Invia a un amico










Inviare

“Si consigliano rapporti agili perché i tratti oltre il 10% non mancano”: i partecipanti alla quinta edizione della Granfondo Scott Piacenza sono avvisati non solo da noi ma, come citato, anche dal sito ufficiale della manifestazione che quest’anno si terrà il 3 settembre 2017.

Cinque anni di vita cominciano a essere un traguardo importante per una gran fondo e la manifestazione piacentina merita una festa di compleanno con i controfiocchi e grande adesione di ciclisti.

volata alla granfondo scott piacenza

Durante una granfondo la volata con i “compagni di fatica” è d’obbligo!

Ci avviciniamo alla fine della stagione 2017 per questo tipo di corse e il calendario di settembre assegna alla Granfondo Scott Piacenza il ruolo di “apripista”: ci sarà poi ancora spazio per qualche ultima gara impegnativa (Granfondo Milano, Eroica) per poi mandare “in letargo” la due ruote fino al 2018.

Ma pur arrivando verso la fine della stagione, questa gran fondo non avrà pietà per i vostri muscoli già provati: sono tanti gli strappi che vi attendono nella continua successione di saliscendi preparata dagli organizzatori.

Altimetria percorso lungo Granfondo Scott

Se pensate che una granfondo che parte a Piacenza sia tutta in pianura vi sbagliate: il dislivello è di 2.266 m!

Granfondo Scott Piacenza 2017: i percorsi

Due i percorsi previsti, che differiscono di una trentina di chilometri. I

l tracciato lungo parte dall’area fieristica Piacenza Expo per poi snodarsi lungo Besurica, Gossolengo, Ponte Tuna, Rivalta, Rezzanello, Monticello (ristoro), Bivio Bobbiano, Pietra, Passo Caldarola, Mezzano Scotti (punto acqua), Schiavi, Cicogni, Pecorara (ristoro), Ca’ del Diavolo, Rocca D’Olgisio, Pianello, Arcello, Montecanino (ristoro), Agazzano, Gazzola, Gossolengo e quindi arrivare a Piacenza Expo. La lunghezza è di 130 chilometri per un dislivello di 2266 metri.

Il percorso medio condivide il tracciato del lungo fino a Passo Caldarola, per poi girare verso Montecanino e quindi tornare a Piacenza. 100 i chilometri complessivi, con un dislivello di 1258 metri.

Granfondo Scott altimetria medio

Il percorso medio della Granfondo Scott Piacenza 2017 è solo 30 km più corto del lungo ma ha poco più della metà del dislivello.

Regolamento, iscrizione e orari

Scott Italia ha previsto alcune novità per questa quinta edizione, su tutte spicca una Crono Rosa con assegnazione della maglia alla prima donna classificata.

La manifestazione è organizzata dall’Asd Eventi con iscrizione riservata a ciclisti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e in possesso di regolare tessera per l’attività.

La quota di iscrizione è di 36 euro (33 per gruppi di almeno 10 atleti) ed è possibile effettuarla sia via mail che con fax. La scadenza è fissata al primo settembre: nei due giorni seguenti ci si potrà ancora iscrivere presentandosi di persona al centro logistico area Piacenza Expo, a prezzo maggiorato.

La quota prevede assistenza meccanica e medico-sanitaria, pacco gara con gadget Scott, radio soccorso, materiale tecnico e di consumo, ristori e il classico Pasta Party all’arrivo. Il ritrovo è fissato alle 7.30 di domenica 3 settembre presso Piacenza Expo.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Scott e quello Granfondo Scott Piacenza.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.