In questi casi la prima cosa da fare è segnarsi il 6 e 7 settembre sull’agenda, o sull’iPhone e poi sincronizzare tutti i dispositivi per avere mille appunti per quelle due date.

Stiamo parlando del Wolfbiketour, un Grand Tour (non una marathon competitiva) organizzato dal Cyclopride ASD.

Lo scopo primario è quello di affiancare alla passione per la bicicletta, il desiderio di scoprire la bellezza e la cultura della Regione più verde d’Europa: l’Abruzzo.

Con i suoi parchi nazionali (Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco della Majella e Parco de Gran Sasso), il Parco Regionale del Sirente e le decine di aree protette, l’Abruzzo vanta paesaggi ed ecosistemi che si trovano a malapena intuito l’arco alpino.

Il tour avrà luogo il 6 e 7 settembre partendo da Sulmona nel cuore dell’Abruzzo, nella provincia dell’Aquila, che non molla mai.

Sono invitati tutti i cicloamatori esperti d’Italia e d’Europa che abbiano voglia di pedalare, ma anche di guardare con gli occhi e con il cuore.

Il 6 settembre si inizia soft con un itinerario da 54 km, ma soft è un concetto relativo viste le pendenze che spesso saranno attorno al 10% o anche 15%.

54_itinerario1

Il bello arriverà il giorno dopo, con il secondo itinerario da 145 km e un dislivello complessivo di 2500 mt, ma con partenza e arrivo sempre a Sulmona.

145_itinerario2

Sul sito ufficiale wolfbiketour.it indicate in maniera semplice e chiara tutte le indicazioni delle quali ogni biker ha bisogno.

Dall’iscrizione all’elenco dei punti di ristoro e delle agevolazioni, fino al piano altimetrico di ogni tappa. Per non parlare degli indirizzi e recapiti di ognuno dei 26 b&b di Sulmona dove si ha la possibilità di alloggiare.


Grande cuore quello abruzzese.
Ride on!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.