Invia a un amico










Inviare

Nel 2020 torna l’importante Circuito Prestigio di Cicloturismo per ciclisti amatoriali, uno degli obiettivi principali di tutti i granfondisti italiani che, dal 1996, si affrontano sulle strade di tutto il paese.

Il circuito Prestigio racchiude 12 gare di granfondo su strada, tra le più celebri del nostro Paese, previste dall’8 marzo all’11 ottobre 2020: noi andremo a elencarle e analizzarle tutte, con informazioni e descrizioni di ciascuna corsa, oltre ai link di approfondimento.

Prima di presentare tutte gli eventi appartenenti a questo circuito – organizzato dalla rivista CT Cicloturismo e dal Bici Club Italiano – ricordiamo a tutti gli appassionati, desiderosi di conoscere i vari eventi di questo tipo organizzati in Italia, che abbiamo realizzato un articolo dedicato al calendario con tutte le GF in programma nel 2020.

Iscriviti alla GF Via del Sale 2020

Calendario Granfondo Circuito Prestigio 2020

Come abbiamo precedentemente anticipato, anche nel 2020 il Circuito Prestigio sarà composto da 12 eventi, dall’8 marzo, con la GF Strade Bianche, all’11 ottobre con la GF Campagnolo Roma.

Per portarsi a casa lo “Scudetto” del Circuito Prestigio 2020 è necessario che il ciclista porti a termine almeno sette tappe.

Tutte le gare sono di altissimo livello e vedranno al via corridori provenienti da tutto il mondo: alcune Granfondo come la Nove Colli o la Maratona delle Dolomiti sono già quasi sold-out e bisognerà affrettarsi per iscriversi e non perdere l’occasione fondamentale di partecipare.

Proprio per ovviare a questo problema il Circuito prevede 2 gare “alternative” alle due sopracitate: l’atleta che non partecipa alla Maratona può iscriversi alla Santini GF Mont Ventoux, chi non sarà alla Nove Colli può ripiegare sulla GF Squali.

Insomma, le occasioni non mancheranno per competere…

Le due pagine sul numero di dicembre 2019 della rivista CT dedicate al calendario Prestigio 2020

Le due pagine sul numero di dicembre 2019 della rivista CT dedicate al calendario Prestigio 2020.

Granfondo Strade Bianche 2020

La GF toscana, in programma per l’8 marzo, è in pochi anni entrata nel cuore degli appassionati: le Strade Bianche offrono un panorama bellissimo e invidiatissimo in tutto il mondo, non a caso l’UCI sta pensando di far diventare la gara dei professionisti una Classica Monumento. E proprio in questo scenario si aprirà il Circuito Prestigio 2020.

I percorsi sono due: quello più lungo valevole per il circuito è lo stesso delle Donne Elitè: 139,2 km in totale, tra cui 31,4 km di sterrato con alcuni settori fondamentali come le Grotti, il San Martino in Grania, di ben 9,5 km, o le le Tolfe, l’ultimo di 1,1 km tutti in salita.

Il terreno, soprattutto se dovesse piovere, potrebbe diventare davvero difficile da affrontare e soltanto i più forti avranno la possibilità di vincere. Approfondisci l’argomento sul sito ufficiale della GF Strade Bianche.

Una foto dalla Granfondo Strade Bianche

Granfondo Colnago Cycling Festival 2020

Anche nel Prestigio 2020 torna la GF Cycling Festival sponsorizzata da Colnago: l’evento di Desenzano sul Garda, in programma nel calendario il 5 aprile, vedrà un percorso lungo 147 km.

Il percorso non è particolarmente duro, si affronteranno comunque alcune salite, tra cui quella che porta a Persone, con scollinamento a 970 metri di altitudine, la Salita San Michele (5,9 km al 6%), la Salita delle Coste (11,6 km al 4%).

Oltre alla Granfondo andrà in scena anche La Randonnèe del Lago e altre manifestazioni collaterali che vi invitiamo a seguire sul sito ufficiale della GF Colnago Cycling Festival.

Una foto dalla Granfondo Colnago Cycling Festival

Granfondo Via del Sale 2020

Il 19 aprile, sulle strade della Romagna (Cervia), è in programma la Via del Sale 2020, gara fondamentale del Circuito Prestigio. Sarà molto interessante sfidarsi nella sfida della Cima Pantani, ovvero una speciale classifica per coloro che affronteranno la salita di Montevecchio nel tempo massimo di 17 minuti e nel tempo minimo di 16 minuti, una prova entusiasmante che regalerà anche un diploma a coloro che raggiungeranno l’obiettivo.

Il percorso lungo della GF, valevole per il Circuito Prestigio di Cicloturismo, prevede 152 km prevede 4 dure salite con dislivello totale di 2.050 metri: Montecavallo (8,2 km al 6%), Ciola (7 km al 6%), Montevecchio (4,5 km al 6%) e Paderno (4,5 km al 6%).

Circa un mese prima della Nove Colli, sarà importante testare le proprie gambe in queste terre. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della GF Via del Sale.

Una foto dalla Granfondo Via del Sale

Granfondo Gimondi Bianchi 2020

New Entry del Circuito Prestigio 2020 di Cicloturismo è la GF Gimondi Bianchi del 10 maggio, un omaggio al campione bergamasco recentemente scomparso, vincitore dei 3 Grandi Giri, di Classiche Monumento e del Campionato del Mondo.

Il percorso è lungo 162,1 con partenza e arrivo a Bergamo: alcune ascese sono molto importanti, tra cui il Colle Gallo e il Selvino, ma anche la Forcella di Berbenno e la Costa Valle Imagna, ultima ascesa prima del traguardo con scollinamento a 28 km da quest’ultimo.

Il dislivello totale è di 3.000 metri, ben 48 km sono in salita. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della GF Gimondi Bianchi.

Una foto dalla Granfondo Gimondi Bianchi

La Granfondo Gimondi Bianchi del 2020 celebrerà il ricordo dell’amatissimo Felice Gimondi scomparso quest’anno.

Granfondo Squali 2020

Solo una settimana dopo la GF Gimondi Bianchi, il 17 maggio andrà in scena la GF Squali 2020, anche questa appena entrata nel circuito Prestigio. 135 chilometri e 2.180 metri di dislivello tra le strade ancora della Romagna e delle Marche: partenza a Cattolica e arrivo a Gabicce Mare. Alcune salite importanti come il Monte Altavelio, il Mondaino e quella di Tavullia, saranno gli spartiacque decisive per le sorti della corsa.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della GF Squali.

Una foto dalla Granfondo Squali

Granfondo Nove Colli 2020

La Granfondo Nove Colli del 24 maggio è una degli eventi più importanti di tutto il circuito Prestigio: è giunta alla cinquantesima edizione e si prospetta come quella più internazionale dell’intero calendario.

Oltre 10.000 corridori si troveranno alla partenza di Cesenatico, città natale del Pirata Marco Pantani. In tutto sono 205 km che metteranno alla prova gli atleti anche più preparati.

Si parte dal porto canale di Cesenatico e si affronteranno 9 salite, alcune delle quali molto impegnative e decisive: Barbotto (5,5 km al 6,9%), Monte Pugliano (9 km al 5,6%) e il Gorolo (4 km al 6%).

Vi invitiamo a seguire il sito ufficiale della GF Nove Colli per ulteriori informazioni.

Una foto dalla Granfondo Nove Colli

Granfondo Santini Mont Ventoux 2020

La GF Santini Mont Ventoux del 14 giugno fa ingresso nel Circuito Prestigio in grande stile: si prospetta come una delle sfide più difficili dell’intero calendario, in quanto l’arrivo è posto sul mitico Monte “Calvo” nel ormai celebre panorama lunare che siamo abituati a vedere al Tour de France.

In totale saranno 137 i chilometri da affrontare e ben quattro le ascese: Col de Fontaube (7 km al 5%), Col de Macuègne + Col d’Homme Morte (15 km al 5%) e appunto il celebre Mont Ventoux, ben 21,5 km a testa in sù, al 7,5% di pendenza media. Sarà una salita terribile in cui il vento, in base alla sua direzione, potrebbe aiutare o mettere in difficoltà i ciclisti nella parte finale. Si correrà 6 giorni dopo l’evento dedicato ai professionisti, quindi sarà un’occasione unica per ricalcare le strade dei più grandi ciclisti di tutto il panorama internazionale.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della GF Santini Mont Ventoux.

Una foto dalla Granfondo Santini Mont Ventoux

Granfondo Sportful Dolomiti Race 2020

La GF Sportful Dolomiti Race, giunta alla sua 26esima edizione il 21 giugno, sarà un’altro evento attesissimo del Circuito Prestigio 2020, sia per l’affluenza di appassionati che accorreranno nella bellissima Feltre, sia per il suo percorso, il più duro d’Europa.

La GF prevede ben 204,1 km e si affronteranno alcune delle salite più celebri d’Italia, più volte percorse al Giro: Cima CampoPasso ManghenPasso Rolle Croce d’Aune, questi i tratti decisivi in cui la corsa esploderà. Arriveranno tutti alla spicciolata, sarà importantissimo nutrirsi e idratarsi in giusta misura per equilibrare il proprio corpo in una giornata così lunga.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della GF Sportful Dolomiti Race.

Ciclisti in gara nella Granfondo Sportful Dolomiti Race

GF Maratona delle Dolomiti 2020

Un’altro evento importantissimo e altrettanto duro del Circuito Prestigio 2020 è la Maratona delle Dolomiti, in programma il 5 luglio. Si affronteranno 138 chilometri conditi da 7 salite con partenza e arrivo a Corvara: due volte Passo Campolongo (5,8 km al 6,1%), Passo Gardena (5,8 km al 4,3%), Passo Pordoi (9,2 km al 6,9%), Passo Sella (5,5 km al 7,9%), Passo Giau (9,9 km al 9,3%) e Passo Falzarego (11,5 km al 5,8%). Dislivello totale di 4.230 metri.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della GF Maratona delle Dolomiti.

Strade piene di ciclisti in gara nella GF Maratona delle Dolomiti

Granfondo Pinarello 2020

Quest’anno la 24 esima edizione della GF sponsorizzata da Pinarello, a differenza del 2019, si affronterà dopo la Maratona delle Dolomiti, il 19 luglio 2020: un piccolo cambio al calendario del Circuito Prestigio.

L’azienda vincitrice degli ultimi 4 Tour de France con il Team Sky/Ineos ha presentato un’evento con partenza e arrivo a Treviso, lungo 153 km con i GPM di Collalto, Muro di Ca’ del Poggio, Passo Rolle, Combai, Pianezze e Santa Maria della Vittoria.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della GF Pinarello.

Ciclisti in gara nella Granfondo Pinarello

Granfondo De Rosa Firenze 2020

Il 27 settembre si correrà la GF fiorentina sponsorizzata De Rosa: percorso lungo di 134 chilometri con un dislivello di 2.800 metri di dislivello.

Il percorso dell’evento Prestigio prevede alcuni passaggi molto difficili e che possono mettere fin da subito in difficoltà i cicloamatori, Passo GiogoPasso Futa Passo le Croci sono le ascese più importanti, ma anche il finale in leggera salita che riporterà i ciclisti a Firenze non è per nulla da sottovalutare.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della GF De Rosa Firenze.

Ciclista in gara nella Granfondo De Rosa Firenze

Granfondo Campagnolo Roma 2020

Dopo le difficoltà incontrate nell’edizione 2019, la GF Campagnolo Roma, l’11 ottobre 2020, è pronta a stupire nuovamente gli appassionati con i paesaggi stupendi della Città Eterna e dei Castelli Romani. Con questo evento ormai annuale si chiuderà il Circuito Prestigio 2020 e scopriremo i nomi dei vincitori.

Il percorso ufficiale deve essere ancora svelato ma le vie storiche di Roma e dei paesi dei “vini” saranno certamente protagoniste. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della GF Campagnolo Roma.

Ciclisti alla partenza della Granfondo Campagnolo Roma

Per ulteriori informazioni sul Circuito potete visitare il sito ufficiale del Biciclub italiano sul Prestigio 2020.

Per i nostri lettori che si vorranno cimentare per la prima volta con le gare amatoriali, suggeriamo il nostro articolo dedicato con importanti consigli su come affrontare le Granfondo.

Invia a un amico










Inviare

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.