La seconda edizione della granfondo benefica organizzata per sostenere Dynamo Camp conta ad oggi 427 iscritti che hanno raccolto 77.000 euro.

Parte domani, 24 maggio, la seconda edizione della Dynamo Bike Challeng prima granfondo di ciclismo ideata per raccogliere fondi a favore di Dynamo Camp, centro di terapia ricreativa che ospita gratuitamente, per periodi di vacanza e svago, bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete.

La corsa, che si svolge in Toscana tra Lucca, Montecatini, Pistoia e Limestre, si ispira alla Pan Massachussets Challenge, gara ciclistica statunitense che costituisce il maggior evento di raccolta fondi per la ricerca in ambito oncologico nel Nord America. La caratteristica di Dynamo Bike Challenge è che ogni iscritto, indipendentemente dalla categoria e dal percorso, si pone un obiettivo specifico di raccolta fondi (fra amici, parenti, conoscenti e colleghi e dal pubblico in generale) destinati a sostenere Dynamo Camp. Tutti i partecipanti diventano così ciclisti “fundraiser”, gareggiando oltre che per il traguardo sportivo anche per quello della solidarietà.

Sono 427 i ciclisti iscritti ad oggi per 77.000 euro raccolti. Le iscrizioni sono possibili anche nei giorni di gara dalle ore 7.30 alle ore 8.30 alle partenze.

La corsa e i percorsi

La Dynamo Bike Challenge si articola in una gran fondo di due giorni, una pedalata per cicloturisti e, novità del 2014, una mtb nature xc, gara di mountainbike cross country. I percorsi su strada sono stati disegnati assieme ai tecnici della Federazione Italiana Ciclismo mentre la gara di mtb, organizzata con la collaborazione della UISP Pistoia, si svolgerà all’interno dell’oasi di 900 ettari dove sorge Dynamo Camp.

Sabato 24: 124 km nel verde

Per questa seconda edizione si è scelto di partire da Lucca. Sabato 24 la prima tappa da raggiungere sarà Limestre, 124 km immersi nel verde percorrendo la caratteristica strada “del vino e dell’olio” che passa attraverso Porcari, Montecarlo di Lucca, Collodi, Pescia e Montecatini, Bagni di Lucca e Limestre (San Marcello Pistoiese).

Domenica 25: 3 tappe

Domenica 25 il percorso sarà diviso in 3 tappe, lunga(90 Km), media (50 Km) e corta (20Km) a discrezione dei ciclisti. Start da Limestre con partenza e arrivo davanti al Dynamo Camp, passando per alcune delle località più suggestive della Toscana pistoiese: Campotizzoro, Prataccio, La Lima, Piano degli Ontani, San Marcello Pistoiese.

La gara di mountainbike si sviluppa su una prima salita su strada bianca (5 km) per inserirsi su un circuito in quota ripetuto due volte (per un totale di 26 km) prima di intraprendere il sentiero di discesa (3 km) che porta all’arrivo. Maggiori info su dynamobikechallenge.org.

Partecipa!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.