è già pronto.

In uno stato che fatica a investire, questo è il segnale che bisogna dare: credere nostre eccellenze apprezzate in tutto il mondo.

Curiosi e giornalisti possono trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale del World Press Cycling Championships.

Invia a un amico










Inviare
iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.