Invia a un amico










Inviare

Domenica 15 aprile 2018 la Toscana torna protagonista, si correrà infatti nella regione la sesta edizione della Granfondo Firenze sponsorizzata dall’azienda italiana produttrice di biciclette De Rosa.

La Granfondo nacque sotto la spinta dei campionati del mondo su strada 2013 che si è svolto proprio su queste strade. E quale città se non Firenze poteva ospitare una manifestazione che esaltasse le bellezze del territorio e la cultura della bicicletta.

Il presidente della corsa, Alessandro Cipriani, ha scelto proprio di far arrivare la Granfondo sulla salita di Via Salviati che i professionisti hanno affrontato per 10 volte durante la rassegna iridata.

Da quest’anno anche la Granfondo Firenze-De Rosa farà parte del Prestigio di Cicloturismo, ovvero il circuito più importante del calendario nazionale 2018 delle granfondo che racchiude tutte le principali corse dedicate ai cicloamatori che ogni anno si sfidano per fregiarsi dello scudetto tricolore.

partenza della granfondo dal centro di Firenze

Uno dei momenti più emozionanti della Granfondo De Rosa: la partenza tra i vicoli storici di Firenze.

Percorso Granfondo Firenze-De Rosa

Nei due giorni precedenti alla partenza sarà possibile ritirare i pettorali e i pacchi gara, ma anche iscriversi al Parco delle Cascine (Firenze) dalle 16.30 alle 19.00 venerdì 13 e dalle 9.30 alle 19.00 sabato 14.

Domenica 15 le griglie saranno aperte alle ore 7.30 e lo start è previsto per le 8.30.

Sono previsti due percorsi, uno più lungo di 144 chilometri con 3.022 metri di dislivello, e uno più corto di 106 chilometri con altitudine guadagnata di 1.884 metri.

Entrambe le due fondo hanno lo stesso percorso, da Firenze si va verso Fiesole dove inizierà la leggera ascesa per Poggio Capanne di circa 18 chilometri ma senza pendenze oltre il 3-4%. Segue un tratto consistente in pianura che porterà a Galliano, qui le due gare subiranno la prima variazione: la granfondo vedrà il GPM del Passo Futa (13 km al 4,7%) mentre la mediofondo taglierà in direzione Scarperia.

altimetria e percorso della gf de rosa firenze

Il percorso della GF prevede 144 km e circa 3.000 m di dislivello. La due salite più impegnative sono quelle del passo Futa e Giogo. 

Il percorso lungo dopo lo scollinamento prevede una discesa che porterà il gruppo a Firenzuola dove si prenderà ad alta velocità l’ascesa al Passo Giogo (11,1 km al 4,6%).

La lunga discesa che segue vede il ricongiungimento con i corridori della Medio Fondo a Scarperia, si passerà a Borgo San Lorenzo, Salaiole, si affronterà il muro con pendenze vicino al 10% per poco meno di due chilometri e poi la salita-falsopiano verso il Passo Croce.

Si scollinerà e ci si dirigerà verso Firenze con lo strappo finale di Via Salviati in cui è posto l’arrivo: sono soltanto 700 metri, ma la pendenza media è del 12% e la parte finale presenta tratti al 19,4%. Qui si deciderà la Granfondo Firenze-De Rosa.

Iscrizioni alla Granfondo Firenze-De Rosa

Le iscrizioni alla Granfondo-Firenze sono state aperte domenica 15 ottobre e coloro che hanno chiesto la partecipazione entro la fine dell’anno hanno pagato 40 euro. Dal 1 gennaio 2018 infatti il costo è aumentato di 10 euro, la scadenza per questo prezzo è il 25 marzo. Chi si iscriverà dopo questa data dovrà invece pagare 55 euro.

La quota comprende: il numero di gara, il pacco gara, l’assistenza in corsa, il rifornimento, il Pasta Party, la doccia e il Bike & Bag Parking custodito.

maglietta celebrativa e partecipanti alla gf de rosa

Oltre ai gadget gratuiti presenti nel pacco gara, è possibile acquistare accessori e abbigliamento tecnico personalizzato GF De Rosa.

Regolamento, cronometraggio, soggiorno

La Granfondo Firenze è aperta a tutti i tesserati F.C.I. ed enti di promozione sportiva in possesso di idoneità medico sportiva valida per l’anno 2018. Anche coloro che non sono tesserati potranno partecipare alla manifestazione, verrà attivata una tessera giornaliera al costo di 15 euro per la copertura assicurativa.

Il servizio di cronometraggio sarà fornito da SMS Sport con tecnologia del marchio Winning Time. Ogni corridore dovrà essere munito del proprio Chip abilitato alla stagione corrente per essere regolarmente classificato.

Chi non è in possesso del Chip può acquistarlo nella zona di consegna dei pacchi gari al prezzo di 15 euro, in alternativa è possibile noleggiarlo e sarà valido esclusivamente per l’evento dietro il versamento di una cauzione di 10 euro con restituzione di 5 euro alla riconsegna.

Granfondo Firenze-De Rosa in collaborazione con Albatraverl fornisce quattro comodi servizi di soggiorno prima della gara. Sarà possibile scegliere un hotel nel centro storico, a seconda delle proprie esigenze oppure una sistemazione 4 stelle in periferia.

Per ulteriori informazioni visitate la sezione Accomodation del sito ufficiale della corsa.

La granfondo e il FlorencE-Bike Festival

Dal 2018 gli organizzatori hanno deciso di dare spazio anche ai modelli di biciclette a pedalata assistita nel segno della sostenibilità con il FlorencE-Bike Festival.

Il polmone verde di Firenze, il Parco delle Cascine, ospiterà gli stand delle ebike, l’area Expo con i principali brand e il Race Village.

Per ulteriori informazioni sulla corsa visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Invia a un amico










Inviare

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.